Pareti Bianche in Casa: Consigli e Abbinamenti | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:2982:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Pareti Bianche in Casa: Consigli e Abbinamenti

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Trabocco "la stanza sul mare" Soggiorno moderno di MADIS COSTRUZIONI SRL Moderno
Loading admin actions …

La maggior parte delle persone crede che le pareti bianche siano un porto sicuro quando si tratta di dipingere casa. Di fatto, questo tono è molto utilizzato nel design degli interni, a volte richiesto espressamente dalla committenza. Il bianco, nelle sue tantissime declinazioni, ha il potere di rendere una stanza favolosa, sottolineandone i lati positivi ed esaltando gli interni, ma allo stesso tempo può renderla glaciale, ovvero priva di quel senso di accoglienza indispensabile negli spazi casalinghi. Ancora, questo colore simbolo di freschezza e leggerezza d'animo, presenta una temperatura e una capacità di riflesso della luce e di conseguenza risulta fondamentale sapere dove e quando utilizzarlo per evitare di commettere errori grossolani.

E' utile ricordare che la pittura che si acquista nei negozi specializzati, può essere macchiata con qualche goccia di nero, verde o altri colori a seconda del tipo di bianco che si vuole ottenere (ghiaccio, sporco etc.)

Le pareti bianche per esaltare

Presenza costante nelle gallerie d'arte per via del suo potere di esaltare un'opera d'arte, il bianco ha la capacità di respingere la luce a tutto vantaggio degli altri colori presenti; ovviamente, le abitazioni delle persone comuni non sono sempre ordinate e candide, soprattutto quando ci sono dei bambini che scorrazzano per casa: in questo caso, il bianco candido per le pareti non torna utili poiché tende a evidenziare le imperfezioni e il disordine. Non è un caso infatti, se le gallerie d'arte dipingono nuovamente le pareti bianche dopo aver rimosso i pezzi di una mostra. Se si è giovani e con bimbi piccoli, si può scegliere di optare per le pareti bianche quando i figli saranno più grandi, prediligendo magari per un colore meno puro.   

Ciò che si vuole esaltare non deve necessariamente essere un quadro d'artista o una statua dalle fattezze greche: come mostra l'immagine, un pezzo di design o un elemento architettonico di particolare pregio come questo camino, può essere celebrato in maniera ottimale da un ambiente che esprime purezza ed eleganza.

Un altro aspetto da considerare se si vuole usare il bianco alla perfezione a casa propria è considerare la storia del colore in questione: sicuramente, accostare due parole come storia e colore è qualcosa di insolito da sentire, ma certamente tutti convengono nel ritenere il bianco sinonimo di classicità, formalità e linee sobrie nello stile; per l'architettura neoclassica o palladiana, è considerato il colore per eccellenza, in particolare per le rifiniture di capitelli e colonne, e di conseguenza, se si dipingono tutte le pareti di bianco, non si ottiene l'effetto sperato. Quasi tutti i colori hanno la loro storia ed è opportuno considerare attentamente il contesto nel quale si vuole inserire un colore piuttosto che un altro, magari lasciandosi consigliare da un esperto. Non c'è nulla di peggio che vedere accostati dei mobili in stile vintage e pareti bianche.  

Pareti bianche e luce naturale

Soggiorno minimalista di homify Minimalista

L'importanza della luce solare nelle abitazioni è considerata primaria, in grado di influire sull'umore degli inquilini e sulle loro attività giornaliere. Il sole nel periodo di tempo tra l'alba e il tramonto si sposta da Est a Ovest, cambiando livello d'irradiazione della luce e di calore. La prima cosa da fare prima di optare per le pareti bianche è verificare l'esposizione della camera in questione e valutare il da farsi.

L'esposizione verso settentrione significa non beneficiare dei raggi del sole diretti. Per attenuare questa mancanza, se si parla di ambienti sociali come living, sala da pranzo o cucina, si può scegliere di mescolare al bianco qualche goccia di colore caldo come il rosso, il giallo o l'arancione per conferire quel tocco di calore che manca in assenza dei raggi del sole. Qualora invece dovesse trovarsi esposta verso nord la camera da letto o lo studio, in tal caso il bianco limpido non può che enfatizzare quella luce grigio-blu tipica di questo orientamento, e quindi perfetta per il riposo degli occhi e la concentrazione.

Tutte le abitazioni hanno un lato esposto al sole di mezzogiorno, pertanto beneficiano dei raggi più intensi del sole, sia in estate che inverso, ovviamente d'intensità differente. La luce che irradia gli ambienti che affacciano sul lato sud è molto più calda, di colore giallo arancione. Pertanto scegliere le pareti bianche per un ambiente così esposto rappresenta un buon modo per bilanciare la calda luce solare.

Come già sottolineato, durante la singola giornata o stagione dell'anno, il sole non ha la stessa inclinazione rispetto alla superficie terrestre e di conseguenza, in ogni singolo ambiente, avrà un effetto illuminante diverso in base al momento della giornata; pertanto, ci sono spazi che vengono utilizzati maggiormente in inverno e in misura minore nella bella stagione e viceversa. In virtù del loro utilizzo, servirsi delle pareti per regolare la luce naturale in entrata rappresenta un'ottima strategia d'arredo, in particolare se si tratta di pareti bianche, ma vale anche per coloro i quali desiderano dipingere le pareti di casa con colori alternativi.

In ogni caso, si può unire al bianco poche gocce di un altro colore: ad esempio, incorporare qualche goccia di nero, due o tre gocce di giallo in 10 litri di bianco permette di ottenere un bianco ghiaccio più o meno intenso, a seconda del dosaggio di colore. Ovviamente, è buona prassi provare l'effetto della colorazione creata su un pezzo di compensato o cartone rigido, e vedere cosa succede una volta asciugato il colore.

Le pareti bianche nei piccoli spazi

I piccoli spazi sono sempre più comuni all'interno delle abitazione, in particolare ingresso, cucina, sgabuzzino, bagno… Oramai, si tende a concepire grandi soltanto le aree sociali, soggiorno e pranzo, e la zona notte. In soccorso quando si tratta di allargare la percezione, il bianco può essere usato nelle sue tante sfumature: la collezione Off-White di Benjamin Moore per esempio, presenta una collezione di ben 140 tipi di bianco diversi ed è molto utile per scovare il tipo di bianco più adatto a un ambiente. Per quelli piccoli, è indicato il bianco freddo (con toni verdi o blu), decisamente bocciato per il soggiorno, dove è più utile un bianco caldo, che vira verso il giallo, rosso o arancione.  

Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno di homify Moderno

La percezione amplificata dello spazio in un ambiente viene ottimizzata soltanto attraverso una diversificazione del colore delle altre divisioni della casa. Ciò significa che non bisogna né cambiare radicalmente colore da una stanza all'altra, né tanto meno utilizzare la stessa tonalità per la totalità degli spazi.

E' consigliabile utilizzare un bianco freddo e luminoso per gli ambienti più piccoli e una sfumatura di colore appena successiva nella camera più grande in maniera tale da allargare o ridurre le dimensioni, a seconda della necessità.

Fuori influisce dentro

Trabocco "la stanza sul mare" Soggiorno moderno di MADIS COSTRUZIONI SRL Moderno
MADIS COSTRUZIONI SRL

Trabocco la stanza sul mare

MADIS COSTRUZIONI SRL

Avere una dimora vicino al mare è il sogno di molte persone, così come una villa in aperta campagna. Qualunque sia la sua collocazione, l'ambiente esterno all'abitazione influisce inevitabilmente sugli interni, soprattutto in fatto di luminosità.

Per esempio, se avanti la propria casa, sul lato sud, è stato piantato un albero caduco, questo condizionerà la quantità di luce in ingresso, garantendo frescura in estate poiché esso sarà pieno di foglie e rigoglioso, mentre in inverno, perdendole, farà sì che l'ambiente in questione sarà molto luminoso nonostante il sole sempre molto basso. 

Le qualità del grigio

Soggiorno Open Space Soggiorno moderno di Facile Ristrutturare Moderno
Facile Ristrutturare

Soggiorno Open Space

Facile Ristrutturare

Gli ambienti di casa pieni di luce naturale, magari muniti di finestre enormi, suscitano piacevoli sensazioni di vitalità. Tuttavia a volte possono creare piccoli fastidi agli occhi, specialmente durante le ore della giornata quando i raggi del sole penetrano in profondità nell'ambiente. In questo caso, sarebbe meglio non optare per le pareti bianche, ma scegliere di dipingere le pareti bianche e grigie o pitturarne soltanto una con una tonalità chiara di grigio e lasciare le altre bianche. Ancora, inserire qualche complemento d'arredo caratterizzato da questo colore neutro per ottenere il medesimo effetto.

Bianco e tortora

Camera da letto arredata in stile shabby chic Camera da letto moderna di Facile Ristrutturare Moderno
Facile Ristrutturare

Camera da letto arredata in stile shabby chic

Facile Ristrutturare

Un altro colore molto di moda nel design d'interni è il tortora: un colore particolare, a metà strada tra il grigio e il marrone, ma con fascino ed eleganza quasi incomparabili. Le pareti bianco e tortora sono un must di questo 2018, ideali in ambienti come la camera da letto, coniugabili con tanti stili d'arredo. Il color tortora inoltre, ha lo stesso potere rilassante del grigio nel momento in cui va inserito in uno spazio beneficiato dalla luce solare durante la giornata. Una scelta di successo in termini di eleganza e ricercatezza.

Pavimento in resina - living di Due Punto Zero Moderno
Due Punto Zero

Pavimento in resina – living

Due Punto Zero

pavimentazione civile in resina di Resin Floor srl Moderno
Resin Floor srl

pavimentazione civile in resina

Resin Floor srl
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!