La casa dei desideri

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Se dovessimo pensare ad una casa da comprare domani, quale sarebbe la prima immagine a venirci in mente? Sì, certo, una villa di lusso potrebbe soddisfare ogni esigenza, ma ne abbiamo veramente bisogno?

Chi si accontenta gode si dice e noi pensiamo sia vero. Il progetto di oggi ci mostra un'abitazione semplice, senza fronzoli, che però cela un ottimo livello di comfort: una casa da fare invidia per una famiglia moderna e felice.

Questa casa in costruzione da prendere come esempio è stata progettata dallo studio di architettura Pracownia Projektowa Archipelag. Iniziamo il nostro tour!

La casa

Date ad un bambino un foglio di carta e una matita. Scommettiamo ciò che volete: se gli chiedessimo di disegnare una casa, il suo disegno non sarebbe poi tanto diverso da questa facciata, non trovate?!

L'abitazione unifamiliare che ci troviamo davanti rispecchia in pieno il sogno nel cassetto di molti: una casa confortevole, semplice nell'aspetto, ma che in realtà riserva più di una sorpresa.

L'ingresso

La facciata della casa in realtà è questa. Qui possiamo apprezzare l'ingresso pedonale e l'entrata del garage. Quest'ultimo in realtà è diventato una vera e propria estensione della casa e viene sfruttato anche in un altro modo: la parte superiore del garage infatti è diventata un terrazzo al secondo piano della villetta, una soluzione interessante per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.

L'open space

Gli interni sono molto particolari. La zona giorno è stata ideata come un unico grande open space in cui non ci sono divisioni: cucina, zona pranzo, soggiorno e zona studio sono insieme al piano terra. È interessante notare come siano state previste ampie vetrate lungo tutto il perimetro della casa per un apporto di luce naturale da fare invidia e che fa davvero la differenza.

La cucina

Sulla sinistra troviamo un angolo riservato alla cucina che comunque fa parte dell'ampia zona living. Qui, troviamo un'isola centrale che ospita piano cottura, piano lavoro e un bancone. I materiali scelti, oltre il legno dei pavimenti prevedono il top in okite per un arredamento che riesce a creare anche una nota di contrasto cromatico.

Il terrazzo

Il progetto è pieno di segreti. Come abbiamo visto prima, il volume architettonico del garage si aggiunge all'abitazione con il tetto spiovente. In questo modo si è ricavato un altro spazio per la zona living che abbiamo appena visto da vicino e in più, al piano superiore, è stato ideato un terrazzo con tanto di pergola frangisole da usare tutto l'anno. 

Nonostante il terrazzo, l'abitazione non si fa mancare nulla con un giardino che ospita addirittura una piccola piscina.

Per finire

Concludiamo il nostro breve articolo con un'immagine in notturna della villetta indipendente che probabilmente vi ha fatto sognare e tanto!

Voglia di vedere un altro progetto simile? Scoprite questa casa:

- Il progetto della casa perfetta

Cosa pensate di questa casa moderna? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!