Armadio a Muro: Come Sfruttare lo Spazio al Meglio

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Ogni camera da letto ha oltre al letto, almeno un armadio di dimensioni variabili, secondo lo spazio che avete a disposizione. Molto più spesso viene scelto di costruire un armadio a muro. L'armadio è un elemento fondamentale per la casa. È fondamentale per tenere in ordine i vostri capi e anche per impedire che si impolverino quando non li usate, per esempio quando fate un cambio di stagione. Quando non avete molto spazio a disposizione, può capitare di dover sfruttare al meglio dei punti della stanza che altrimenti resterebbero vuoti e inutilizzati. Per esempio un sottoscala. Per sfruttarlo potete creare un armadio a muro. Si possono fare armadi a muro in diversi modi e con diverse tecniche e una volta trovato lo spazio dovrete solo montare all'interno ripiani e appendiabiti e per chiuderlo usare delle ante, montate su un telaio. 

L'armadio a muro bianco

#1 Dream Apartment #Milano: Camera da letto in stile in stile Moderno di Arch. Andrea Pella
Arch. Andrea Pella

#1 Dream Apartment #Milano

Arch. Andrea Pella

Il più sfruttato tra gli armadi a muro è sicuramente l'armadio bianco. Usato soprattutto nelle case moderne tende a scomparire quasi completamente con la parete.Come vedete in questa soluzione è razionale e funzionale e nulla è fuori posto. Questo spazio che vuole essere fruibile e lineare si riflette perfettamente nel suo armadio che vediamo sullo sfondo. Si intravedono solo i tagli delle antine che sono completamente integrate nella parete. A garanzia di una perfetta armonia e pulizia sono state tolte anche la maniglie. Perfetto.

L'armadio a muro nel sottotetto

Armadiatura a muro.: Camera da letto in stile in stile Moderno di Plus Concept Studio
Plus Concept Studio

Armadiatura a muro.

Plus Concept Studio

Una perfetta armadiatura a muro che sfrutta al meglio tutto lo spazio disponibile è questa, creata nel sottotetto. L’armadio a muro è stato ricavato nella muratura. Le ante di questo mobile sono in tutto 4 e sono tagliate in diagonale seguendo il profilo del tetto. Le ante sono in legno laccato e sono state realizzate su progetto e su misura. Per consentire una migliore visuale l'armadio è stato posizionato proprio sotto la finestra in modo da far entrare delle luce naturale. Scopri gli armadi in camera da letto.

L'armadio a muro tra le travi

Casa G-F: Camera da letto in stile in stile Minimalista di QUADRASTUDIO

Ecco un altro bellissimo esempio di armadio a muro che sfrutta al meglio lo spazio a disposizione in un bellissimo appartamento di Riccione. L'armadiatura bianca si confonde con le travi del soffitto che sono stata sbiancate, e ne segue con le ante, anche le scanalature e gli ingombri. Le pareti di questa camera non avevano altezze sufficienti da consentire l'inserimento di armadi tradizionali e quindi sono stati creati questi armadi a muro che corrono lungo tutta la camera. Gli armadi hanno inoltre consentito di rendere questa camera da letto ancora più elegante e rifinita. E' un progetto di QuadraStudio.

L'armadio a muro nel salotto

Progetto di una villa: arredo su misura elegante e moderno: Camera da letto in stile in stile Moderno di Garden House Lazzerini
Garden House Lazzerini

Progetto di una villa: arredo su misura elegante e moderno

Garden House Lazzerini

Un bellissimo armadio a muro che è stato progettato dentro un accogliente salotto. L'armadio si integra perfettamente dentro la stanza e la sua finitura sembra richiamare la materia del muro. Un armadio elegante che si trova in una villa dove tutto è stato progettato e realizzato da Garden House Lazzerini. Anche questo armadio che contiene abiti e altri oggetti è stato ricavato dalla zona sotto il tetto che evidentemente non poteva contenere un armadio più grande. All'interno è stato illuminato con luce artificiale, non potendo sfruttare altre fondi di luce naturale. 

L'armadio a muro percorre la casa

Quando lo spazio è prezioso…sensazioni di un Loft: Camera da letto in stile in stile Moderno di Architettura
Architettura

Quando lo spazio è prezioso… sensazioni di un Loft

Architettura

Ogni casa ha le sue esigenze e gli architetti e i designer riescono sempre a trovare le soluzioni abitative migliori per sfruttare gli spazi e per risolvere i problemi di una abitazione. In questa casa si volevano separare gli ambienti senza però dividerli e le diverse pareti sono state ricoperte con dei bellissimi e raffinatissimi armadi a muro. I pannelli bianchi hanno dei motivi rettangolari che creano un disegno molto bello e in questa parete è stato integrato anche un televisore. Tecnologia e design si fondono alla perfezione. 

L'armadio a muro con ante scorrevoli

Come ogni armadio, anche l'armadio a muro può avere diversi tipi di antine. Alcuni hanno delle antine che si aprono verso l'esterno, altri invece, come questo hanno delle ante scorrevoli. Ovviamente per poter installare delle ante come queste dovrete avere una parete molto grande e il muro dovrà avere un'altezza costante per permettere alle ante di spostarsi su dei binari. Questo armadio inoltre ha diversi colori per le sue ante, e crea un bel gioco di colori e di pannelli quando vengono spostati e fatti scorrere. Anche questa è una soluzione su misura. 

L'armadio a muro in corridoio

Un modo bellissimo e utilissimo per arredare il corridoio è quello di installare degli armadi a muro. Se avete un corridoio lungo e stretto, non troppo, come questo, potete pensare di creare dei bellissimi armadi sulle vostre pareti. Naturalmente le armadiature a muro in un ingresso/corridoio arredano senza bisogno di aggiungere altro. Entrare in un'abitazione ed essere avvolti dal legno che corre fino al soffitto vi darà subito un senso di calore e ospitalità, senza contare quanto spazio avrete a disposizione. Un armadio a muro in corridoio può contenere di tutto: coperte, valigie, scope e secchi, oggetti che usate poco e che non sapete dove mettere, ma anche piatti o bicchieri. 

Armadio a muro con pannelli dipinti

Camera da letto in stile in stile Moderno di AstiDkora
AstiDkora

Armario de puertas correderas

AstiDkora

Anche se spesso vogliamo che l'armadio scompaia nella parete in qualche caso vogliamo invece metterlo in evidenza, e un modo bellissimo per farlo è utilizzare dei pannelli dipinti. Secondo lo stile della vostra abitazione potete pensare di inserire delle ante o antine con qualche disegno sulla facciata. Questo armadio a muro ha dei bellissimi rami d'albero con foglie autunnali dipinte ma potete usare la fantasia e creare altri disegni: geometrici, floreali, con animali o paesaggi. A voi la scelta.

Armadio a muro su misura

Gli armadi a muro sono per lo più, su misura. Anche questo che occupa l'intera parete di una stanza è stato studiato per questo muro. Come potete vedere negli angoli in alto, l'armadio segue tutti gli spigoli e le architetture della struttura. Nella parte a sinistra l'armadio ha delle piccole fessure aperte e quasi certamente nasconde un termosifone di dimensioni abbastanza importanti. Nascondere un oggetto come questo in un armadio è un'ottima idea, soprattutto se non è un bel termosifone… Guarda altri armadi qui.

L'armadio a muro anticato

armadiature: Camera da letto in stile in stile Classico di Borgo Pitti
Borgo Pitti

armadiature

Borgo Pitti

Per inserire un armadio a muro in un ambiente elegante e antico come questo servono alcune accortezze. Il mobile, anche se nuovo e su misura deve sembrare lì da sempre. Questo nella foto è una armadio a battente con apertura vasistas e le sue ante sono state anticate. La finitura antiquariato lo inserisce con classe in questa stanza lussuosa, dove un armadio moderno sarebbe davvero fuori luogo. Per illuminare l'interno, vicino è stata posizionata una lampada da terra. 

Vi piacciono gli armadi a muro? O preferite gli armadi tradizionali? 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!