Una casa ristrutturata e ampliata in maniera sensazionale!

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

Oggi vi portiamo sulle sponde del lago Austin, in Texas, per mostrarvi il fantastico progetto di ristrutturazione di una casa costruita negli anni '70, che da dimora decadente in stile industriale si è trasformata in residenza contemporaneo e funzionale. Il progetto è stato curato da Sprecht Architects, un team di professionisti che ha cercato di soddisfare al meglio le richieste dei proprietari, una coppia di anziani, adattando la struttura alle loro esigenze. La vecchia scala decadente e pericolosa che conduceva all'ingresso è stata eliminata ed è stato creato un nuovo ingresso a cui si accede direttamente dalla strada. Ma questo è solo uno degli interventi! Seguiteci per scoprire il resto!

Il vecchio giardino

 in stile  di Specht Architects
Specht Architects

Cliff Dwelling

Specht Architects

Qui potete vedere come si presentava il giardino prima dei lavori di ristrutturazione e ampliamento. Integrato alla vecchia veranda con vista sul lago, il giardino constava solo di un prato trascurato, poco ospitale e funzionale. Un luogo non adatto per accogliere amici e parenti.

Il nuovo giardino

Terrazza in stile  di Specht Architects
Specht Architects

Cliff Dwelling

Specht Architects

Al posto del decadente giardino ora troviamo questo spettacolare luogo: una terrazza/ giardino mozzafiato!

Lo spazio è stato rivestito con lunghi listoni di legno, che regalano un'atmosfera calda e accogliente, ed è stato dotato di grandi aiuole piene di piante e fiori di ogni tipo. L'arredo consta di un particolare tavolino e delle sedie in stile shabby chic! Un ambiente incantevole dove trascorrere piacevoli momenti e godere della splendida vista sul lago!

La vecchia facciata

 in stile  di Specht Architects
Specht Architects

Cliff Dwelling

Specht Architects

Prima della ristrutturazione, l'unico elemento della casa visibile dalla strada era il tetto, in quanto la struttura sorgeva sul livello del lago. L'ingresso si trovava al piano terra e a questo si accedeva, come abbiamo detto, attraverso una scala ripida e piuttosto pericolosa, soprattutto per una coppia di anziani.

La nuova facciata

Case in stile in stile Moderno di Specht Architects
Specht Architects

Cliff Dwelling

Specht Architects

Della vecchia casa costruita negli anni '70 poco rimane. Il vecchio ingresso, a cui si accedeva tramite una scala di ferro, non esiste più. Al suo posto troviamo un nuovo edificio che si erge fino alla strada e un nuovo ingresso, a cui è più semplice accedere. La facciata del nuovo edificio è contemporanea e caratterizzata da forme semplici e superfici dal colore neutro. Una vera rivoluzione!

Il vecchio patio

 in stile  di Specht Architects
Specht Architects

Cliff Dwelling

Specht Architects

Da questa immagine si vede chiaramente come la vecchia struttura occupava il terreno. La scala metallica, come già detto, è stata eliminata. Al suo posto sorge il nuovo edificio, completamente diverso dalla vecchia dimora industriale.

Entriamo nella nuova casa!

Soggiorno in stile in stile Eclettico di Specht Architects
Specht Architects

Cliff Dwelling

Specht Architects

All'interno la casa sorprende per gli ampi spazi e la luce in abbondanza, dovuta alla presenza di grandi vetrate che permettono ai raggi del sole di irradiarsi senza trovare ostacoli. Il paesaggio naturale e il lago Austin circondano la dimora e offrono una vista mozzafiato.

Il soggiorno

Soggiorno in stile in stile Eclettico di Specht Architects
Specht Architects

Cliff Dwelling

Specht Architects

Nell'immagine vediamo, in primo piano, il soggiorno che si distingue per la combinazione di arredi rustici e moderni, perfettamente armonizzati tra loro. Il pavimento in legno aumenta la sensazione di calore mentre i colori vivaci  donano allegria e carattere.

La cucina

Cucina in stile in stile Eclettico di Specht Architects
Specht Architects

Cliff Dwelling

Specht Architects

La cucina è situata nel medesimo ambiente in cui si trovano il soggiorno e la zona pranzo. Si sviluppa su una superficie molto ampia e di conseguenza è comoda e funzionale. I mobili e il pavimento in legno le donano un'aria rustica e la rendono calda e accogliente. Oltre a godere di una grande parete attrezzata dispone di un piano d'appoggio mobile che funge anche da tavolo. Le mensole e gli scaffali aperti dove vengono riposti gli oggetti di uso quotidiano, oltre a essere funzionali, in quanto offrono una base d'appoggio, hanno anche una funzione decorativa perché mettono in bella mostra piatti e bicchieri che diventano oggetti d'arredo.

La sala da pranzo

Sala da pranzo in stile in stile Eclettico di Specht Architects
Specht Architects

Cliff Dwelling

Specht Architects

La sala da pranzo è direttamente collegata alla cucina ed è integrata con gli altri spazi abitativi. Si compone di un elegante tavolo in ferro e vetro e delle sedie rivestite in pelle che esaltano la raffinatezza dell'ambiente.

La camera degli ospiti

Stanza dei bambini in stile in stile Eclettico di Specht Architects
Specht Architects

Cliff Dwelling

Specht Architects

La stanza degli ospiti non può mancare in casa, soprattutto se si fa parte di una grande famiglia! Qui gli architetti hanno creato, per i familiari o gli amici, un ambiente caldo e accogliente, arredato in maniera semplice ma con grande gusto. Un ambiente dove i colori neutri e materiali naturali creano un'atmosfera rilassante, in grado di mettere a proprio agio qualsiasi visitatore.

Da notare l'armadio incastonato nella parete delle scale, un'ottima soluzione per ottimizzare lo spazio e mettere a disposizione degli ospiti un posto dove sistemare gli effetti personali.

La camera principale

Camera da letto in stile in stile Eclettico di Specht Architects
Specht Architects

Cliff Dwelling

Specht Architects

La camera da letto principale sembra la suite di un hotel di design! Nell'arredo sono stati inseriti elementi stravaganti e affascinanti, come il letto mobile composto da una struttura in legno a cui sono state aggiunte quattro rotelle di grandi dimensioni, che ricordano quelle dei pattini per bambini oppure la bella cassa in legno antichizzato che funge da pedana e aiuta a salire sul letto che presenta un'altezza fuori dal normale. 

Qui un altro progetto curato dai professionisti di Specht Architects: Il paradiso all'improvviso!

Vi è piaciuto il lavoro di ristrutturazione portato a termine dai nostri esperti? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!