Color Lavanda in Casa: 10 Idee ed Esempi | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:2982:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Color Lavanda in Casa: 10 Idee ed Esempi

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Living Room Soggiorno moderno di Pixers Moderno
Loading admin actions …

Fresco e fantasioso, il color lavanda, assieme alle sue più dirette variazioni lilla e glicine, rappresenta un'alternativa cromatica sempre affascinante per tutti gli ambienti della casa, specialmente all'arrivo della stagione primaverile. Grazie al suo potere distensivo e rilassante ma anche al suo aspetto particolarmenrte romantico, il lavanda risulta infatti una tonalità ideale su pareti, complementi d'arredo o piccoli accessori, per i contesti abitativi connotati da ogni stile d'interior, dal più moderno e minimale al più tradizionale country-chic.

Ma come introdurlo anche nei propri ambienti nel migliore dei modi? Ecco 10 esempi e spunti da valutare per aggiungere con stile un tocco di lavanda alla casa!

1. Tessili color lavanda

Modern-Country Kitchen di Casa Più Arredamenti Rurale
Casa Più Arredamenti

Modern-Country Kitchen

Casa Più Arredamenti

Partiamo da una soluzione tanto piacevole quanto dosata: il color lavanda sui tessili di casa. Come cuscini delle sedute in cucina o come rivestimento della poltrona in soggiorno, ma anche come tappeto e stoffa per piccoli accessori decorativi, il lavanda risulta perfetto come accento vivace e grazioso in soggiorno e sala da pranzo. I contesti in stile rurale, shabby e provenzale, ad esempio, ne vanno matti!

2. Color lavanda sulla parete

Tenue e stemperato oppure forte e compatto, il color lavanda è un ottimo alleato anche a parete, sia sulle piccole porzioni di muro che sull'intera metratura in base al risultato che si intende ottenere. In questo specifico esempio, troviamo inoltre uno spunto interessante da recuperare e provare: la nicchia contenitore dipinta con un punto di lavanda appositamente più intenso per creare un piacevole contrasto tono su tono.

3. Color lavanda in camera da letto

Charlie Night silk bedspread di homify Classico Seta Giallo
homify

Charlie Night silk bedspread

homify

Svegliarsi dal torpore invernale ed entrare nel mood primaverile, anche nella zona notte, sarà ancora più facile grazie a tonalità fresche e affascinanti come il lavanda. Chi ama gli ambienti dall'interior coordinato potrà abbinare un set di biancheria in seta o cotone per il letto con la testiera o l'intera parete retrostante, mentre chi predilige un interior per lo più neutro con qualche tocco cromatico in risalto potrà semplicemente optare per una delle due soluzioni. 

4. Color lavanda per le tende

Una soluzione funzionale e decorativa allo stesso tempo: i tendaggi color lavanda. Dall'effetto ancor più intrigante se scelte in differenti gradazioni di palette, ecco che le tende, di ogni tipo, saranno in grado di completare al meglio la casa primaverile arredata secondo ogni stile, dal più minimalista al più tradizionale.

5. Color lavanda nella cameretta

'Lilac' Girl's study/bedroom furniture set by Siluetto di My Italian Living Moderno
My Italian Living

'Lilac' Girl's study/bedroom furniture set by Siluetto

My Italian Living

Il color lavanda rappresenta, naturalmente, anche un'alternativa azzeccata come colorazione di pareti o mobili nella cameretta dei più piccoli. Proprio in veste di tinta pacata e rilassante ma anche stimolante e non banale, il lavanda potrà diventare sia il filo conduttore principale dello spazio che rimanere mero dettaglio cromatico per ravvivare un legno chiaro o una parete bianca.

6. Nella stanza da bagno

Bagno moderno di homify Moderno

Color lavanda nella stanza da bagno? Certo che sì, con qualche piccolo accorgimento. Sarà, ad esempio, possibile prevedere una parte di rivestimento in classiche piastrelle colorate o a fantasia come elemento pratico e ornamentale, ancor meglio se in abbinamento a salviette e tappetino, oppure scegliere una declinazione di rivestimento a mosaico in cui sperimentare tessere in vetro ultra brillanti.

7. Color lavanda in cucina

Avete mai pensato ad aggiungere una manciata di lavanda anche in cucina? Se la risposta è negativa, è arrivato il momento di rivalutare la questione. Sono infatti svariate le modalità con cui introdurre questo punto di colore nell'angolo cottura, dal pannello paraschizzi alle piastrelle da rivestimento della parete, dai mobili e mobiletti pensili ad altri piccoli accessori decorativi o set di utensili.

8. Arredi color lavanda

Camera da letto moderna di Arkin Moderno MDF

Se finora abbiamo visto il color lavanda applicato per lo più a pareti e acessori, vediamo ora un esempio di vero e proprio arredo. In questa camera da letto troviamo infatti un'armadiatura violacea dal design minimale e finitura lucida. A valorizzarla maggiormente sono peraltro i faretti a soffitto che creano un gioco di riflessi sulla superficie rendendo il complemento protagonista all'interno della stanza. 

9. Un lavanda ultra moderno

Per rendere il color lavanda ancor più attuale e poterlo sfruttare nel migliore dei modi anche in contesti abitativi ultra moderni, si potrà ricorrere ad un sistema di luci ad hoc, come faretti ad incasso nel soffitto, nella parete e nel pavimento, oppure profili led da inserire sul retro dei mobili.

10. Lavanda in carta da parati

Lavender Soggiorno moderno di Pixers Moderno
Pixers

Lavender

Pixers

Perchè non osare poi con il color lavanda come tonalità predominante di una romantica carta da parati?! Dalla variante fotografica che raffigura paesaggi concreti alle stampe più naif e astratte, questa tipologia di rivestimento si rivelerà ideale per stanze dall'indubbio effetto wow.

E voi cosa ne pensate di questo colore?
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!