Quand'è il momento giusto per rinnovare l'appartamento?

Quand'è il momento giusto per rinnovare l'appartamento?

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Col trascorrere degli anni, prima o poi, arriva il momento di dover considerare un rinnovamento generale della casa. Che sia per l'invecchiamento del mobilio, delle pareti o i pavimenti, lo stato generale di un'abitazione non rimane, anche con le migliori cure, ottimale.

Qui di seguito individueremo quali sono i segnali che ci dicono che è giunto il momento di rinfrescare il nostro ambiente.

Carta da parati ondulata

La carta da parati è da sempre una soluzione strategica per ottenere pareti decorate e raffinate senza dover ricorrere a opere massicce e complesse di stuccatura e pittura.

Anche questa però è soggetta a mostrare i segni del trascorrere degli anni. Col tempo subisce dilatazioni e contrazioni al variare delle stagioni, può assorbire l'umidità e i collanti di fissaggio tendono a perdere la loro funzione. 

Alcuni segnali chiari che è giunto il momento di rifoderare le mura con una nuova carta da parati sono: lo scollamento sui bordi, la crepatura lungo la superficie e un senso generale di moto ondulato trasmesso dalle bolle d'aria create dall'indebolimento della forza collante.

Comparsa di crepe sui muri (Prima)

Che lo vogliate o meno, la terra è in costante movimento. Questa è la prima nozione da tenere sempre presente quando comincia la comparsa di crepe sui muri.

Queste sono generate da tanti micro smottamenti, perlopiù impercettibili all'uomo, che interagiscono con la struttura della casa senza comprometterne la stabilità, ma ripercuotendosi sulla compattezza degli intonaci. Si comincia sempre con piccole venature che spesso si può tentare di stuccare (come soluzione temporanea), per poi assumere movimenti più marcati. È a quel punto che è necessario un intervento più mirato e duraturo che risolva l'inconveniente e rinnovi lo stato generale delle pareti.

Moquette raggrinzita

La moquette è una finitura che assolve più funzioni. Prima fra tutte quella di foderare un pavimento e renderlo più caldo e confortevole. Ha inoltre la comodità di rendere le superfici calpestabili molto più insonorizzate di un normale pavimento e trasmettono un'idea di completezza e raffinatezza.

Esse però sono soggette a molta usura per via del continuo calpestamento, oltre a rischiare di macchiarsi indelebilmente e di perdere elasticità. Un po' come per la carta da parati, un segnale che la moquette ha fatto il suo tempo è dato dalla tendenza a ondularsi, a raggrinzirsi (è pur sempre un tessuto) e anche a ridurre il suo volume per la forte usura, o inspessirsi per l'assorbimento di umidità. Non ultimo uno c'è anche il problema dello scolorimento. Tutti questi fattori indicano un'urgente bisogno di intervenire rifacendo la moquette.

Piastrelle e bagno antiquati (Prima)

In bagno il discorso assume altri contorni. È difficile che nella zona servizi si abbiano grossi problemi di usura, sebbene in taluni casi possano insorgere problemi con le mattonelle e i servizi stessi.

In queste stanze principalmente il problema è dato dall'invecchiamento dello stile, da un senso di pesantezza trasmesso dal mobilio e le piastrelle. Quest'ultime hanno stili riconoscibili che segnano un'era. Molto spesso se non cambiate per lunghissimi periodi, mostrano tutta la loro vetustà, oltre a rischiare di sbeccarsi e perdere colore. Un ultimo segnale lo danno quando le piastrelle perdono in alcuni punti una linea piana, assumendo piccole bombature che sono un chiaro indizio che il rasante sottostante ha perso di efficacia.

Pareti ingiallite (prima)

Anche le pareti sprovviste di coperture con carta da parati tendono a mostrare il trascorrere del tempo.

Le tinteggiature, anche quelle più curate e ottenute con vernici di ottima qualità, prima o poi perdono freschezza. Le cause sono le solite: normale usura, umidità, fattori climatici e abitudini di chi possiede la casa. E' molto probabile che una parete bianca, anno dopo anno, perda la sua lucentezza e tenda a ingiallirsi. Questo, unito a possibili comparse di chiazze di muffa, agli angoli di raccordo fra le pareti, è il segnale che le mura interne della casa hanno urgente bisogno di essere nuovamente pitturate.

Soffitto con pannelli in pvc

In alcuni casi si può avere in casa un soffitto foderato con pannelli in pvc. E' stata principalmente un'usanza di tendenza tipica dei decenni scorsi.

Naturalmente a oggi è ancora possibile inserire questi pannelli sul soffitto, sia per gusto personale, che per comodità o per manutenzione di uno preesistente. Chi non volesse più avere questo dettaglio sulla testa, può operare con una rimozione attualizzando così il contesto abitativo. Chi invece potesse o non volesse rimuoverli, deve considerare di doverli sostituire nel momento in cui questi si rovinino, comincino ad avere la tendenza a calare o cadere e perdano uniformità cromatica.

Credenze e cassettiere

Eccoci infine agli ultimi dettagli, più rivolti a un determinato complemento d'arredo: le credenze o le cassettiere.

Sono mobili molto funzionali e per questo la loro usura e il loro invecchiamento stilistico possono essere molto marcati.  Innnanzitutto bisogna considerare l'usura. Molti di questi arredi col tempo hanno la tendenza a rovinarsi mostrando crepe, rigandosi, perdendo lo smalto, perdendo i pannelli e la linearità strutturale, compromettendo quindi anche la loro funzione. Infine c'è il fattore stilistico. Se questo è ormai desueto e non fa altro che appesantire un ambiente, è giunto il momento di rinnovare i complementi d'arredo. Come ogni nido, anche la casa col tempo necessita di cure e attenzioni. Rinnovarla quando diviene necessario è un atto d'amore per essa e per noi stessi.

Infine c'è il fattore stilistico. Se il mobile è ormai desueto e non fa altro che appesantire un ambiente, è giunto il momento di rinnovare i complementi d'arredo. 

Come ogni nido, anche la casa col tempo necessita di cure e attenzioni. Rinnovarla quando diviene necessario è un atto d'amore per essa e per noi stessi.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!