I piccoli cambiamenti che trasformano radicalmente la nostra casa!

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

L'abitare è una pratica sottile e mobile, dinamica, che investe il nostro modo di relazionarci con le cose in divenire, di cogliere le qualità degli spazi e degli oggetti e di interagire con loro, mutandole in continuazione in relazione ai nostri desideri e alle nostre necessità. Molto spesso si tende a pensare che le trasformazioni in una casa debbano essere condizionate da radicali cambiamenti, che alterino la struttura architettonica degli spazi o l'assetto degli arredi. Ebbene: è un errore!

La gran parte dei segnali percettivi e delle qualità estetiche e funzionali è demandata ai dati e agli oggetti minimi, sui quali possiamo agire senza stravolgere l'assetto dell'ambiente ma cambiandone profondamente le caratteristiche percettive e il nostro modo di vivere lo spazio. Procedere attraverso le piccole cose significa mettere in campo un progetto minuto ma attento, sensibile ai dettagli e ai materiali, agli accostamenti e ai colori. Un'approccio che implica un “di più” di sensibilità, ma anche un'attenta empatia con le qualità in divenire dello spazio, sempre pronte a mutare in relazione al nostro agire.

Una lampada di design inserita in un angolo, un diverso colore della biancheria per il letto, un nuovo quadro o magari una foto d'autore a far bella mostra di sé nello spazio del salotto. Queste e molte altre soluzioni sono sempre possibili per trasformare con poco lo spazio della nostra casa e renderlo capace di sorprenderci ogni giorno. Vediamo allora più in dettaglio alcune delle soluzioni possibili.

1. ​Lasciare entrare la natura

Una casa è per definizione il luogo che ci protegge primariamente dall'esterno: è quindi innanzi tutto un ambiente chiuso e protetto. Eppure una casa deve avere anche la capacità di dialogare con l'esterno, lasciando, ove possibile, che la natura entri a far parte dello spazio abitato e lo arricchisca di fresca vitalità.

2. ​Buttare via cose non necessarie dalla vostra cucina

Più che un consiglio d'arredo è una buona norma di comportamento. Nella casa si tendono spesso ad accumulare oggetti inutili, dei quali ci dimentichiamo ma che spesso condizionano negativamente le qualità dello spazio che ci circonda. Sarà bene a scadenza determinate fare un controllo generale delle cose che non ci occorrono più: specialmente in un ambiente come la cucina, dove più spesso tendono ad accumularsi.

​3. Scegli un colore diverso per una parete

Lavorare con le declinazioni cromatiche può essere un altro modo per rendere dinamica e attraente la nostra casa in poche e semplici mosse. I diversi colori delle pareti possono per esempio identificare le varie aree funzionali, anche all'interno di ogni singola stanza, e armonizzarsi con i diversi elementi d'arredo presenti nell'ambiente.

4. ​Ordinare il guardaroba

Molto spesso nelle nostre scelte d'arredo tendiamo a trascurare gli spazi meno visibili o di servizio. Una pratica che riscjhia di condizionare negativamente il nostro rapporto con lo spazio e il piacere di viverlo quotidianamente. Perché dunque non cominciare nell'azione di riordino proprio dal guardaroba: il luogo dove più facilmente si condensano il caos e la trascuratezza?

5. ​Mettere nuove foto nelle cornici

UN SOTTOTETTO PER RIPOSARE E LAVORARE:  in stile  di STUDIO STOCCO
STUDIO STOCCO

UN SOTTOTETTO PER RIPOSARE E LAVORARE

STUDIO STOCCO

Una casa è anche il luogo dei ricordi, è un piccolo spazio di esposizione nel quale noi stessi siamo i primi visitatori. Se ci troveremo in un ambiente eccessivamente spoglio potremo migliorarne molto l'appeal posizionando alle pareti dei quadri ricercati o ancor più semplicemente facendo incorniciare le nostre foto preferite e disponendole in una maniera originale alle pareti.

6. Sistemare i mobili secondo il Feng Shui

Sempre più diffusa come disciplina per articolare gli arredi, il Feng Shui si basa sull'idea che esistano direzioni più propizie per le varie attività nella casa e che la forma e il colore di mobili e oggetti debbano avere assonanze con i 5 elementi. Secondo i principi del feng shui, la parte nord della casa è considerata corrispondente all'acqua e alla carriera, corrispondente all'elemento più Yin dell'oroscopo, ed è la direzione più indicata per il riposo. Infatti, uno dei suggerimenti del Feng Shui è dormire con la testa rivolta verso nord e i piedi verso sud. Ogni direzione ha una relazione con un aspetto della vita, famiglia, felicità, amicizia, carriera e fama, ricchezza, eccetera.

7. ​Cambiare tappetino da bagno e tenda della doccia

Tenda doccia in tessuto antimuffa e antimacchia: Bagno in stile in stile Moderno di GAL srl
GAL srl

Tenda doccia in tessuto antimuffa e antimacchia

GAL srl

Alle volte basta davvero un piccolo e semplice gesto per cambiare radicalmente la qualità e le caratteristiche di uno spazio della nostra casa. In bagno per esempio si potranno ottenere effetti molto interessanti semplicemente scegliendo dei nuovi modelli di tappetini o di tende per la doccia. Queste ultime sono oggi a disposizione anche in elegante versioni in tessuto, come quelle proposta nell'immagine sopra.

8. ​Trovare una biancheria da letto sorprendente

Altra soluzione leggera ma di grande effetto sull'impatto delle scelte d'arredo è quella legata alla scelta dei tessuti. Questa volta ci troviamo in camera da letto, dove l'immagine dell'ambiente è fortemente condizionata dalla biancheria della camera da letto: l'elemento dal quale partire per la definizione dell'intero arredo dello spazio abitato.

9. Comprare uno straordinario oggetto di design

Il design nasce per migliorare le qualità degli ambienti. Tuttavia gli oggetti cosiddetti “di design” possiedono spesso una personalità molto forte e il lor accostamento deve essere attentamente calibrato, per evitare l'”effetto museo”. In molti casi sarà molto meglio inserire un solo oggetto ma dalla forte personalità.

Nell'immagine l'iconica lampada Evita, proposta da Kundalini.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!