Un appartamento che mantiene le promesse

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Diego Revollo è l'architetto brasiliano responsabile del seguente fantastico appartamento di Panamby, a San Paolo del Brasile! E' stato appositamente progettato per una giovane coppia con due bambini, che vorrebbe vivere in un appartamento funzionale dove essere felici. 170 m2 di spazio sono quindi stati divisi e progettati in modo pratico e moderno. Un'idea che è stata messa in atto e che ha decisamente aumentato lo spazio è stata l’istallazione di una veranda a vetri che ha inglobato il balcone nel progetto degli interni. Per la sua rifinitura sono stati utilizzati gli stessi materiali e le stesse decorazioni degli altri ambienti interni.

Dal momento che il clima di San Paolo è incerto, si è deciso di utilizzare la maggior parte della superficie del balcone per la veranda, così che ora può essere utilizzato tutto l'anno. Naturalmente, è stato completamente rivestito con le finestre, è così possibile aprire l'intera facciata e sentirsi all’aperto come se ci si trovi su un balcone o una terrazza! Scopriamo insieme questo ambizioso progetto..

Una bella premessa

Con una base chiara e neutra, è stato possibile mettere alcuni elementi di maggiore impatto e decorazione appariscenti. Iniziamo con la descrizione del soggiorno, dove l’angolo Tv è decisamente anticonvenzionale. Invece di uno schermo al plasma adagiato su una credenza o un mobile Tv, si è deciso di applicarlo a muro, occupando così molto meno spazio.
Delle deliziose sedute gialle, che vedremo nella prossima foto, completando il set neutro.

Il colore oro

Al fine di armonizzare questo ambiente infatti, sono state collocate due poltrone color oro proprio di fronte al divano e alla sala da pranzo, in contatto visivo diretto con l'intera area.

Al fine di armonizzare l’angolo Tv, le poltroncine dal telaio in acciaio inox sono state intervallate da altri mobili in legno nei toni di grigio. Il colore giallo brillante è il segno della forte personalità dei clienti applicato a mobili.

I materiali

L'interno è inondato dallo splendore della luce naturale. La quantità generosa di luce e lo stile moderno degli arredi, hanno permesso l’istallazione di un pavimento in marmo piuttosto chiaro.

Con la sua finitura e moderna irregolarità, è stato applicato a grandi lastre, aumentando così il linguaggio estetico dello spazio. L'ambiente così non mostra affatto un aspetto freddo. L’intero arredamento è stato scelto in rovere americano per contrastare e bilanciare le tonalità scelte, tonalità di luce si mescolano a tonalità chiare simili al miele. L'illuminazione artificiale è stata delegata a dei fari applicati a delle rotaie sul soffitto poste in corrispondenza delle diverse aree.

La luce naturale

Da questa prospettiva, possiamo vedere come la vista sia invasa dalla luce proveniente dalla veranda. Ma un'atmosfera così luminosa può essere allo stesso tempo molto allegra e intima.

Le altre stanze della casa rispecchiano lo stesso concetto moderno sopra descritto. Il tavolino nella foto, con il ripiano in vetro e la struttura in acciaio inossidabile, è un ottimo esempio di tavolino perfetto. In aggiunta al divano e alle poltrone, delle panche esagonali in bianco e nero fungono da seduta supplementare.

L'area pranzo

La zona pranzo è caratterizzata da tavolo interamente in legno. Esso è accompagnato da due stili opposti di sedie che donano valore all’ambiente. Alcune sono in legno con schienale e seduta in paglia, le altre invece in plastica bianca e legno. La grande plafoniera di design e dalla forma originale illumina questa zona, mentre il suo colore interno ricorda il colore delle sedie dorate. Sulla sinistra, troviamo un elegante e attrezzato angolo bar.

La veranda con barbeque

Ricordate che abbiamo parlato del balcone diventato veranda? Vedete il barbecue in questa immagine? Si tratta esattamente dello stesso ambiente! Questo barbecue era già parte del balcone ed è stato mantenuto e lasciato nello stesso posto. Per ottenere una maggiore continuità è stato progettato in modo intelligente un mobile in legno proprio accanto alla zona barbecue, in modo da rendere l’intera area più confortevole e attraente.

Verde, il colore della speranza

Per la zona cucina è stata utilizzata una fantastica vetroceramica verde, sia per il rivestimento delle pareti che per quello dei pavimenti, dando la sensazione di essere in una scatola.

Il legno degli armadi appare in netto contrasto con la cappa moderna in acciaio inossidabile spazzolato e il top bianco dalla finitura perfetta.

La camera da letto

Nella camera da letto, la testata del letto color prugna si ribella alla neutralità finora descritta,  rappresentando un vero colpo d’occhio.

Anche in questo caso la personalità della coppia ha contribuito a creare un ambiente moderno e insolito, senza tralasciare gli elementi essenziali per un ambiente accogliente e molto confortevole.

Il bagno

Anche in bagno prevalgono i toni neutri, semplici e morbidi, in cui il legno riappare combinato con pietra. Un grande specchio aumenta visivamente lo spazio e lo rende più luminoso.

Se questo appartamento vi ha colpito, non perdetevi Un appartamento a Parigi.

Cosa ne pensate di questo appartamento luminoso? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!