Villa sul lago con piscina

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Casa a Riva S. Vitale, Studio d'arch. Gianluca Martinelli Studio d'arch. Gianluca Martinelli Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Loading admin actions …

Ville magnifiche e case con la piscina ne abbiamo viste parecchie. Spesso sono bianche e riprendono in chiave moderna lo stile mediterraneo: un'architettura che si nutre di mare e di sole. Oggi però non andiamo al mare, bensì al lago. A Riva San Vitale, un piccolo comune svizzero che si affaccia sulla parte meridionale del Lago di Lugano, è stata progettata un'abitazione che si rapporta con le imponenti montagne circostanti attraverso uno stile minimalista marcato, ma non eccessivo. È l'Arch. Gianluca Martinelli ad aver pensato e progettato questa casa contemporanea tra acqua e monti.

Una struttura nuova

Siamo spesso abituati a vedere abitazioni di questo tipo strutturate a blocchi. In questo caso l'architettura minimalista riserva delle sorprese: si possono infatti notare come nel disegno dell'edificio ci siano delle grandi aperture che rendono la struttura più leggera e luminosa. Quest'ultimo dettaglio non è stato sottovalutato in quanto, nella fase progettuale, l'orientamento dell'edificio è stato accuratamente studiato. 

È così, quindi, che la parete esterna smette di seguire la sua linea per creare angoli differenti e, di conseguenza, nuove aperture per nuovi spazi. Lo stile rimane ancorato a quella che è l'essenza del fronte dell'edificio: una figura solida aperta

La piscina

La parte esterna ha un rivestimento che si estende dalla sala da pranzo alla cucina, fino all'area relax e alla piscina. Proprio quest'ultima, con la sua posizione obliqua, crea un angolo insolito che sfrutta al massimo lo spazio in giardino. Un altro progetto interessante da conservare nella nostra sezione dedicata alle piscine.

Linee tese a natura

Come in un frame di una fotografia, le geometrie dell'edificio si misurano con la maestosità di un ambiente naturale meraviglioso, inglobando ciò che si trova ad appena qualche chilometro di distanza. La precisione delle linee architettoniche può gareggiare con la forza della natura, anche solo per questo gioco di prospettive.

Luci ed ombre

Dall'interno, ciò che diventano particolari sono i giochi tra luci ed ombre che si originano attraverso questi tagli netti. La purezza degli spazi viene di conseguenza.

L'interior design

L'interno riflette a pieno quello che abbiamo visto fuori: le scale, ad esempio, sono un esempio di solidità nel carattere e leggerezza nella forma. L'interior design ha quindi questo grande onere di ripetere, attraverso altri elementi, il concetto di casa espresso da questa villa con piscina. 

Voglia di vedere un altro progetto interessante? In questo articolo vi presentiamo La perla del Trentino.

Anche voi amate questo stile progettuale? Lasciate un commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti