Grès Porcellanato Effetto Legno: Consigli e Opinioni

Giulia Bianchi – homify Giulia Bianchi – homify
Gres porcellanato finto legno, ItalianGres ItalianGres Soggiorno classico
Loading admin actions …

E’ innegabile: qualsiasi sia lo stile di un’abitazione, il parquet è sempre di grande effetto. D’altra parte – e chi ce l’ha in casa lo sa bene – è anche vero che il pavimento in legno è estremamente delicato: un graffio, un bicchiere d’acqua (o, peggio, una macchia di detersivo o di un altro materiale corrosivo) e una superficie perfetta e splendente si rovina irrimediabilmente.

Proprio a causa di questi problemi, negli ultimi anni si è fatta strada una tendenza ormai sempre più diffusa: il gres porcellanato effetto legno. Perfetto sia per le case moderne che per quelle rustiche o comunque in stile tradizionale, il pavimento in finto legno rappresenta la soluzione ideale per chi è in cerca di un materiale innovativo ma allo stesso tempo capace di rendere la casa, anche a livello estetico, piacevole e accogliente. Scopriamone di più.

I vantaggi dei pavimenti in finto legno

Il gres porcellanato effetto legno, visivamente, è pressoché identico a un vero parquet, di cui, di conseguenza, si presenta come un’ottima alternativa. Non bisogna tuttavia dimenticare che si tratta di un materiale diverso, perciò prima di optare per questa soluzione occorre conoscerne i pro e i contra, al fine di fare la scelta giusta e non avere rimpianti in futuro. Cominciamo quindi elencando i principali vantaggi delle piastrelle in finto legno.

Versatilità e resistenza. Tra le più importanti qualità del gres porcellanato, che, rispetto al parquet tradizionale, non solo sopporta molto di più l’azione degli agenti chimici, ma può anche essere applicato in stanze dove solitamente il legno si rovinerebbe, quali ad esempio cucina e bagno;

Design innovativo. Proprio come il parquet, anche il gres viene posato sotto forma di listelli, offrendo così la possibilità di realizzare combinazioni originali e creative;

- Facilità di pulizia. Trattandosi di piastrelle, un pavimento in gres porcellanato è sicuramente più semplice da pulire rispetto a un classico parquet, che deve essere trattato con prodotti specifici;

- Costi contenuti. In confronto al parquet, il gres porcellanato costa sicuramente di meno, anche se i prezzi variano in base alla soluzione scelta.

I prezzi del gres porcellanato effetto legno

L’aspetto relativo ai costi vale la pena di essere approfondito, trattandosi di uno dei fattori determinanti per la scelta tra gres porcellanato e parquet. In generale, come accennavamo, il pavimento in finto legno comporta una spesa più ridotta, sebbene dipenda dal tipo di gres che si è scelto di installare in casa propria.

Le piastrelle in finto legno, infatti, non sono tutte uguali fra loro: i listoni sono diversi per forma, dimensione e fantasia, a seconda dello stile che si desidera imprimere alla propria casa. Ad esempio, ci sono listoni che riproducono l’effetto di un legno scuro, da applicare a spina di pesce o formando dei rombi; oppure c’è il gres porcellanato effetto legno grigio, perfetto in abbinamento, ad esempio, a mobili bianchi. 

Infine, non bisogna dimenticare il gres effetto invecchiato, per una casa dal look rustico ma sempre elegante. Il segreto sta tutto nella fase di colorazione: grazie all’uso di specifiche polveri, infatti, è possibile riprodurre perfettamente le varie tipologie di legno.

Un pavimento in finto legno… a prova di inondazione!

Bambini, animali domestici o una banale disattenzione: basta poco perché il parquet si rovini creando danni permanenti. Per questo motivo, in effetti, è nato il gres porcellanato, cioè avere un pavimento bello quanto un parquet ma molto meno delicato.

Una curiosità che in pochi sanno, a proposito di robustezza, consiste nel fatto che, per definirsi “porcellanato”, questo pavimento deve possedere una percentuale di assorbimento dell’acqua inferiore allo 0,5%. Ciò significa che il gres è uno dei materiali di rivestimento più idrorepellenti sul mercato: un indubbio vantaggio, no?

Estetica e funzionalità: la combinazione perfetta che assicura il gres porcellanato!

Piastrelle in finto legno, dentro e fuori

Il pavimento in finto legno non è solo resistente all’acqua, ma anche agli urti, ai graffi e alle abrasioni, il che lo rende perfetto non solo come rivestimento per gli interni di un’abitazione ma anche per ornare un patio o un terrazzo. 

A questo proposito, l’effetto decorativo che si ottiene è davvero straordinario: sarebbe impensabile, infatti, utilizzare un vero parquet per la pavimentazione di uno spazio esterno; grazie al gres porcellanato, invece, anche al dehors si può aggiungere lo stile unico e l’eleganza del legno… senza preoccuparsi che possa subire danni!

Gres porcellanato effetto legno fai da te

Come abbiamo visto, il gres porcellanato effetto legno rappresenta un’ottima alternativa al parquet tradizionale. Rivolgersi a un professionista, per applicarlo, è sempre la soluzione migliore, tuttavia è anche possibile ricorrere al fai da te. Ecco come procedere. Cominciando dall’adottare alcuni semplici accorgimenti:

- Scegliere la tecnica da utilizzare (regolare, geometrica o a incastro)

- Scegliere la modalità di applicazione (malta o colla)

- Acquistare una quantità superiore di gres rispetto a quella da posare, nel caso in corso d’opera si commettano errori o si debba effettuare in futuro una riparazione.

La posa delle piastrelle in gres porcellanato

La posa delle piastrelle in finto legno parte dal centro della stanza, per poi procedere verso i muri laterali. Dopo aver posato, con l’aiuto di una cazzuola, uno strato di malta di circa 6 millimetri, si devono posizionare i listoni due alla volta, utilizzando delle crocette per porre una distanza tra i giunti. Una volta eseguita questa operazione, si può effettuare un controllo di battitura, sollevando la piastrella per accertare che abbia effettivamente aderito alla malta.

Se si utilizza la colla, invece, è necessario stendere rapidamente il prodotto (per evitare che si asciughi) e quindi procedere in modo altrettanto veloce nel posizionare i listoni, esercitando una pressione con il manico di un martello. In seguito, occorre aspettare minimo 12 ore e quindi spargere della segatura su tutta la superficie trattata, con l’obiettivo di asciugare l’umidità residua, rimuovendola semplicemente con una scopa circa un quarto d’ora dopo.

Il passaggio finale è la pulizia, che non deve essere trascurata, pena la presenza di macchie e aloni difficili da far andar via. Come pulire al meglio una superficie in gres porcellanato? Semplice: attraverso l’utilizzo di acidi diluiti in acqua, rimossi poi risciacquando abbondantemente il pavimento.

Gres porcellanato effetto legno: opinioni utili

In questo articolo abbiamo preso in esame, in particolare, i numerosi vantaggi di un pavimento in gres porcellanato effetto legno. In effetti, questa soluzione sta conoscendo una crescente popolarità e basta chiedere a qualche amico o conoscente per ricevere molte opinioni favorevoli in proposito. 

Certo, un professionista saprà illustrare al meglio le caratteristiche di questo materiale, ma chiedere consiglio anche a chi ha già un bel pavimento in finto legno in casa propria non è certo una mossa sbagliata. Anzi. Con internet, poi, è facile scovare qualche utile forum dove poter confrontare la propria esperienza con quella di altre persone.

Tutto ciò che c’è da sapere sul pavimento in finto legno

Bene: ora sappiamo tutto del gres porcellanato effetto legno. Non ci resta che scegliere la tipologia, la lavorazione, il colore e dove posizionarlo, dal momento che, come abbiamo visto, è adatto tanto alle stanze dove si applica solitamente il parquet, come soggiorno o camera da letto, quanto a bagno, cucina e terrazzo.

L’eleganza e il calore del legno uniti alla duttilità e alla resistenza delle piastrelle: cosa desiderare di più nella propria casa?

E per non tralasciare nulla… ecco 5 punti chiave da ricordare per fare la scelta giusta tra parquet e gres porcellanato!

Conclusioni: grès porcellanato effetto legno

In questo Libro delle Idee abbiamo raccolto opinioni e pareri sulla soluzione per gli interni rappresentata dal grès porcellanato effetto legno, ottima per pavimenti e pareti sia da un punto di vista decorativo che funzionale. Il finto legno del grès porcellanato rappresenta infatti un'ottima risorsa per architetti e interior designer che vogliano arredare pareti e pavimenti con il caldo e le vibrazioni del legno, seppure utilizzando un materiale più accessibile e duttile come il grès, che garantisce in ogni caso ottime prestazioni da un punto di vista termico e da quello della durata nel tempo. Il grès in finto legno è un materiale ottimo per spazi come quello della cucina, nella quale garantisce una grande resistenza alle sollecitazioni, a partire da quella agli schizzi di acqua e olio, e una grande facilità per quanto riguarda la pulizia, sia se utilizzato per i pavimenti che per le pareti.


Tutti i vantaggi del grès porcellanato effetto legno, ottimo per pareti e pavimenti sia da un punto di vista estetico che funzionale!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti