Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come rinnovare la casa senza spendere un capitale!

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Ci piacerebbe regalare una ventata di novità alla nostra casa, ma l'idea di affrontare spese extra ci spaventa? Niente paura, non serve spendere un capitale per rinnovare gli ambienti di casa! A volte basta infatti un pizzico di organizzazione per creare un'atmosfera tutta nuova e dare l'impressione di aver realizzato grandi cambiamenti. Perché allora aspettare? Scopriamo insieme i consigli dei nostri esperti e mettiamoci subito all'opera: con poche e semplici mosse saremo presto molto orgogliosi della nostra cara, vecchia casa rinnovata! Non ci resta che lasciarci ispirare…

Diamo una ripulita alle pareti

Potrà sembrare una banalità, ma a volte è davvero con i piccoli dettegli che si fanno le grandi differenze! Proviamo per esempio a esaminare con occhio critico le pareti di casa nostra e a immaginare l'effetto se con un colpo di bacchetta magica potessimo cancellare tutte le macchie, le righe e i segni che si sono accumulati dall'ultima volta che abbiamo ridipinto! Potrebbe sembrare quasi una casa nuova, vero? Ma non si tratta solo di un sogni ad occhi aperti: se non ce la sentiamo di affrontare l'impegno di una nuova verniciatura, potremmo munirci di uno straccio bianco pulito e inumidito, per cancellare delicatamente le tracce del tempo dai nostri muri: con un poco di pazienza, potremo ottenere risultati davvero soddisfacenti! E se le pareti sono dipinte di bianco, potremmo addirittura intervenire con vernice e pennellino,  per rimediare anche ai danni più difficili da eliminare.

Troviamo un posto per tutto

Quando li scopriremo non li abbandoneremo più! Stiamo parlando di ceste e contenitori, i nostri nuovi grandi alleati per dare una ventata di novità alla casa. Grazie alle scatole in plastica e ai cestini in vimini infatti, potremo finalmente trovare un posto per tutti gli oggetti che generalmente sono disseminati senza una logica precisa nelle varie stanze della casa. Il risultato? Un ambiente più in ordine e più spazioso, in cui sarà facile all'occorrenza trovare ciò che cerchiamo, senza perderci in estenuanti ricerche in giro per la casa.  

Evitiamo eccessivi ornamenti

Soggiorno in stile  di Bloomon Deutschland
Bloomon Deutschland

Blumen Wohnzimmertisch

Bloomon Deutschland

Un trucco veloce per rifare il look alla nostra casa senza apportare grandi stravolgimenti? Eliminare il superfluo. Ovvero tutti quegli oggetti e quegli ornamenti che spesso contribuiscono solamente ad appesantire l'ambiente e magari anche ad attirare la polvere. Puntiamo piuttosto su pochi dettagli, caratterizzati però da grande personalità, come per esempio una stampa di valore, piuttosto che un vaso prezioso. In questo modo, l'atmosfera acquisterà maggiore leggerezza e la stanza acquisterà un aspetto più fresco e decisamente più moderno. L'idea in più: se proprio non vogliamo rinunciare alle decorazioni. perché non putare piuttosto sui fiori freschi, ideali soprattutto in soggiorno, per aggiungere un delicato tocco di colore.

Utilizziamo i libri come elementi d'arredo

In casa nostra abbondano i libri? Usiamoli come elemento d'arredo! Potremmo utilizzarli per esempio come elemento divisorio, sostenuti da una semplice e quasi invisibile colonna. Oppure, potremmo trasformarli in veri e propri mobili, come vediamo in questa originale proposta di RADICEDIUNO: un comodino dal design decisamente poco convenzionale, che supera e rielabora il tradizionale concetto di arredo. La soluzione ideale se vogliamo regalare alla nostra casa un tocco di creatività.

E se cerchiamo altri spunti per utilizzare i libri come elemento di arredo, potremmo leggere anche ’Arredare con i libri: idee fai da te per un design sopra le righe!

Nascondiamo il groviglio di cavi

Metal Line Flex: Pareti & Pavimenti in stile  di Profilpas
Profilpas

Metal Line Flex

Profilpas

In casa nostra le prese elettriche, i cavi, e si sono moltiplicati così a dismisura nel tempo che a volte abbiamo l'impressione che il pavimento sia attraversato da grandi fili di ragnatela tessuti da un regno gigante? Oltre che poco piacevole dal punto di vista estetico, si tratta di una situazione difficile da gestire anche sul piano pratico: pensiamo per esempio al rischio di inciampare nel groviglio di cavi e al pericolo che i fili elettrici possono costituire in casa, soprattutto quando ci sono bambini. Tranquilli, non stiamo proponendo di rifare l'impianto elettrico, la soluzione è molto più semplice! Se abbiamo il battiscopa in legno, basterà sostituirlo con un modello speciale, realizzato apposta per contenere i fili, come vediamo in questa proposta di PROFILPAS. Se invece il battiscopa è in ceramica o in marmo, potremmo far correre i fili lungo il lato superiore e nasconderli quindi con 'apposita copertura.

Liberiamoci dei mobili rotti

Approfittiamo di questa occasione per liberarci finalmente di quei mobili malridotti e ormai irrecuperabili che fino ad ora non abbiamo mai avuto il coraggio di eliminare. Naturalmente ci stiamo riferendo esclusivamente a quegli oggetti che non è in alcun modo più possibile riutilizzare o modernizzare, come delle sedie malferme più volte riparate, un comò con cassetti mancanti o un tavolo zoppo. Spesso infatti basta un poco di fantasia e manualità, per regalare nuova vita ai vecchi mobili ancora in buono stato. Guardiamo per esempio nella prossima immagine cosa è riuscita a realizzare la homestager FRANCESCA GRECO con questo armadio dall'aspetto decisamente retrò…

… E' bastato eliminare il comò ormai inservibile e dipingere di bianco l'armadio a ponte, per dare vita con poche mosse, e soprattutto a costo quasi zero, a un corridoio tutto nuovo e di grande impatto!

Quale di questi consigli pensi di provare subito a casa tua? Lasciaci il tuo consiglio!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!