Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Un appartamento con terrazzo da vivere tutto l’anno

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Abbiamo la fortuna di abitare in un appartamento con un terrazzo, o anche solo con un grazioso balconcino? Non limitiamoci a viverlo solo durante i mesi caldi: con le giuste idee potremo trasformare il nostro dehor in un ambiente accogliente e funzionale, in cui trascorrere piacevoli momenti di relax. Lasciamoci ispirare dai consigli pratici dei nostri esperti e incominciamo subito a sognare il nostro appartamento con un terrazzo da sfruttare finalmente tutto l’anno!

Quando l’appartamento con terrazzo ospita un orto urbano

Orto Urbano: Giardino in stile  di Berilla srl
Berilla srl

Orto Urbano

Berilla srl

Perché non approfittiamo di questi giorni di settembre per trasformare casa nostra da appartamento con terrazzo ad appartamento con orto? Perché, anche se forse si sa poco, sono diversi i tipi di ortaggi in grado di resistere all’inverno e che possono essere coltivati anche durante la stagione fredda: per esempio i fagioli, gli asparagi, gli spinaci o la lattuga. Ma anche aglio e cipolla. Potremmo allestire sul nostro terrazzo una struttura come ORTO URBANO proposto da Berilla: una pratica soluzione per realizzare un’area coltivabile mobile in luoghi dove non c’è disponibilità di terreno. Da metà settembre prepariamo la terra e scegliamo le varietà da piantare. Così a partire da ottobre potremo incominciare seminare, per ottenere i primi raccolti già durante i primi mesi dell’anno successivo.

Naturalmente dovremo ricordarci di proteggere dal gelo il nostro orto invernale con appositi teli: la presenza di rotelle ci sarà di grande aiuto per spostare la struttura da un lato all’altro del terrazzo, a seconda della diversa posizione del sole durante l’inverno.

​L'appartamento con terrazzo zen

Orto Urbano: Giardino in stile  di Berilla srl
Berilla srl

Orto Urbano

Berilla srl

ORTO URBANO è perfetto anche per creare sul terrazzo un mini giardino invernale in stile giapponese!

Come creare un angolo morbido nel nostro appartamento con terrazzo

L’idea per fare in modo che il nostro sia davvero un appartamento con un terrazzo da vivere tutto l’anno? Creiamo un morbido angolo lettura da utilizzare anche quando le temperature incominceranno ad abbassarsi. Basterà dotarlo di accoglienti poltrone con grandi cuscini in cui sprofondare beati. Il dettaglio da non trascurare: lasciamo sempre a portata di mano un caldo plaid in cui avvolgerci se incominceremo ad avvertire un po’ di freddo! Già ci sogniamo sul nostro terrazzo in una dolce domenica mattina di ottobre, a leggere il giornale sbocconcellando un croissant mollemente adagiati su una grande poltrona?

Trasformiamo subito il sogno in realtà! Prendiamo esempio da questa proposta e costruiamo noi stessi il nostro rifugio: procuriamoci alcuni bancali in legno, morbidi cuscini, della carta vetro e una latta di vernice per legno nel colore che preferiamo. Con circa una mezza giornata di lavoro otterremo una fantastica poltrona per il nostro appartamento con terrazzo dotato di nuovo angolo morbido.

L’appartamento con terrazzo diventa un intimo nido

Abitiamo in un appartamento con terrazzo in falda, ricavato dal tetto? Facciamolo diventare il nostro piccolo nido, da utilizzare per romantici aperitivi durante le tiepide serate di settembre. Un angolo segreto della nostra casa, riparato dai venti (e dagli occhi indiscreti!) che potremmo illuminare con file di lucine e lanterne esotiche, come in questo esempio, per prolungare le emozioni dell'estate. Il particolare da copiare: la pavimentazione a motivi bicolori, che contribuisce a trasformare il terrazzino in un vero e proprio ambiente.

L’appartamento con terrazzo di ispirazione etnica

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Green Decore
Green Decore

INDOOR/OUTDOOR, PLASTIC GEOMETRIC RUG – DESIGNED BY MEL SMITH

Green Decore

Approfittiamo delle calde giornate di sole che settembre ancora ci regala, per organizzare allegre feste con gli amici nel nostro appartamento con terrazzo! Basta poco per creare la giusta atmosfera: anche se non abbiamo un tavolo vero e proprio possiamo infatti organizzare un aperitivo o una grigliata in piedi, con sgabelli e tavolini disseminati sul terrazzo. Sempre presenti, naturalmente, candele di ogni sorta e piante e fiori multicolori.

E come tocco finale, il tappeto etnico sul pavimento per trasformare il terrazzo in un suggestivo soggiorno all’aria aperta! Possiamo utilizzare un  tappeto che abbiamo già in casa, oppure se preferiamo lasciarlo fuori anche quando la festa sarà finita, possiamo acquistarne uno in plastica colorata effetto kilim, come quello di questo esempio: in commercio se ne trovano di stupendi a partire da 39 Euro, disponibili anche in fantasie geometriche bicolori, perfetti per chi predilige un arredamento di tipo essenziale, come vediamo in questo altro esempio.

Giardino in stile  di Green Decore
Green Decore

INDOOR/OUTDOOR, PLASTIC SOLITUDE CELERY GREEN RUG

Green Decore

Un appartamento con terrazzo multicolor per sfidare l’inverno

Arredo pallet: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di interiordave
interiordave

Arredo pallet

interiordave

Chi l'ha detto che le stagioni fredde sono grigie e malinconiche? Con un pizzico di manualità e tanta fantasia, potremo dare il benvenuto all’autunno con un terrazzo allegro e colorato, in grado di ridarci il buonumore anche se l’estate può sembrare ormai solo un ricordo. Come? Ricicliamo le cassette in legno che troviamo nei mercati rionali: muniamoci di idropittura e divertiamoci a ridipingerle in tanti colori diversi.  Poi, aiutandoci con chiodi e colla per legno, componiamo strutture di diversa forma e altezza, da utilizzare come mensole per gli attrezzi del terrazzo e per le piante, come vediamo in questo esempio.

L’idea in più? Quando le temperature incominceranno a diventare davvero rigide, potremmo ricoprire le nostre nuove mensole con dei fogli di plastica trasparente, trasformandole in colorate mini serre: per un appartamento con terrazzo multicolor in grado di sfidare anche gli inverni più rigidi!

A volte basta un balcone per avere un appartamento con terrazzo

Anche se lo spazio esterno è ridotto, a volte basta davvero poco per trasformare un appartamento con balcone in un appartamento con terrazzo in formato mini! Come dimostra il progetto di restaging curato da Francesca Greco: un delizioso piccolo terrazzo ottenuto semplicemente scegliendo tavolino e sedie in ferro dalle linee leggere e di dimensioni ridotte, per comunicare una maggior sensazione di spazio. L’ambiente ideale per iniziare con una romantica colazione “outdoor” le belle giornate di sole che autunno e inverno spesso ci regalano!

L’appartamento con terrazzo che si trasforma in veranda

Se durante l’estate abbiamo utilizzato il terrazzo come sala di pranzo, perché perdere le buone abitudini? Con semplici accorgimenti potremo creare un ambiente caldo e accogliente, da vivere anche in autunno, ottenendo così un comodo appartamento con terrazzo dotato di veranda.

Per esempio, con poco più di 100 Euro potremmo procurarci un utilissimo fungo riscaldatore, da sistemare vicino al tavolo: possiamo aggiungere piante grasse e arbusti sempre verdi, per creare un vero e proprio giardino d’inverno, come vediamo in questo esempio. Se preferiamo, la stufa può anche essere solo noleggiata, magari per una cena con gli amici: online si trovano diversi centri specializzati in questo di servizio.

L’appartamento con un terrazzo che sembra un soggiorno

Giardino d’inverno in stile  di ATELIER SO GREEN
ATELIER SO GREEN

Bacs IMAGE'IN Hauts en couleurs !

ATELIER SO GREEN

E per il nostro appartamento con terrazzo in versione giardino d’inverno, ecco un altro interessante esempio, proposto da Studio Magno: il terrazzo diventa un unicum con la zona living interna, da vivere tutto l’anno grazie alle pareti mobili in vetro e ai rivestimenti in legno capaci di comunicare una sensazione di calda intimità. Da copiare: le decorazioni in vetro sospese alle travi, che aggiungono un tocco arabeggiante all’insieme, contribuendo a creare suggestivi riflessi e giochi di luce.

Eccoci arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato agli appartamenti con terrazzo: per altri affascinanti spunti leggiamo “Come arredare il terrazzo”.

E tu come vivi durante l'inverno il tuo appartamento con terrazzo? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!