Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

I materiali giusti per un bagno effetto wow !

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Un bagno country chic con il legno, o moderno con una manciata di ceramica bianca levigata? Lasciarsi sedurre dal fascino retrò delle piastrelle decorate oppure optare per pavimenti e rivestimenti minimali o finto marmo? Sono senza dubbio tante le alternative per poter arredare e comporre un bagno assolutamente d'effetto in cui trovare un senso di pace e intimità tout court. Sia il design dei mobili e del whiteware che scegliamo per l'ambiente, che il contorno, cioè pavimentazione e pareti, lo renderanno speciale e parte integrante della casa, per stile e bellezza. Ecco perchè scegliere i materiali giusti non è secondario, e purtroppo nemmeno un gioco da ragazzi. 

Tuttavia, alcune regole di base su cui poggiano le tendenze per la stanza da bagno, sono preziose e utili proprio per questo fine. Anche le forme si presentano come elemento da curare nella totalità: da quelle più tradizionali su sanitari, lavabi e docce, alle varianti più minimali e iconiche, oggetto di studio da parte di designer sempre più attenti, delineano e connotano lo spazio, impregnandolo di uno stile ben preciso. Cosa non può davvero mancare? Quale pezzo cult è tornato in voga e quali i materiali giusti? Scopriamolo con 6 esempi mozzafiato. 

Pavimento anti scivolo

Bagno in stile  di INTERAZULEJO
INTERAZULEJO

Gres porcelánico modelo SYNCRO

INTERAZULEJO

Scivolare in bagno è purtroppo all'ordine del giorno, ma tutelarsi contro questo genere di inconveniente domestico può essere facile. I materiali fanno la differenza senza se e senza ma. Le piastrelle usate per il pavimento, nonchè la loro corretta posa, possono, se anti-scivolo, abbassare di molto la probabilità di scivolare in bagno, anche con la superficie bagnata. Assicuratevi dunque che oltre alla bellezza visiva del prodotto che volete posare a pavimento nel vostro bagno, ci sia anche specificata la sua proprietà anti-scivolo, dovuta a un particolare processo tecnico. Il materiale ceramico, ad esempio, potrebbe subire variazioni di colore tra il prima e il dopo, in alternativa, le superfici nanostrutturate possono rispondere alla perfezione a questa necessità, proprio lasciando inalterato il colore e la fattezza delle piastrelle di base.  

Un bagno in legno

Bagno in stile  di von Mann Architektur GmbH
von Mann Architektur GmbH

Badezimmer im Dachgeschoss

von Mann Architektur GmbH

Inutile negare che il legno contenga in sè un alto tasso di suggestività Questo accade anche se presente in bagno. Naturalmente per la natura della stanza in cui vorremmo proporlo, sarà necessario fare attenzione alla tipologia del legno, proprio per il contatto frequente con umidità e bagnato. Il teak, ad esempio, molto diffuso nelle zone tropicali, si presta all'utilizzo in bagno proprio per le sue caratteristiche tecniche e per la sua grande resistenza agli agenti esterni, seppur tenda a schiarirsi con il tempo. In una tipica casa di montagna in cui il fil rouge è proprio il legno, come materiale trasversale all'interno delle diverse stanze, ecco che sceglierlo anche come rivestimento per il bagno sarà un'opzione da vagliare a tutti gli effetti e senza timore, prendendo tuttavia le precauzioni giuste. I trattamenti impermeabilizzanti aiuteranno proprio nell'intento di rendere tutta la struttura più resistente.

Piastrelle decorate

Argilla Bianca: Bagno in stile  di L'arte del cotto
L'arte del cotto

Argilla Bianca

L'arte del cotto

Amate un tempo, bistrattate ora, ma pur sempre quotate come una tra le soluzioni più creative per il bagno. Se infatti le attuali tendenze corrono al ribasso, sia per quanto riguarda la quantità di elementi presenti nella stanza che riguardo agli effetti possibili su rivestimenti e pavimenti, privilegiando lastre sempre più minimali, l'eccezione che conferma questa regola c'è, ed è assolutamente gradevole. Le piastrelle in monocottura, pur sempre disponibili e quotate, sono state di recente sorpassate dalle cosiddette cementine, di grande effetto e dalle forme più disparate. I modelli esagonali e decorati connotano alla perfezione alcune porzioni di parete o pavimento, diventando la base estrosa da cui partire per arredare con sanitari semplici e neutri. I set continuativi di piastrelle per rivestimento e pavimento, esplorano una rinnovata modalità di completare la stanza da bagno.

Vasca in ceramica

Sos Arredo Bagno: le dritte di Gruppo San Marco per un bagno al top: Bagno in stile  di Gruppo San Marco
Gruppo San Marco

Sos Arredo Bagno: le dritte di Gruppo San Marco per un bagno al top

Gruppo San Marco

Free standing o addossata al muro principale, la vasca torna sulla ribalta delle tendenze dell'arredo bagno più protagonista e cool che mai. I momenti di relax non saranno mai stati più piacevoli: a corredo del box doccia se la metratura permette di inserire entrambe le soluzioni, o a se stante in un piccolo corner dello spazio, adibito a spa, la vasca in ceramica è un must attuale di cui riproporre il fascino senza indugi, anche in casa propria. Acrilico e vetroresina smaltata sono due materiali alternativi altrettanto quotati, da scegliere secondo le proprie esigenze e secondo le principali qualità come leggerezza e resistenza. 

Effetto marmo

Il marmo mantiene un sapore sofisticato e retrò che a molti ancora piace sotto ogni aspetto. Tuttavia, non è di per sè il materiale più resistente e adatto alla pavimentazione di un ambiente come il bagno. Ecco perchè è più consigliato scegliere un effetto marmo, che sfrutti quindi le potenzialità della ceramica e del gres, proponendo però il gusto estetico del vero marmo. Scuro, chiaro o dalle venture in diverse tonalità trattate, l'effetto marmo così posato garantirà classe e intensità alla stanza, soprattutto se avete optate per pavimentazioni della stessa tipologia anche negli altri locali della casa.

Radiatore design

RADIATORE DESIGN MOOD - FONDITAL: Casa in stile  di fondital
fondital

RADIATORE DESIGN MOOD – FONDITAL

fondital

Anche i radiatori fanno la loro parte, eccome! Gli obsoleti termosifoni che costellavano le case di un tempo hanno di diritto lasciato il posto a nuove tipologie di radiatori e caloriferi adatte alle più moderne e disparate esigenze, sia funzionali che estetiche. Sono infatti divenuti piano piano oggetto di lavorazioni e studi stilistici, tali per cui ogni forma che li compone è definita secondo regole ben precise e assolutamente ergonomiche. Angoli più arrotondati e smalti più resistenti, design più pulito e colorazioni personalizzabili a seconda degli arredi: ogni modello proposto sul mercato trova la sua collocazione adeguata, che siano in ghisa, acciaio o polipropilene. Il gusto semplice e vintage dei modelli MOOD di Fondital, ad esempio, caratterizza il progetto architettonico con una nota classico-contemporanea, complici anche gli accenti floreali posizionati agli antipodi del termoarredo.

Tessili e tappeto

Anche il materiale degli accessori per il bagno come tappeti e biancheria, può fare la differenza all'interno della stanza e impattare sulla resa estetica, ma anche funzionale. Pedane coordinate con set di asciugamani e accappatoi si riscoprono importanti proprio in questi termini: optare per soluzioni abbinate farà sì che l'ambiente sia in perfetta sintonia con i materiali scelti da rivestimento e pavimentazione e che i colori siano omogenei. Partire dalle piastrelle per la scelta dei complementi d'arredo è senza dubbio la soluzione migliore. Puntate su una palette a contrasto, quindi più scura e vivace se la base del bagno è chiara, o tenue e leggera se gli effetti legno o marmo del bagno sono già abbastanza intensi. 

Quale materiale prediligete in bagno?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!