Pavimento Senza Fughe: Tipi e Consigli | homify

Pavimento Senza Fughe: Tipi e Consigli

Giulia Bianchi – homify Giulia Bianchi – homify
Materiali autentici, caldi e leggeri per un appartamento moderno, ricavato da un ex birrificio di IDEAL WORK Srl Moderno
Loading admin actions …

Levigatezza: una parola che ci fa subito pensare all’eleganza alla classe, alla pulizia. Un termine rilassante, che ci avvicina all’idea di perfezione: la sfera, simbolo per eccellenza di tutto ciò che è completo e compiuto, è in effetti levigata.

Il concetto è stato ripreso anche nell’ambito del design e dell’arredamento, dove la ricerca di una continuità delle superfici è diventata una priorità. Tanto da influenzare i modi di concepire la superficie per eccellenza di ogni abitazione: il pavimento.

Le fughe delle piastrelle sono diventate le principali imputate in questa rivoluzione culturale perché creano una traccia visibile che di fatto interrompe la continuità della pavimentazione. In questo libro delle idee parleremo quindi delle diverse soluzioni per un pavimento senza fughe che non solo assicuri quella levigatezza tanto decantata, ma anche un’estetica particolare e di grande effetto e un’eccellente pulizia.

I vantaggi del pavimento senza fughe

Accoglienza,eleganza e luce in cucina di IDEAL WORK Srl Moderno Cemento
IDEAL WORK Srl

Accoglienza,eleganza e luce in cucina

IDEAL WORK Srl

I principali plus del pavimento senza fughe si possono sintetizzare in tre aspetti fondamentali:

1) Igiene. Pulire le fughe del pavimento è un’operazione non sempre semplice. Nelle fughe delle piastrelle, infatti, si accumula sporco e polvere e, se il microclima è particolarmente umido, è facile che affiorino dei sali;

2) Continuità. Dal punto di vista estetico, una superficie levigata e continua è sicuramente di grande impatto, conferendo ad ogni ambiente eleganza e raffinatezza;

3) Versatilità. Approfondiremo l’argomento più avanti ma questo punto riguarda fondamentalmente le diverse tipologie di pavimento senza fughe disponibili sul mercato. Grès, cemento o parquet: le alternative sono davvero tante. E tutte incredibilmente belle.

Le piastrelle rettificate

Cementine 20 e Black & White - Fioranese Cucina moderna di Ceramiche Addeo Moderno
Ceramiche Addeo

Cementine 20 e Black & White – Fioranese

Ceramiche Addeo

Ed ora veniamo a una questione molto importante per l’argomento oggetto del nostro articolo: come si realizzano pavimenti senza fughe? In realtà, in diversi modi. Ma c’è una curiosità interessante che vale la pena di svelare.

Solitamente siamo abituati ad associare le piastrelle all’idea stessa delle fughe; in realtà, anche per realizzare una superficie continua si utilizzano, nella maggior parte dei casi, delle piastrelle: le piastrelle rettificate. A differenza di quelle tradizionali, le piastrelle rettificate non hanno bordi stondati bensì dritti, riuscendo così ad essere accostate perfettamente le une con le altre senza che la differenza sia visibile.

Il pavimento senza fughe in ceramica

Rewind di Ragno
Ragno

Rewind

Ragno

Prendiamo ora in considerazione le diverse tipologie di pavimenti senza fughe. A cominciare dal pavimento in ceramica, una soluzione in grado di combinare perfettamente vecchio e nuovo per realizzare un prodotto innovativo e di grande impatto estetico.

Il pavimento in ceramica senza fughe deriva dalla lavorazione della ceramica riciclata, che viene trattata ad alte prestazioni. Questo tipo di rivestimento avviene in circa otto passaggi, nonostante lo spessore finale non superi i 3 millimetri e unisce le qualità tipiche del grès porcellanato, tra cui la robustezza e la versatilità, con una tecnica capace di rivoluzionare il look di qualsiasi interno. Ogni listello viene disposto l’uno accanto all’altro tramite una struttura a incastro, a comporre una superficie omogenea ma allo stesso tempo estremamente resistente e facile da pulire.

Tanto la posa quanto la manutenzione di questo tipo di pavimento è estremamente facile: un aspetto indubbiamente molto importante nel momento in cui si sceglie la pavimentazione per la propria casa.

Il pavimento in resina

Pavimento:  in stile industriale di erris art , Industrial
erris art

Pavimento

erris art

Un tempo utilizzata perlopiù in ambito industriale, oggi la resina è diventata molto di moda anche a livello residenziale, grazie alle sue numerose qualità, quali ad esempio la resistenza all’umidità, l’ottima aderenza e l’omogeneità che assicura a qualsiasi tipo di superficie.

Anche a livello estetico la resina rappresenta una buona opzione, dal momento che assicura calore e gradevolezza, anche grazie ai diversi effetti che si possono creare, come quello spatolato o nuvolato.

Il microcemento

Pulire le fughe dei pavimenti è un problema? Niente paura: c’è il microcemento. Realizzato con una combinazione tra malta cementizia ed elementi coloranti e lapidei, il microcemento è indicato per tutte le superfici e in particolare per quelle di grossa estensione, tanto interne quanto esterne.

I pavimenti senza fughe in mircrocemento presentano una palette di colori molto ampia e possono essere lavorati per creare effetti diversi, quali finto legno, lucido o materico. Questo tipo di pavimentazione è anche molto resistente, grazie alla resina trasparente che viene applicata dopo la posa e compatibile con i sistemi di riscaldamento a pavimento in virtù della sua resistenza al calore.

Il grès porcellanato

Superfici continue, senza fughe Cucina moderna di IDEAL WORK Srl Moderno
IDEAL WORK Srl

Superfici continue, senza fughe

IDEAL WORK Srl

Divenuto molto di moda negli ultimi anni, il grès porcellanato è un materiale estremamente versatile perché riproduce alla perfezione altri tipi di rivestimento, come ad esempio la pietra, la maiolica, il marmo o il cotto.

Indicato tanto per gli interni quanto per l’esterno, il grès effetto legno senza fuga consente di ricreare un’estetica simile a quello di un vero parquet, anche se con costi nettamente inferiori. La posa del pavimento in grès porcellanato avviene con una tecnica tale e quale a quella di un normale pavimento in ceramica e, una volta completata, non è necessario né lucidarlo né trattarlo in altro modo.

Pavimento senza fughe in PVC

Pavimento Acidificato di Pavimento Moderno Moderno
Pavimento Moderno

Pavimento Acidificato

Pavimento Moderno

Tra le diverse tipologie di pavimenti senza fughe va annoverato anche quello in PVC, che assicura costi ridotti e tempi di posa molto rapidi. A proposito della posa, per questo tipo di pavimentazione ne esistono di tre tipi differenti:

- A incastro

- A secco

- A colla.

Come il grès porcellanato, il PVC presenta numerosi vantaggi, con in più il fatto di essere un ottimo isolante termoacustico e di poter essere applicato non solo da esperti anche fai da te, il che è particolarmente indicato anche nel caso di ristrutturazioni lampo.

Pavimenti senza fughe in laminato

Pulire le fughe dei pavimenti è un’incombenza noiosa: ci vogliono gli strumenti adeguati e spesso il risultato non ci soddisfa come dovrebbe. La soluzione a tutto ciò è il pavimento senza fughe. L’ultimo dei diversi tipi di pavimentazione che garantiscono continuità e omogeneità alle diverse superfici è il pavimento effetto legno senza fughe in laminato.

I listoni in laminato sono composti da una base di fibra di legno e ultimate con un rivestimento stampato che riproduce le venature e le colazioni del legno. Facile da posare ed economico, il pavimento senza fughe in laminato ha una buona resistenza, che tuttavia varia a seconda del suo spessore. Gli svantaggi, invece, sono gli stessi del parquet, ossia la sensibilità all’umidità e la necessità di pulirlo con un detergente neutro e non aggressivo.

Conclusioni

Pavimento laminato Soggiorno moderno di Soloparquet Srl Moderno
Soloparquet Srl

Pavimento laminato

Soloparquet Srl

Come abbiamo visto, il pavimento senza fughe è un’ottima alternativa al classico pavimento a piastrelle. Come ben sa chiunque fa le pulizie domestiche, pulire le fughe delle piastrelle è fondamentale per assicurare non solo la giusta igiene in ogni ambiente ma anche un buon impatto estetico. D’altra parte, non sempre questa operazione si effettua regolarmente e quindi lo sporco si accumula con facilità.

Oggi esistono tecniche e soluzioni molto innovative per il rivestimento dei pavimenti, soluzioni che non solo assicurano quell’omogeneità delle superfici che attualmente è così ricercata ma permettono anche di creare effetti estetici davvero incredibili.

Che si tratti di venature, effetti materici, lucidature o altro, ciascuna delle alternative che abbiamo preso in considerazione in questo articolo può trasformare radicalmente l’aspetto di un’abitazione, rendendola moderna e conferendole eleganza e raffinatezza.

Da non dimenticare anche i grandi vantaggi che offrono queste soluzioni dal punto di vista della funzionalità: resistenza all’acqua, al calore, facilità di posa e di pulizia. Niente male per chi si annoia a pulire le fughe delle piastrelle, non è vero?

Il pavimento migliore per la cucina? Ecco come scegliere quello giusto!

7 soluzioni per il pavimento del soggiorno tutte da scoprire!

I rivestimenti più belli per il bagno a portata di click!

La pulizia del grès porcellanato per un pavimento sempre splendente!

Conclusioni: pavimenti senza fughe

Per molti i pavimenti moderni senza fughe sono la migliore alternativa ai classici pavimenti con piastrelle che sono stati lo standard per buona parte della seconda metà del Novecento, meglio delle piastrelle rettificate. Pavimenti come quelli in grès effetto legno senza fuga, pavimenti che non si vede lo sporco, sono oggi tra i più utilizzati da architetti e interior designer per rivestire i pavimenti della casa contemporanea. L’assenza di fughe e la continuità che questo permette è una piccola rivoluzione tanto da un punto di vista estetico che funzionale, introducendo modalità che favoriscono la continuità e un’organizzazione fluida e coesa, che favorisce il collegamento rispetto alla separazione. Il grès effetto legno senza fuga è una perfetta dimostrazione di come questa tipologia di rivestimenti per i pavimenti abbia aperto a una grande varietà di soluzioni alternative, a costi assolutamente competitivi e con ottimi risultati, anche per l'adattabilità a differenti stili di arredamento e soluzioni per l'illuminazione. Anche per gli esterni, come la terrazza e il balcone , la soluzione dei pavimenti senza fughe apre a una grande varietà di soluzioni, ricche da un punto di vista estetico e funzionale.

House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!