Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Sanitari sospesi in bagno: perché sceglierli?

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

La sala da bagno è. come gli altri ambienti della casa, uno spazio da curare e da gestire con criterio e gusto, senza lasciare nulla al caso, ma studiandone le varianti e le possibili soluzioni di sviluppo. Il mercato, sempre in crescita e tendente a realizzare soluzioni per tutti i gusti e per tutte le esigenze, propone sempre nuove alternative possibili. Tra queste rientrano i sanitari sospesi, ovvero non appoggiati al pavimento ma incassati a parete. Dal punto di vista estetico i sanitari sospesi hanno forme minimaliste, lineari, tondeggianti o squadrate, ben adattabili a qualsiasi tipo di accessorio e arredamento, aiutano a dare allo spazio un tocco particolare e originale, nuovo e piacevole. Inoltre pensare di sistemare dei sanitari sospesi nel proprio bagno ha sicuramente dei vantaggi pratici. Di seguito alcuni benefici che i sanitari sospesi apportano.

1. Maggiore igiene

bagno ospiti: Bagno in stile  di stefania eugeni
stefania eugeni

bagno ospiti

stefania eugeni

Pulire gli stessi sanitari sarà un'operazione più agevole e meno faticosa. Dato che sono sospesi dal pavimento, saranno posti a un'altezza maggiore rispetto ai sanitari tradizionali e questo permetterà di risparmiare tempo e fatica. Si potrà pulire ogni parte esterna del wc, del bidet, e del lavandino, raggiungendo con facilità e immediatezza l'intera superficie. Questo consentirà una maggiore igiene dei sanitari e dell'intera sala da bagno, assicurando la percezione di un ambiente pulito e profumato.

2. Facilità di pulizia

I sanitari sospesi consentono di pulire facilmente intorno e sotto di essi. Inoltre, a differenza di uno stile di bagno più convenzionale, non ci sono angoli e fessure in cui la polvere e lo sporco possono rimanere intrappolati, e questo permette di avere una pulizia migliore e più duratura. In più non ci sarà nessun sigillante che potrebbe staccarsi o deteriorarsi nel tempo. Questo tipo di sanitari permette una pulizia più agevole e immediata, che farà risparmiare tempo e fatica. 

3. Nuova sistemazione degli arredi

I sanitari sospesi permettono di poter prevedere all'interno del bagno oggetti di arredo e accessori nuovi e diversi. Non occupando parti di pavimento è possibile pensare di incastrare sotto il lavandino delle mensole o una cassettiera da poter sfruttare per conservare teli da bagno o prodotti per l'igiene personale, oppure vicino al bidet o al wc si può pensare di applicare dei supporti e dei piani d'appoggio dove riporre detergenti e candele profumate. I sanitari sospesi permettono una sistemazione più agevole dello spazio da poter arredare e decorare in modo più originale e rinnovato.

4. Maggiore spazio a disposizione

I sanitari sospesi permettono un guadagno di spazio. Anche se questo può apparentemente servire a poco, sicuramente si potrà godere di un ingombro minore in base ad alcuni specifici aspetti. Questo comporta il fatto che i sanitari sospesi possono essere collocati più vicino ai mobili, alla cabina doccia, o a qualsiasi altra cosa si stia progettando per il bagno. Non è solo lo spazio fisico che si andrà a risparmiare: il fatto che essi non siano posizionati direttamente sul pavimento creerà l’illusione ottica di un bagno più ampio.

5. Diversa percezione dello spazio

bagno:doccia e sanitari: Bagno in stile  di Azzurra Lorenzetto
Azzurra Lorenzetto

bagno:doccia e sanitari

Azzurra Lorenzetto

I sanitari sospesi sono più pratici di quelli tradizionali e regalano un aspetto semplice, ordinato e lineare alla stanza da bagno. Avere il pavimento libero significa anche avere una percezione di maggior spazio, oltre al fatto che possono essere fruiti anche da persone con disabilità. Le tubature passano solo sui muri, quindi, in caso di lavori, non si dovrà intervenire anche sul pavimento, ma solo sulla parte di parete in cui passano le tubature.

6. Costi

Composizione Dea: Bagno in stile  di ideal standard
ideal standard

Composizione Dea

ideal standard

I costi dipendono dal modello dei sanitari, non tanto dalla tipologia. Sul mercato si trovano modelli economici sia di quelli sospesi che di quelli tradizionali. Quello che incide sulla spesa finale, però, è la mano d'opera. Nel caso di installazione di sanitari sospesi si deve considerare l'eventualità di modificare l'organizzazione delle tubature e lo spessore dei muri. Infatti il muro deve avere un certo spessore per poter contenere le tubature e lo scarico. Il fissaggio e lo scarico a parete richiedono un muro di spessore adeguato cui addossare i sanitari, ossia di almeno 12 cm senza considerare intonaco e piastrelle.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!