Solai in Legno per la Casa

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Ville bifamiliari in legno - Bolgare (BG), Marlegno Marlegno Soggiorno moderno Legno Effetto legno
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee ci occuperemo di solai in legno per la casa. Quella del solaio è tecnicamente la struttura che separa un piano dall'altro, fungendo da copertura per il piano inferiore e da base per quello superiore. Si tratta di una struttura bidimensionale, capace cioè di sopportare i carichi che su di essa si appoggiano per distribuirli sugli elementi, come le travi, che lo costituiscono. 

Il solaio in legno rappresenta quello di più antica concezione nella costruzione del tetto, essendo stato il legno il materiale con le migliori qualità in termini di resistenza ai carichi di trazione sino alla diffusione di materiali come la ghisa, l'acciaio e il cemento armato. Ma ancora oggi, in particolare nel caso delle case prefabbricate, il solaio in legno rappresenta una soluzione ideale sia da un punto di vista funzionale che estetico. Anzi, le moderne tecniche sia di trattamento del legno che nell'elaborazione delle connessioni tra parti in legno e parti in metallo, rendono quella dei solai in legno per la casa una scelta in grado di garantire affidabilità da un punto di vista tecnico e un grande impatto dal punto di vista estetico e decorativo. 

La struttura dei solai in legno è costituita da una base di elementi portanti, la cosiddetta orditura principale, fatta di travi o travetti. Un'orditura secondaria, non sempre presente, è costituita da travicelli di sezione minore rispetto a quelli principali, accompagnata da un cosiddetto impalcato, in tavole di legno o mattoni di cotto. L'orditura principale è organizzata in una trama di travi disposte parallelamente al lato minore dell'ambiente ricoperto dal solaio in legno. 

Come vedremo la struttura del solaio in legno, massiccio o lamellare, è molto versatile ed è capace di adattarsi perfettamente alle molteplici esigenze della casa moderna. Il suo utilizzo è molto usato in caso di ristrutturazioni, per l'atmosfera unica che contribuisce a generare, ma anche nel caso di case prefabbricate in legno o di casette in legno da giardino. In particolare nel caso delle case prefabbricate in legno, le modalità costruttive permettono un notevole risparmio e la possibilità di dare vita ad abitazioni ecosostenibili e a basso impatto ambientale.

1. Il solaio in legno per il soggiorno

In un soggiorno molto ampio come quello che vediamo in questo progetto, il solaio in legno massiccio con travetti di profilo quadrato verniciati di bianco, permettono di creare una fitta trama di linee che si alternano lungo tutto il soffitto, dandogli dimensioni e profondità, contribuendo alla luminosità dello spazio e a creare un'atmosfera intima e rilassante. Questo progetto ci permette di apprezzare l'assoluta modernità del solaio in legno, che può essere declinato in una struttura come quella che vediamo, di notevole agilità e leggerezza.

2. Il solaio in legno anche per la cucina moderna

Anche nel caso della moderna cucina che vediamo, il solaio in legno contribuisce a creare un'atmosfera di intimità, leggerezza ed efficienza. Le travi sono disposte con un'andamento alternato, quasi a emergere dall'impalcato in legno sempre verniciato di bianco. Soluzione che introduce movimento e profondità per un solaio in legno di notevole impatto dal punto di vista visivo.

3. Il solaio in legno unificare

In questa immagine possiamo apprezzare la presenza del solaio in legno nell'organizzazione di una casa passiva di moderna concezione, soluzione perfetta per contribuire al risparmio in termini in termini di consumi e costi. Il solaio in legno in questo caso serve anche per unificare e rendere fluido il collegamento tra ambienti differenti, dimostrando la sua versatilità ed efficacia anche da un punto di vista decorativo, anche nel caso di un'open space come quello che vediamo.

4. Il solaio in legno anche per il salotto

La fitta trama di travi che costituisce il solaio in legno che vediamo in questa immagine, con la regolare e densa successione di linee che lo costituiscono, si contrappone in maniera armonica alla varietà del legno utilizzata per i complementi di arredo del salotto, per le scale e per i pavimenti.

5. Solaio in legno a onde per camera da letto

La camera da letto che vediamo in questa immagine presenta un solaio in legno a onde, organizzato cioè su linee sinuose invece che nella classica trama piana. In questo modo la presenza del solaio si fa ancora più leggera, ricca di movimento e quindi capace di arricchire l'ambiente con note sinuose che sembrano accarezzare il letto sottostante.

6. Ancora onde per il solaio in legno del soggiorno

Anche nel caso del soggiorno di stile moderno che vediamo in questa immagine, il solaio in legno è organizzato su linee sinuose, delle onde che sembrano propagarsi per tutta l'ampiezza dell'ambiente, in contrasto e contrappunto rispetto alle rigorose geometrie dei mobili che formano l'arredamento di questo soggiorno.

7. Il solaio in legno a onde per raccordare altezze differenti

L'organizzazione del solaio in legno a onde che vediamo in questa immagine serve a raccordare ambienti con altezze differenti, rendendo il passaggio fluido e piacevole. Il movimento quasi ondulatorio del solaio in legno permette di connettere i due spazi in modo morbido e leggero.

8. Scanalature per il solaio in legno

In questa camera da letto il solaio in legno è scanalato, con i profili delle travi che emergono dall'impalcato in una trama di linee che alterna vuoti e pieni in maniera ricca da un punto di vista visuale. Solidità e leggerezza si uniscono in un'unica struttura.

9. Il solaio in legno per la camera da letto matrimoniale luminosa

In questo progetto possiamo apprezzare il lavoro di Marlegno, i cui solai in legno Tavego® sono composti da travetti in legno massiccio come quelli che vediamo, e utilizzano solo connessioni in legno o componenti metallici prodotte con attrezzature e procedure a basso consumo energetico. Grazie alle strutture prefabbricate, poi, si riducono anche le tempistiche e i costi dell'assemblaggio, con un notevole risparmio sia di tempo che in termini di costi.

E adesso tocca a voi. Raccontateci cosa pensate dei solai in legno lasciando un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti