Terrazza in stile  di Vicente Galve Studio

La nuova vita di un vecchio terrazzo sfruttato poco e male

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi ci occuperemo della ristrutturazione di un’area della casa che spesso passa inosservata: il terrazzo. Il terrazzo è un angolo perfetto per rilassarsi e per trascorrere del tempo con tutta la famiglia o con gli amici. Tuttavia, a breve vi mostreremo attraverso un valido esempio di come in questa casa le potenzialità dello spazio esterno fossero state del tutto sottovalutate. Il terrazzo, infatti, si presentava quasi come un deposito a cielo aperto, abbandonato e poco curato. Un vero peccato. Urgeva un intervento di ristrutturazione! Così i proprietari si sono rivolti allo studio spagnolo di interior design Bervic Interiorismo, e in breve tempo i suoi esperti hanno elaborato un progetto che con poche mosse ha rivoluzionato l’intera area esterna. Il vecchio terrazzo, poco funzionale e senza vita, ora si è trasformato in un’esplosione di praticità dallo stile mediterraneo. Ma osserviamolo nel dettaglio!

Prima: Un posto abbandonato

Ecco come si presentava il terrazzo prima dell’intervento degli esperti. Vediamo ad esempio una piccola vasca, delle piante e un comune barbecue da esterno. Sul fondo, alle spalle di una griglia di legno, troviamo una doccia.. insomma, le idee ci sono, ma sono state sviluppate male e soprattutto per niente sfruttate. Cosa si saranno inventati gli esperti di Bervic Interiorismo?

Dopo: W il bianco!

Niente male! Come vedete la vasca, il barbecue e la doccia sono stati mantenuti, solo che ora tutto ha il giusto senso e la giusta collocazione. L’intero spazio si è vestito di bianco, precisamente di legno sbiancato, una soluzione perfetta per un esterno alla moda. Da notare l’introduzione delle fioriere nello stesso stile del resto dell’arredo. Il cambiamento ha decisamente rivoluzionato questo terrazzo che ora può vantare un look mediterraneo, dall’aria fresca e casual.. un risultato fantastico!

Così com'era..

Ma diamo uno sguardo anche allo spazio che precede quello appena analizzato, e a come appariva prima dell’intervento. Da questa immagine è possibile renderci conto della reale metratura del terrazzo. Si tratta di una superficie ampia che si sviluppa per lo più in profondità. La sua organizzazione attuale fa pensare che si tratti di una metratura scomoda e poco sfruttabile.. invece no! L’intervento è riuscito a sfruttare al meglio gli spazi con una soluzione pratica e brillante.

.. uno spazio sprecato

Uno spazio così sfruttato, infatti, può apparire come un vero inferno. La sua perenne esposizione al sole può alla lunga essere un deterrente per la sua vivibilità, e l’assenza di un’area riparata e all’ombra potrebbe costringere i proprietari a vivere il terrazzo solo nelle ore serali.. un vero peccato! Ad ogni modo l’arredo risulta scarno e dispersivo.. a nessuno verrebbe voglia di trascorrere del tempo qui..

Una differenza sostanziale

Non c’è che dire! L’intervento ha totalmente reinventato lo spazio donandogli un senso e una logica. Inoltre, la scelta del colore bianco non solo caratterizza l’ambiente secondo lo stile mediterraneo, ma trasmette la sensazione di uno spazio più ampio e luminoso. Il risultato si differenzia per uno stile moderno e per una semplicità accattivante, dovuta anche alla presenza del pavimento in deck.

Dopo: un luogo da vivere appieno

La piscina, la presenza di uno spazio dove distendersi e prendere il sole e una piccola area pranzo offrono tutto il necessario per trascorrere un giorno incantevole. Il legno è senza dubbio il materiale principe, lo ritroviamo ovunque, nel pavimento, alle pareti, nel rivestimento della piscina e negli arredi.. una scelta stilistica d’effetto.

Funzionale

Sempre parlando di funzionalità dello spazio, non possiamo non soffermarci sulla presenza di un armadio contenitore posto su una delle pareti laterali. Si tratta di una praticissimo ripostiglio la cui presenza non invade lo spazio, bensì si conforma ad esso diventando parte di una deliziosa armonia di bianco.

Dai dettagli eleganti

Per ripararsi dal sole, infine, nella parte iniziale del terrazzo è stata collocata una pergola dallo stile molto elegante. Questo elemento garantisce ombra proprio laddove è stato collocato il tavolo da pranzo, una scelta razionale, utile e pratica. Il lampadario che illumina il tavolo dona un tocco di colore al terrazzo, eppure non è l’unico! Il muro in pietra, infatti, fa la sua parte.

Un piccolo angolo di relax

Una trasformazione radicale che non solo ha migliorato l’aspetto del terrazzo, ma lo ha reso vivibile e funzionale in tutto e per tutto, pensando alle reali esigenze della committenza e offrendo aree diverse per un divertimento maggiore.

Volete altre idee per trasformare il vostro terrazzo? Leggete anche Come arredare il terrazzo.

Cosa ne pensate di questo intervento? Credete che ne sia valsa la pensa? Lasciate un commento con la vostra opinione.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!