Piatto Doccia Filo Pavimento: Vantaggi e Prezzi

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
PIATTI DOCCIA FILO PAVIMENTO RIVESTITI IN GRES-MOSAIC-MARMO-SPATOLATI E RESINE, Modularte srl Modularte srl Bagno rurale
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee ci occuperemo dei vantaggi del piatto doccia a filo pavimento, una delle tendenze più interessanti dell'arredamento per il bagno contemporaneo. Nei lavori dei nostri esperti nella progettazione dei bagni, vedremo come il piatto doccia a filo pavimento permetta di dare alla configurazione del bagno una maggiore continuità rispetto a quella permessa dai piatti doccia tradizionali. Il piatto doccia a filo pavimento, infatti, si collega fluidamente al pavimento, rendendo possibile l'utilizzazione per la doccia di aree più ampie del bagno con interventi limitati all'impermeabilizzazione e quindi a costi relativamente accessibili:

- Un piatto doccia a filo pavimento di misure classiche, cioè circa 70x90 cm, infatti, ha un costo che parte da circa 70 euro;

- Per piatti doccia a filo pavimento angolari o di forma semi circolare, invece, il costo si aggira sui 100-150 euro.

I costi, naturalmente, varia sia con le misure del piatto doccia a filo pavimento, che con i materiali che si intende utilizzare. 

- Quelli in ceramica, per esempio, hanno prezzi che partono dai 150 euro, mentre per materiali come la pietra naturale si parte da circa 250 euro. 

Come vedremo, i piatti doccia a filo pavimento permettono una maggiore libertà rispetto a quelli classici nella scelta delle forme e quindi nella definizione dello stile e dell'atmosfera del bagno, favorendo la personalizzazione dello spazio dedicato alla doccia, che si trasforma in una vera e propria area relax funzionale e godibile da utilizzare, con notevoli vantaggi anche per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione. E allora, per scoprire tutti vantaggi del piatto doccia a filo pavimento nel dettaglio, non ci resta che andare a vedere insieme gli esempi selezionati per voi da homify nei progetti dei nostri esperti. Seguiteci!

1. La continuità del piatto doccia a filo pavimento

In questa immagine possiamo apprezzare uno dei primi vantaggi permessi dalla scelta del piatto doccia a filo pavimento: la continuità. Il piatto doccia che vediamo, infatti, utilizza gli stessi materiali utilizzati nel resto del pavimento del bagno, favorendo una maggiore unitarietà dello spazio e la sua uniformità sia stilistica che cromatica. In questo modo, l'area dedicata alla doccia si collega fluidamente e organicamente con il resto del bagno, con una continuità maggiore rispetto a quella permessa da un piatto doccia classico. 

2. Il piatto doccia a filo pavimento permette libertà nel design del bagno

Un altro dei vantaggi favoriti dalla scelta di un piatto doccia a filo pavimento è la libertà nel design del bagno. Come vediamo in questo progetto, il piatto doccia presenta una totale continuità con il pavimento del resto del bagno, ed è individuato solo dal box doccia formato da pannelli di vetro trasparente, soluzione che permette di far sembrare più ampio il bagno e di utilizzare combinazioni materiche e cromatiche che giocano su contrasti netti, per un design del bagno dal notevole impatto estetico.

3. Un vantaggio economico: il risparmio permesso dai piatti doccia a filo pavimento

Come detto, il piatto doccia a filo pavimento comporta anche un vantaggio dal punto di vista economico. Perché una porzione più ampia del bagno può essere dedicata alla doccia o alla cabina doccia, evitando i costi elevati che un piatto doccia classico in ceramica comporterebbe a parità di misure. Come vediamo in questo progetto, invece, un piatto doccia a filo pavimento permette di utilizzare in continuità con il pavimento un'area molto ampia per la doccia. E se è vero che un'area più estesa va resa impermeabile, e pur vero che grazie alla giusta pendenza i costi per la canalina di scarico rimangono invariati a fronte di un'area utilizzabile per la doccia notevolmente più estesa.

4. I piatti a filo pavimento in ceramica

Per chi non si fidasse completamente della soluzione radicale del piatto doccia a filo pavimento, la soluzione potrebbe essere quella dei piatti a filo pavimento in ceramica. Anche in questo caso, infatti, il piatto doccia è posato in continuità con il resto del pavimento del bagno, ma a costituire il piatto è uno dei materiali più classici dell'arredamento per il bagno, la ceramica. In questo caso, quindi, ai vantaggi e all'estetica del piatto doccia a filo pavimento si uniscono, con ottimi risultati, la sicurezza e il look del classico piatto in ceramica.

5. Strutture monoblocco per il piatto doccia a filo pavimento

La scelta del piatto doccia a filo pavimento permette un'altra alternativa molto interessante, quella delle strutture monoblocco da posare direttamente sul massetto del bagno, in modo da trovarsi in continuità con il pavimento. Si tratta di cabine doccia monoblocco in materiali come la resina, dotate di sistemi di drenaggio integrati che, grazie alla pendenza e a sistemi basati sul principio dei vasi comunicanti, permettono di portare l'acqua sino al tubo di scarico.

6. Combinazione di materiali: il piatto doccia a filo pavimento con box doccia in vetro e acciaio

In questa immagine vediamo come la scelta del piatto doccia a filo pavimento permetta anche di combinare materiali differenti. In questo caso, il box doccia ha struttura in acciaio leggera e dallo stile minimale, con ante in cristallo trasparente, capaci di integrarsi perfettamente con il piatto doccia a filo pavimento, e di introdurre quindi uno stacco cromatico netto, che arricchisce da un punto di vista estetico la configurazione del bagno senza rinunciare ai vantaggi funzionali del piatto doccia a filo pavimento.

7. La cabina doccia con piatto a filo pavimento

Un piatto a filo pavimento come quello che vediamo, permette la creazione di una cabina doccia ampia, funzionale e pratica da montare grazie al telai che ne fissa i pannelli e permette loro di scorrere, appoggiandosi proprio sul piatto doccia a filo pavimento nella parte bassa.

8. Flessibilità nella scelta dei materiali

Un'altro dei vantaggi del piatto doccia a filo pavimento è quello della flessibilità nella scelta dei materiali. Come vediamo in questo progetto, per esempio, in questo caso il piatto della doccia e la parete interna sono costituiti da un rivestimento in ceramica a mosaico, con piccole tessere che formano una trama geometrica che dona al bagno profondità e dimensioni. Una scelta che permette di trasformare in doccia con grande efficacia un'ampia porzione del bagno, introducendo una soluzione tanto funzionale quanto notevole da un punto di vista della decorazione.

9. Scarico laterale per il piatto doccia a filo pavimento

In questa immagine possiamo apprezzare ancora una volta la continuità e allo stesso tempo la flessibilità e la libertà permessa dalla soluzione del piatto doccia a filo pavimento. In questo caso, lo scarico è stato spostato dalla classica posizione a terra sulla parete laterale, una soluzione che permette di personalizzare ulteriormente la configurazione della doccia. Lo scarico laterale, infatti, renderebbe possibili soluzioni come ad esempio quella del riscaldamento a pavimento del piatto doccia, per rendere ancora più godibile e piacevole l'uso della doccia.

10. Il piatto doccia a filo pavimento per un bagno unico

Come vediamo in questo progetto, il piatto doccia a filo pavimento permette di ricavare all'interno del bagno un angolo per il relax senza interromperne la continuità architettonica e stilistica. Ricavando, come nel progetto che vediamo, nella struttura della doccia una piccola spa domestica con getti d'acqua laterali e mirati per massaggiare il corpo e un'illuminazione regolabile per diminuire o intensificare a piacimento l'intensità della luce. Il piatto doccia a filo pavimento permette di rendere organica la configurazione del bagno e garantisce un funzionamento ottimale degli scarichi e la godibilità massima dell'insieme.

11. Una progettazione attenta e una posa accurata

La soluzione del piatto doccia a filo pavimento, come abbiamo visto, presenta dei notevoli vantaggi rispetto a quella dei piatti doccia tradizionali. Richiede, però, una progettazione attenta a una posa accurata, eseguita da mani esperte. Perché solo così, sarà possibile godere dei vantaggi di questa soluzione senza rischiare di incorrere in problemi dovuti a pendenza insufficienti o una cattiva impermeabilizzazione. In particolare per quanto riguarda le pendenze verso i canali di scarico, il lavoro di messa in posa dovrà essere eseguito da esperti capaci e affidabili. Perché il risparmio permesso dalla scelta del piatto doccia a filo pavimento possa essere duraturo e continuo anche nel tempo.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti