Open space a colori: un appartamento che è una gioia per gli occhi

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Questo splendido appartamento curato dall'architetto Cristiana Vannini è uno strabiliante gioco di colori, miscelati in modo da dare vita ad un interno giocoso e vivace, come da richiesta della committenza. Gli spazi sono distribuiti o organizzati attorno a degli arredi fissi: le armadiature a parete scandiscono gli ambienti, fornendo dei comodi spazi di stoccaggio e lasciando il resto dell'interno come una tavolozza, pronta per essere arricchita con forme e colori. La zona giorno gode dell'affaccio su un terrazzo, che permette un generoso afflusso di luce, facendo risaltare i colori, già di per sé molto brillanti, al massimo.

La cucina

PRIVATE APARTMENT_ROS: Cucina in stile in stile Moderno di cristianavannini | arc
cristianavannini | arc

PRIVATE APARTMENT_ROS

cristianavannini | arc

La cucina si può considerare il fulcro dell'appartamento, è senz'altro la parte in cui i volumi e i colori sono più articolati. Lo stile è moderno, ma stemperato da un uso vivace del colore e dall'abbondanza di elementi. L'isola è bianca, con un piano in acciaio; si sposa perfettamente con l'originale cappa cilindrica color aragosta. E poi c'è il mobile verde acido: un tocco audace, ma decisamente riuscito.

La zona giorno

PRIVATE APARTMENT_ROS: Cucina in stile in stile Moderno di cristianavannini | arc
cristianavannini | arc

PRIVATE APARTMENT_ROS

cristianavannini | arc

La zona giorno, come in ogni appartamento moderno che si rispetti, è un open space. Le funzioni sono chiaramente scandite, anche grazie ad un uso diverso dei materiali e dei colori: laccato e acciaio per la cucina, vetro e acciaio cromato per la zona pranzo e tessuti morbidi e laccato per il soggiorno, Le sedie della zona pranzo sono nere ed eleganti, mentre andando verso il soggiorno scopriamo nuove nuance, come il viola, difficilissimo da utilizzare per gli interni, ma qui azzeccatissimo.

Dettagli

PRIVATE APARTMENT_ROS: Soggiorno in stile in stile Moderno di cristianavannini | arc
cristianavannini | arc

PRIVATE APARTMENT_ROS

cristianavannini | arc

Questa bellissima panca che si sviluppa a tutta parete è stata progettata ad hoc ed è un arredo multifunzione, funge da spazio di esposizione di bellissimi oggetti ed ha anche una postazione home-office. Qui vengono accostate varie tonalità, il rosso, l'arancio e il viola. E troviamo anche un elegante tocco di design, un vero pezzo di storia, la poltrona Eames.

I percorsi

PRIVATE APARTMENT_ROS: Ingresso & Corridoio in stile  di cristianavannini | arc
cristianavannini | arc

PRIVATE APARTMENT_ROS

cristianavannini | arc

Se a scandire la distribuzione planimetrica sono gli arredi fissi, a segnare i percorsi sono le luci. Questo appartamento ha una buona esposizione, gode di un'ottima illuminazione naturale. Non per questo l'illuminazione artificiale è meno importante, anzi! Le luci sono state scelte e inserite in modo da scolpire lo spazio e dargli una forma.

La camera da letto

PRIVATE APARTMENT_ROS: Camera da letto in stile in stile Moderno di cristianavannini | arc
cristianavannini | arc

PRIVATE APARTMENT_ROS

cristianavannini | arc

La camera da letto ha lo stesso pavimento in parquet industriale in teak della zona giorno, che dà un look accogliente e dalla forte personalità con le sue numerose sfumature. Il tavolino accostato al letto come comodino, è decisamente moderno e il suo colore argento metallizzato si abbina perfettamente ai toni caldi scelti per questa stanza. Le luci qui sono il punto focale della stanza: lampade Linestra da un lato e lampada Parentesi, di Castiglioni, dall'altro. 

Il bagno

PRIVATE APARTMENT_ROS: Bagno in stile in stile Moderno di cristianavannini | arc
cristianavannini | arc

PRIVATE APARTMENT_ROS

cristianavannini | arc

Vero protagonista del bagno è il bellissimo disegno dei mosaici Sicis, fatto esclusivamente per questo appartamento, che crea un accostamento cromatico splendido, vivace ma misurato, allegro ma sobrio, giovane ma elegante e ricercato. Il resto è totalmente bianco, semplice, minimale. Lo specchio è un semplice tondo, senza cornice; d'altra parte con una parete di fondo così, che altro occorre?

Allora, che ne pensate dell'appartamento? Ditecelo in un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!