Come dare al proprio letto una veste romantica

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Quando si inizia una vita a due, o quando si è in un momento particolarmente felice della propria vita, può capitare di voler dare al proprio letto una vesta romantica. In questo articolo vi spieghiamo come farlo, senza cadere nell'eccesso e senza che l'ambiente risulti kitsch. Per una camera, o un letto, che celebri l'amore, spesso basta puntare su di un solo elemento: un copriletto, delle lenzuola, una tenda. Si può scegliere una tonalità pastello, romantica ma non troppo esplicita, oppure si può ricorrere ai disegni grafici di cuori e fiori. O, ancora, si può giocare con l'eleganza di un baldacchino. Insomma, le soluzioni per regalare alla propria camera da letto un aspetto romantico sono diverse, solo non mettetele in pratica tutte insieme!

Con le tende

Se, invece che al letto (o oltre al letto), volete dare all'intera camera da letto un aspetto romantico, dovete ricorrere alle tende. Sceglietele morbide, meglio se poco coprenti così da lasciar filtrare la luce del sole. I colori più indicati sono il rosa chiaro, le tonalità pastello, il bianco o il beige, magari accesi da piccoli disegni di fiori, cuori, conchiglie e di tutto quanto ricordi l'amore romantico. Potete prendere spunto dalla soluzione proposta da Morin Home: una tenda bianca e leggera, doppiata poi da una tenda più coprente dal colore rosa acceso, così da modulare il livello di privacy e di illuminazione all'interno della stanza.  

Con un copriletto

Per dare al proprio letto una veste romantica, la soluzione più semplice e pratica è quella di ricorrere a un copriletto – o a un piumone – a tema. Ci si può davvero sbizzarrire con la fantasia. Si può scegliere un copriletto decorato con motivi di cuori o di fiori (come questo modello dell'azienda spagnola Textil Antilo), un copriletto con una frase che parli d'amore, oppure farsene personalizzare uno bianco, con disegni e frasi che celebrino la propria, personalissima, storia d'amore. Di norma il copriletto viene venduto con federe abbinate, ma potete acquistarne altre che ben si abbinino, qualora voleste aggiungere più cuscini e trasformare così il vostro letto in un nido super romantico.

Con le lenzuola

Per dare al proprio letto una veste romantica, utilissime sono anche le lenzuola. La realtà svizzera Estelle Gassmann, ad esempio, propone una linea di lenzuola in cotone stampate con motivi di delicatissimi fiori. Ma, anche qui, potete sbizzarrirvi con la fantasia: piccoli e grandi fiori, sensuali cuori, frasi, animaletti, paesaggi romantici. Le varianti sono davvero infinite! Oppure potete scegliere di ricorrere allo stile provenzale, in camera da letto come nell'intera abitazione. Trovati utili suggerimenti per una casa provenzale e romantica nell'articolo Come rendere la casa romantica con i tessuti provenzali

Con un cuscino

Se volete dare al letto un tocco romantico, ma con parsimonia, allora la soluzione migliore è quella di ricorrere ai cuscini (o al cuscino). Piccoli o grandi, sono in grado di cambiare volto alla stanza in pochissimi minuti. E, una volta che vorrete cambiare stile, basterà cambiare la federa (o, al massimo, buttare il cuscino!). La russa Forest propone un abbinamento dolce: due grandi cuscini con le iniziali della coppia ricamate e, nel mezzo, un cuscino piccolo e quadrato con un cuore disegnato. Se avete una bella mano, e vi piace l'idea del fai da te, potete persino provare a realizzarle da sole, le vostre federe romantiche. 

Con il baldacchino

La soluzione più scenografica per dare al proprio letto una veste romantica è quella del baldacchino. Mobilinolimit ne propone una versione in stile Shabby-Chic. Romantica, sì, ma soprattutto elegante. Bisogna qui prestare attenzione alla scelta della tenda che andrà a formare il baldacchino: dovrà tenere conto dello stile della stanza, preferendo magari una variante monocromatica nei toni del bianco o del panna. Si può acquistare un letto che abbia già una sua struttura (tipicamente in legno o in ferro battuto), oppure appendere al soffitto barre a forma di L o di U a cui appendere la tenda, e trasformare così la propria camera in una stanza super romantica.

Ma non esagerate: il troppo stroppia!

Dare un tocco romantico al proprio letto, alla propria camera, va benissimo. Ma attenzione: il troppo stroppia! Meglio scegliere un unico elemento, e giocare con quello: un copriletto, un cuscino, una tenda. Non esagerate con le decorazioni a cuori e fiori: il rischio è quello di ottenere un ambiente kitsch e troppo pieno. Guardate questa realizzazione: cuscini gialli con motivi a fiori abbinati a una carta da parati dall'identica decorazione. Se anche voi vi siete innamorati di una wallpaper romantica, non rinunciatevi. Installatela sulla parete alle spalle del letto, e scegliete poi complementi minimali o in colori neutri che non appesantiscano l'ambiente.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!