Come Decorare la Camera da Letto | homify

Come Decorare la Camera da Letto

Beatrice Cappelletti – homify Beatrice Cappelletti – homify
Artica by CSS Camera da letto moderna
Loading admin actions …

La camera da letto è l'ambiente di casa che riconduciamo da sempre a raccoglimento, comfort e riposo. Contrariamente a quanto accade nella zona giorno della casa – soggiorno, sala da pranzo e cucina – è nella stanza che possiamo incontrare il nostro sé privato, esplorare le nostre idee o sviluppare un'attività che ci piace. In questo senso arredare e decorare la camera nel modo che più sentiamo nostro è fondamentale: il tipo di arredamento, il colore, la luce, l'armadio e l'elemento principale che è il letto.

C'è molto da riflettere prima di decidere cosa acquistare per l'arredamento della camera da letto. Vi lasciamo alcuni suggerimenti. Prendi nota e inizia a progettare o rivedere le decorazioni della tua camera da letto!

Tipologie di camera da letto

Il tipo di biancheria da letto per la tua camera dipende, in primo luogo, dalle dimensioni di questa stanza e dal fatto che si tratti di una camera singola o di una camera doppia. In generale, i letti possono essere divisi in quattro tipi in base alle dimensioni: letto singolo (1,88 x 0,78 m), letto matrimoniale (1,88 x 1,38 m), letto matrimoniale (1,98 x 1,58 m) e letto king size (1,98 x 1,85 m).

Essendo una camera doppia, è possibile, ad esempio, optare per un letto contenitore che ha una miriade di vantaggi, oltre ad essere di tendenza. Se lo spazio è più stretto, puoi scegliere un contenitore con una piattaforma rialzata perché ha più spazio per riporre oggetti. Inoltre, questa opzione ti dà la possibilità di scegliere una finitura personalizzata, dal momento che puoi scegliere il colore e il materiale di rivestimento.

Ci sono, tuttavia, altri modelli di letti che potresti prendere in considerazione. Tra loro ci sono letti in ferro, a baldacchino, con quattro pali, di legno, con piattaforma, pieghevoli e tanti altri. 

Un buon materasso per riposare bene

Per un riposo migliore è fondamentale acquistare un buon materasso. Se hai l'opportunità di visitare grandi negozi durante le promozioni, potresti trovare un materasso di alta qualità a prezzi ragionevoli. Affidarsi ad un professionista del settore e testare con mano il materasso è importante. 

I tipi più comuni di materassi sono:

Schiuma: sono caratterizzati dall'adattamento facile al corpo, alle posizioni e alle caratteristiche di chi lo usa. Sono perfetti per il riposo e per aiutare a correggere e prevenire problemi spinali e muscolari complessi e dolorosi. Come svantaggio, il materiale assorbe troppo calore.

Lattice: le caratteristiche del lattice lo rendono un materiale estremamente resistente e resistente all'usura, oltre che modellabile e altamente flessibile. Questo assicura meno deformazione e quindi più comfort per più tempo.

Acqua: realizzati in gomma o PVC e come indica il suo nome sono riempiti d'acqua, permettendo un buon adattamento al corpo, alle sue caratteristiche e posizioni. Sebbene siano comodi ed ergonomicamente efficaci, hanno un numero di punti negativi che sono essenzialmente di peso elevato, rumore causato da movimenti e manutenzione complessa.

Molle: sono i più comuni e quindi i più facili da trovare sul mercato, pari a circa l'80%. Costruiti con molle elicoidali, si adattano al corpo di chi lo utilizza, rispondono alle sue esigenze e offrono il massimo comfort. Sono anche più ariosi e freschi, adattandosi bene alle aree più calde.

Colori per le pareti

Alcune persone sostengono che i colori influenzano il rilassamento e il riposo. I colori tenui sono collegati ad un'atmosfera rilassante, mentre i colori vivaci danno maggior vivacità. Il bianco è sempre una buona opzione, in quanto non si lega a nessun altro tessuto o decorazione audace che si desidera aggiungere. Anche i colori pastello sono una buona scelta. Se preferisci la carta da parati, ricorda che ci sono diversi motivi: geometrico, floreale, liscio, a righe. Devi solo prendere in considerazione il resto dell'arredamento per non rischiare di mescolare troppi disegni o colori. C'è chi ama avere un muro, spesso la testiera, diverso dagli altri. Dà un tocco elegante e disparato allo spazio.

Scegliere l'illuminazione giusta

L'illuminazione è un fattore importante nel creare un'atmosfera rilassante. Se la stanza è dotata di illuminazione integrata, è sempre utile disporre di lampade sui comodini o sul muro. Se non si dispone di un comodino, è bene optare per una lampada da terra, accanto al letto. Le lampade con paralumi sono eleganti e hanno sempre un bell'aspetto. Ma oggi c'è un'immensa varietà di lampade: leggere, sospese, da terra, alte, basse e in varie forme e colori. Le lampade di design sono più costose, ma danno un tocco elegante agli spazi, potendo apparire come punto focale degli stessi.

Non dimenticate di utilizzare la luce a strati, cioè installare una lampada centrale, che diffonde una luce omogenea ed altri punti luce più piccoli che danno atmosfera. 

Organizzazione ed armadi

Oggi, la maggior parte delle camere ha armadi a muro, il che è un vantaggio anche per il fattore spazio. In genere, i guardaroba incorporati includono una parte con cassetti, un'altra con mensole e un'altra, la più grande, per i ganci. Se il tuo non ha scaffali o cassetti, puoi trovare cestini e scaffali adibiti a tale scopo. Se controlli i siti web online scoprirai che c'è una grande varietà. D'altra parte, se non si dispone di un armadio integrato, cercarne uno che tenga conto dello spazio che si ha. Puoi optare per vetro, legno o altri materiali più leggeri e resistenti. Se lo spazio è troppo stretto, utilizza scaffali e grucce in stile carrello. Il massimo in fatto di armadi è senza dubbio la cabina armadio, serve però uno spazio la cui area è meno di una stanza, ma abbastanza ampia da essere agevole. 

Tende per avere privacy

Le tende offrono comfort e privacy. La tua scelta dipende dallo stile e dal tipo di arredamento della tua casa. Se lo stile è più classico, una tenda di velluto è una buona opzione. Se si dispone di una casa in stile moderno o minimalista, è meglio optare per tende in tessuti più fini, semitrasparenti, lisci e in tono leggero. Puoi anche giocare con due tipi di tende, cioè sovrapporre una tenda pesante ad una più leggera. Quindi, quando vuoi che lo spazio sia completamente buio, chiudili e durante il giorno lascia solo il semitrasparente chiuso.

Nel caso in cui la tua casa abbia delle belle finestre puoi sempre scegliere di non posizionare le tende e goderti la luce naturale.

I professionisti a cui affidarsi

Per decorare la tua stanza dei sogni, niente è meglio dell'avvalersi dell'aiuto di un professionista. Consulta la nostra lista di professionisti – nella parte superiore della pagina – e filtrale per specialità e area di residenza. Per progettare la tua stanza, potrebbe essere opportuno consultare un decoratore o un interior designer.

90m² che Sembrano Grandi il Doppio a Milano
Arrow navigation 3b3136b1
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!