Abitazioni ed arredamenti futuristici

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Anche noi siamo dei supereroi, anche noi possiamo essere degli X-Men, con poteri incredibili e soprannaturali. No, non abbiamo bevuto un bicchiere di troppo questa mattina in redazione, ma è una semplice costatazione di fatti: in maniera altrettanto eccezionale, l'uomo moderno può gestire molti elementi naturali, quali fuoco, acqua, luce,  ed altri fattori importanti come la temperatura – caldo, freddo -, mentre fenomeni naturali di grande portata sono perlomeno sotto controllo, principalmente per operazioni di prevenzione. Con la natura non si scherza, per questo motivo non vogliamo fomentare quelle fazioni che vedono l'uomo onnipotente, con il controllo su ogni cosa: non è esattamente così, questo è certo. Bisogna però dire che l'essere umano ha fatto passi da gigante nella tecnologia, soprattutto per quanto riguarda il suo rifugio, la nostra casa: dalla caverna trovata per caso in un giorno di pioggia, alla propria abitazione dotata di aria condizionata, in appena – si fa per dire – 2,5 milioni di anni di storia. 

Anni ed anni di progresso hanno permesso alla nostra casa di avere acqua corrente, fuoco, temperatura giusta, luce naturale in quantità e tanto altro ancora. Quest'oggi vogliamo sottolineare questo progresso e spingerci oltre, verso un arredo del futuro che ci dovrebbe far sentire come i supereroi dei fumetti, perché molto spesso la realtà può superare la fantasia. Ecco cosa possono mostrarci a riguardo i nostri esperti.

Il magico fuoco

renovation of a living-room, Venice area (Italy): Soggiorno in stile in stile Moderno di Andrea Girotto Architetto
Andrea Girotto Architetto

renovation of a living-room, Venice area (Italy)

Andrea Girotto Architetto

Il fuoco. Contemplarlo è stato affascinante fin dall'alba dei tempi, come se ci fosse sempre stato qualcosa di impossibile da svelare dietro l'alternarsi delle fiamme. Fuoco per cucinare, ma anche per riscaldarsi: il camino è sicuramente il primo oggetto che ci viene in mente e che resistente in qualche casa del centro storico e in molte abitazioni di montagna. Oggi possiamo controllare questo elemento naturale semplicemente con un tasto e rilassarci nel vedere l'arcaico spettacolo in una teca di vetro, quasi fosse un acquario.

Il potere dell'acqua

Ristrutturazione di un appartamento: Bagno in stile in stile Moderno di Geom. Stefano Feliziani
Geom. Stefano Feliziani

Ristrutturazione di un appartamento

Geom. Stefano Feliziani

Nella storia, sono stati gli antichi Romani i primi a saper ben controllare e gestire l'acqua. Nelle nostre case ormai la diamo per scontata. Per dissetarci e soprattutto per la nostra igiene e per il nostro relax, come dei supereroi dai poteri incredibili, possiamo farla apparire davanti ai nostri occhi in un attimo e della temperatura desiderata. L'oasi, poi, abbiamo saputo trasportarla fino a casa: una vasca dal design contemporaneo permette di distendere i muscoli dopo aver salvato il mondo.

La tecnologia ed il design

Alcuni eroi famosi non avevano poteri speciali, come due dei nostri preferiti, Iron Man e Batman. E allora come combattevano il crimine? Con il potere della tecnologia! Il famoso lampadario PH Artichoke di Poul Henningsen ci trasmette quel fascino misterioso della tecnologia che, talvolta, i mezzi incredibili usati nei fumetti suscitavano in noi. Un disegno complesso per un oggetto che diventa protagonista di una sala da pranzo che si volge al futuro.

Si vola

I supereroi volano, tutti o quasi. Un potere che anche questo attico fantastico ha ereditato. Siamo tutti invitati, quindi, ad affrontare la sensazione di vedere sotto i nostri piedi il vuoto. Il vetro, infatti, permette di restare letteralmente sospesi sopra la sala da pranzo. L'effetto è incredibile!

Tuoni e fulmini

Chi ricorda il personaggio Tempesta degli X-Men? Bene, non possiamo ancora controllare le previsioni del meteo in quel modo incredibile, ma c'è chi ha pensato fosse carino portare una piccola tempesta in casa. The Cloud è una nuvola in fibra anallergica che funziona da lampada. Il designer ha predisposto un sensore di movimento, in modo che si attivi all'arrivo di qualcuno nella stanza. Inoltre, riproduce il suono dei lampi e dei tuoni. Ecco i superpoteri del design.

Cabina? Armadio!

Un armadio? Superfluo! Basta pensare a Superman che riusciva a cambiarsi in una cabina telefonica in appena qualche secondo! E proprio perché ormai le cabine si stanno estinguendo, che per la nostra casa minimalista del futuro vi presentiamo questa soluzione inusuale: 5 differenti elementi compongono un guardaroba ricco, dove è impossibile confondere l'abito della sera con quello del lavoro.

Si spengono le luci

Si sa, la vita da supereroe è stressante! È il momento di riposarsi, ma non prima di aver giocato con una moderna reinterpretazione del calcio balilla. In questa camera da letto innovativa, trova spazio anche uno specchio circolare che ci riporta vagamente a qualche film di fantascienza. Il futuro sembra lontano, ma in realtà con il design e l'architettura è già arrivato ad oggi.

In cerca di un interior design moderno? Queste sale da pranzo potrebbero fare al caso vostro.

Queste idee hanno soddisfatto la vostra curiosità? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!