10 idee per una cappa da cucina sorprendente!

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Della cappa da cucina si occuperà questo libro delle idee. Di cappe aveva parlato il sommo Dante, ma certo non di cappe da cucina. ’Elli avean cappe con cappucci bassi / dinanzi a li occhi’, è scritto nel XXIII canto dell'Inferno, laddove si parla dello strumento di pena degli ipocriti, appunto delle pesantissime cappe di piombo dorato. E sono invece leggere le cappe da cucina che homify vi mostrerà. Solide e leggere insieme, per linee e materiali. Leggere perché, aeree, si librano sopra i piani di cottura delle cucine. Aspirando e filtrando i fumi prodotti, ma anche portando luce, colore e geometrie. Arricchendo la cucina con soluzioni che alla funzionalità accompagnano il design, all'efficienza uniscono l'eleganza dello stile.

E allora andiamo insieme a vedere alcuni interessanti esempi di come può essere declinato il mix tra funzionalità e tecnologie, disegno e materiali, sintetizzato nella cappa da cucina.

1. Vetro e trasparenze

Una cucina pensata per integrarsi con l'ambiente circostante, che penetra all'interno attraverso le grandi vetrate. Trasparenza e integrazione quindi, che si ritrovano anche nel disegno della cappa: il cilindro in acciaio che ospita le parti meccaniche di aspirazione e i filtri, si fonde con una lastra di vetro rettangolare anch'essa trasparente. Che non solo permette di ottimizzare la conduzione e l'aspirazione dei fumi, ma contribuisce a lasciare che la vista del giardino non sia mai ostruita e che la luce si diffonda senza ostacoli, avvolgendo morbidamente l'ambiente nella sua interezza.

2. Linee sinuose e acciaio che arredano

L'idea del progetto Studio è quella di integrare la cucina con il resto della casa, di farne un centro attivo e non solo il luogo dove preparare e consumare i cibi. Per questo ogni elemento diventa importante, molto oltre rispetto alla sua funzione puramente tecnica, per farsi elemento di arredamento completo. La cappa, come vediamo, non può essere quindi banale. Ha forma di una T rovesciata, ma i suoi angoli sono smussati e nelle linee sinuose riprendono quelle del piano cottura a mosaico. Aspirazione certo, ma anche illuminazione: nella cappa si inseriscono delle luci direzionali che permettono una perfetta illuminazione del piano cottura. La struttura in acciaio ha grandi capacità riflettenti, che esaltano la luminosità complessiva della cucina e permettono una fluida integrazione con gli altri materiali.

3. La cappa che scompare

ROSSANA TK38: Cucina in stile  di rossana
rossana

ROSSANA TK38

rossana

La cappa che vediamo appartiene al sistema Ghost system. Si tratta di una cappa a scomparsa, che si integra nel soffitto sino a scomparire quando non è in funzione. Mantenendo però la sua funzione come punto luce. Azionati da un telecomando, i portelli possono aprirsi e chiudersi a seconda delle esigenze d'uso. In acciaio inox, di linee nette e aggressive, porta un tocco industrial e professionale nella cucina di casa, integrando motori di aspirazione di grande efficienza con una presenza scenografica di grande effetto, adattabile grazie alle dimensioni variabili a cucine di volumi differenti.

4. Sobria e contemporanea

Mila: Cucina in stile in stile Moderno di CESAR
CESAR

Mila

CESAR

Menhir è una cappa a isola in acciaio inox ad aspirazione perimetrale con filtro antigrasso asportabile e quindi lavabile. Alle caratteristiche tecniche si aggiunge un disegno elegante e rigoroso dalle linee asciutte ed essenziali. L'elegante colore grigio scuro, per contrasto tonale, permette a questa cappa di inserirsi in un contesto dominato dai colori pastello e dal bianco del piano di lavoro e cottura. Stile contemporaneo e sobrietà la rendono ideale per la moderna cucina open space.

5. Una cappa di colore

ALUMINA: Cucina in stile  di comprex
comprex

ALUMINA

comprex

Contrasti tonali e colore caratterizzano la cappa che vediamo, elemento centrale della cucina Alumina. Come una nuvola rettangolare di colore rosa pastello fluttua sull'isola centrale, sospesa al tubo di aspirazione squadrato di colore nero. Nera è anche la parte centrale della struttura che ospita le parti meccaniche di aspirazione e i filtri. Su questa, con leggerezza, si appoggiano i pannelli laterali di alluminio, che indirizzano l'aspirazione e la luce diretta sul piano di lavoro. Il colore riprende quello delle ante, integrando e armonizzando la cappa nell'insieme del disegno della cucina.

6. La cappa da cucina è anche vintage

Cucina Vintage: Cucina in stile in stile Rustico di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina Vintage

Porte del Passato

La cappa vintage? È possibile, come possiamo vedere. La struttura esterna di questa cappa da cucina è infatti rappresentata dal rivestimento interno di una vecchia vasca da bagno, recuperata e riadattata appositamente. Al suo interno trovano spazio naturalmente sia il motore che i filtri, per una aspirazione ottimale. Le parti meccaniche sono sostenute da una base in legno, in cui si incastrano, integrando anche la tecnologia con il legno, materiale che caratterizza una cucina dallo stile decisamente country. Riutilizzo, convivenza di materiali antichi e tecnologie moderne caratterizzano una cappa originale e funzionale, capace di contribuire a creare un'atmosfera calda e confortevole. 

7. Ampia, leggera e luminosa

cucina: Cucina in stile in stile Moderno di desink.it

Nel contesto di uno cucina aperta e accessibile, luminosa e collegata con gli altri ambienti della casa, si inserisce la cappa di grandi dimensioni che qui vediamo. L'ampia struttura rettangolare sospesa, in acciaio lasciato al naturale, ingloba al suo interno gli impianti di aspirazione e i filtri e diventa anche il punto luce principale dell'ambiente. La dualità delle funzioni, il disegno agile e lineare nonostante le dimensioni, ne fanno elemento centrale e caratterizzante dell'arredamento, non solo della cucina, ma della casa intera.

8. Linee curve e luce

Cucine moderne: Cucina in stile in stile Moderno di raimondi
raimondi

Cucine moderne

raimondi

Il contrasto di forme e linee arricchisce la funzionalità di questa moderna cappa da cucina. Linee squadrate per il tubo di aspirazione che la collega al soffitto, linee curve e sinuose per la fascia semi-trasparente che avvolge motore e filtri di aspirazione. Le striature che caratterizzano l'elemento circolare, grazie alla luce, si animano di sfumature sempre nuove e permettono di diffondere nell'ambiente una luce dai motivi originali, che accompagna quella diretta al piano cottura. Un ottimo esempio di sintesi tra funzionalità, efficienza e uso intelligente dei materiali e della luce.

9. Il trapezio aspirante

ONE_K handle: Cucina in stile in stile Moderno di Siloma srl
Siloma srl

ONE_K handle

Siloma srl

Le linee nette e la forma geometrica caratterizzano questa cappa da cucina. La struttura centrale ha infatti la forma di un trapezio rovesciato, con il vertice indirizzato verso il piano cottura, per un'aspirazione ideale dei fumi e la concentrazione mirata della luce. Elegante l'alternanza di colore tra nero e bianco, per un disegno dalla personalità marcata ma sobria e mai invadente. 

10. Semplicità e design

TAB per FALMEC: Cucina in stile in stile Moderno di PIO&TITOTOSO
PIO&TITOTOSO

TAB per FALMEC

PIO&TITOTOSO

La cappa da cucina Tab, progettata da Pio&TitoToso, è ispirata a una funzionale semplicità. Nelle forme, innanzitutto. Un pannello rettangolare colorato costituisce la parte frontale. Pannello anteriore orientabile, per meglio incanalare l'aspirazione dei fumi. I filtri e le parti elettriche e meccaniche che rendono possibile l'aspirazione, sono raccolte in una struttura trapezoidale grigia, raccolta e di ingombro limitato, dotata di luci LED. Disegno e funzionalità trovano un equilibrio ideale in questa cappa, capace arricchire la cucina con una nota di elegante design.

E voi cosa ne pensate delle cappe da cucina? Ditecelo lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!