Soggiorno-angolo cottura: Soggiorno in stile in stile Moderno di VITAE DESIGN STUDIO

Ristrutturazione Appartamento 80 mq a Roma

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Se siete appassionati del fatto su misura questo progetto vi lascerà senza fiato. Ci troviamo in un appartamento all’ultimo piano di un palazzo degli anni '20, nel quartiere di S.Giovanni a Roma. Quella che era una casa con impianto tradizionale, a corridoio, è stata trasformata in un gioco di volumi, in cui ogni elemento è realizzato su disegno e risponde sia ad esigenze estetiche che distributive. In particolare, il nodo centrale del progetto è il volume, rivestito in doghe orizzontali di legno d'acero, che delimita la cucina, accogliendo l'angolo cottura, e al tempo stesso delinea lo spazio che costituisce l'ingresso e funge da spazio di stoccaggio, per di più differenziato. Questo però non è l'unico elemento realizzato su disegno in questo splendido appartamento di 80 m² a Roma.

Uno spazio sartoriale

Il soggiorno colpisce immediatamente per la ricchezza nel disegno di ogni singolo elemento. Gli arredi sono perfettamente integrati con il sistema murario: c'è una grande libreria a muro in cartongesso, che prosegue perfettamente i montanti dei vetri della finestra, e una cassapanca contenitore in acero disegnata su misura che corre lungo la parete, accostando il calore del legno a un tocco di colore molto deciso. Pavimento alla veneziana.

Il soggiorno

Un'altra peculiarità del progetto è il controsoffitto. I materiali dialogano dei vari ambienti della casa, per creare continuità e le doghe in legno sono un tema ricorrente. I lavori hanno interessato anche l'aspetto impiantistico, che è stato sviluppato in modo da nascondere completamente alla vista i condizionatori: l'aria viene erogata attraverso sottili passaggi nel controsoffitto.

Panca-contenitore-seduta: Soggiorno in stile in stile Scandinavo di VITAE DESIGN STUDIO
VITAE DESIGN STUDIO

Panca-contenitore-seduta

VITAE DESIGN STUDIO

Ecco un dettaglio della cassapanca: per far sì che la panca fungesse anche da seduta aggiuntiva, sono stati realizzati dei lunghi cuscini rivestiti della stessa stoffa del divano Chester (altro arredo realizzato su misura).

Qui possiamo vedere meglio come le doghe in legno del controsoffitto richiamino quello del volume centrale: una sinfonia perfetta.

A rompere un po' la rigorosa regolarità delle doghe in legno, ci sono le piastrelle del paraschizzi, che comunque formano una scacchiera, quindi anche qui non c'è niente di totalmente casuale. Molto bello il piano di lavoro, con questo effetto industriale.

Spazi sapientemente disegnati

Ingresso-corridoio: Ingresso & Corridoio in stile  di VITAE DESIGN STUDIO
VITAE DESIGN STUDIO

Ingresso-corridoio

VITAE DESIGN STUDIO

Questo volume è il vero cuore del progetto, come dicevamo, non soltanto perché è un piccolo capolavoro di progettazione esecutiva, ma anche perché organizza lo schema distribuivo di tutto l'appartamento e fornisce spazi di stoccaggio differenziati: un guardaroba e una lavanderia dal lato dell'ingresso e una dispensa e il vano per il frigorifero dal lato della cucina. Riuscite a immaginare qualcosa di progettato meglio di così?

Mobile contenitore

Lo spazio pranzo

La zona pranzo è essenziale, il fascino di questa stanza è lasciato a pochi dettagli: il quadro alla parete, il lampadario di design. Non serve altro, quando c'è una luce naturale come questa e un'organizzazione degli spazi impeccabili, che permette di avere il massimo confort.

La camera da letto

In camera da letto la scelta della semplicità si spinge ancora oltre, strizzando l'occhio allo stile scandinavo. Qui solo bianco e legno, con pochissimi tocchi di colore.

Ovviamente non poteva macare un mobile a muro, accuratamente disegnato su misura, anche in questa stanza.

Il bagno

In bagno il vero protagonista è il colore: intense pennellate di verde connotano fortemente lo spazio dedicato alla cura di sé. Notevole l'angolo del lavabo, con le luci a giorno e lo specchio, con la cornice così particolare. Tutta la rubinetteria è estremamente geometrica, molto elegante.

Secondo bagno

La pianta

La pianta è particolare e osservandola risulta evidente la necessità di prestare attenzione ad ogni singolo centimetro, di sfruttare lo spazio al meglio. Si può apprezzare totalmente il volume centrale che, nella sua apparente semplicità, è una soluzione davvero geniale!

Siete rimasti a bocca aperta?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!