90 m² per un appartamento super elegante

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

Il progetto che vi mostreremo oggi è stato realizzato da Estudio Cot. Si tratta della ristrutturazione di un appartamento di 90 m² dove l'eleganza e il buon gusto fungono da filo conduttore. Nell'appartamento convivono materiali di diverso tipo, dal cemento grezzo al legno scuro fino al vetro, tutti perfettamente in armonia tra loro. I colori dominanti sono il bianco e il nero, anche se, come vedremo avanti, il loro equilibrio verrà interrotto dall'uso di un altro colore.

L'appartamento presenta, inoltre, una buona separazione degli spazi. Le stanze sono separate le une dalle altre ma grazie all'uso del vetro, si avverte una forte sensazione di continuità spaziale.

Siete curiosi di vedere nel dettaglio il progetto? Seguiteci!

Il soggiorno

 in stile  di Estudio Cot

La foto del soggiorno è una delle più rappresentative e fa capire a pieno lo stile e il gusto che caratterizzano l'appartamento. Da questa immagine si capisce che il vetro è il materiale usato per separare gli ambienti, cosa che facilita la diffusione della luce ed esalta la sensazione di ampiezza. I mobili si caratterizzano per forme semplici e colori neutri, così come le pareti, dipinte di bianco e grigio. Da notare anche il particolare pilastro in cemento grezzo che incontreremo spesso nell'appartamento.

Un tocco di rosso!

 in stile  di Estudio Cot

Nella zona pranzo, adiacente alla cucina, troviamo un piccolo tavolo rotondo circondato da vivaci sedie rosse. Il rosso contrasta con il bianco, colore dominante nella stanza, e dona un piacevole tocco di freschezza e allegria. Anche un pilastro di cemento grezzo convive con gli altri materiali di rivestimento, richiamando un gusto industrial molto particolare.

Porte scorrevoli

 in stile  di Estudio Cot

 in stile  di Estudio Cot

Non solo l'uso del vetro è la caratteristica di questo appartamento, anche l'uso di porte scorrevoli è una costante. Qui vediamo la porta che separa il  soggiorno dal corridoio ma che nello stesso tempo, grazie all'utilizzo del vetro, lo collega visivamente con altre stanze, come la cucina.

Zona ufficio

 in stile  di Estudio Cot

Qui possiamo ammirare la stanza adibita a zona ufficio. Le pareti in vetro sono state inserite lì dove sorgevano le vecchie pareti in cemento, quindi l'ambiente strutturalmente si presenta come in precedenza, con la differenza che ora, grazie alle nuove pareti, appare più arioso e ampio.

La cucina minimal

 in stile  di Estudio Cot

La cucna, dove domina il colore bianco, appare molto luminosa e trasmette sensazioni di pulizia e freschezza. I mobili si caratterizzano per linee minimal e semplici. La parete attrezzata si compone di diversi pensili, molto funzionali, in quanto permettono di tenere tutto il necessario a portata di mano, di diversi mobili dotati di cassetti e di ante e di una colonna di colore grigio che contiene gli elettrodomestici.

Gioco di riflessi

 in stile  di Estudio Cot

Concludiamo con questa immagine che ci offre una visione d'insieme dell'appartamento. Ci troviamo nel corridoio e riusciamo chiaramente a vedere la pareti in vetro che ci suggeriscono la presenza delle diverse stanze. Sono pareti che separano spazialmente ma non visivamente. Sono pareti grazie alle quali gli ambienti si riempiono di luci e riflessi!

Se volete vedere un progetto simile, date uno sguardo qui: Un appartamento minimal: il trionfo dell'eleganza!

Voi cosa pensate del progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!