Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Terrazzi fioriti: oasi colorate e serene!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Spesso accade, purtroppo, che i terrazzi vengano lasciati a se stessi e si finisca per non utilizzarli. Essi diventano zone grigie e sporche in cui si cerca di passare meno tempo possibile. Questo, ovviamente, è un peccato dal momento che i terrazzi sono in realtà delle zone della casa piene di potenzialità. In terrazzo si possono fare cene, si può passare il pomeriggio leggendo o prendendo il sole al riparo da occhi indiscreti, si può anche far giocare i bambini, ovviamente dopo aver preso tutte le precauzioni del caso. Se volete ridare vita al vostro terrazzo, rendendolo di nuovo una zona vivibile e allegra, un'ottima scelta è quella di puntare sulla realizzazione di un terrazzo fiorito. Le piante e i fiori, infatti, ridaranno luce e colore al vostro terrazzo, rendendolo un luogo accogliente e pieno di vitalità. I terrazzi fioriti sono luoghi belli da vedere e da vivere, essi, grazie ai colori, ai profumi e alle atmosfere create dai fiori e dalle piante, possono diventare delle vere oasi colorate di pace e serenità!Oggi, noi di homify, vogliamo darvi qualche consiglio su come realizzare dei terrazzi fioriti perfetti; terrazzi, cioè, che diventino il luogo più colorato e accogliente della vostra casa!

Un primo esempio di terrazzo fiorito

Progetti: Terrazza in stile  di Hortensia
Hortensia

Progetti

Hortensia

Per cominciare, vogliamo mostrarvi un terrazzo fiorito che possa darvi un'idea di come le piante e i fiori riescono a cambiare completamente il volto di un ambiente. Uno spazio altrimenti poco interessante è stato infatti mutato in un ambiente romantico e suggestivo grazie alla scelta di introdurre un grande numero di piante e fiori. A dominare sono il verde e il bianco, colori che rendono questo terrazzo fiorito un luogo piacevole, rilassante e sereno.

La bellezza della semplicità

Oggi stiamo parlando di terrazzi fioriti, è vero. Vogliamo però utilizzare questa foto stupenda per  darvi un consiglio importante e prezioso: non esagerate con le piante, non trasformate il vostro terrazzo in una jungla. Ricordatevi che il troppo stroppia e che è quindi sempre meglio ricercare la bellezza nella semplicità. Anche un solo elemento, se stupendo come l'ulivo secolare che vedete in foto, può bastare a rendere il vostro terrazzo un'oasi di pace e serenità!

Balcone fiorito semplice

Ecco un esempio di terrazzo fiorito in cui si è scelto di puntare sulla semplicità e sull'essenzialità. Come potete notare il terrazzo non è stracolmo di piante: si è, infatti, preferito inserire poche piante dai colori luminosi e dalla fioritura rigogliosa. In questo modo le piante presenti, nonostante il numero ridotto, riescono a catturare l'attenzione e a conferire un tono di colore e eleganza al terrazzo.

Il dettaglio di un terrazzo fiorito

Ecco il dettaglio di un terrazzo fiorito ricolmo di piante e di fiori. Un terrazzo inizialmente inutilizzato è stato infatti trasformato, attraverso fioriere, arredi e piante, in un bellissimo giardino sospeso contemporaneo. A farla da padrone sono le piante mediterranee che creano un'atmosfera di calore e solarità in tutto l'ambiente!

Vasi di design

Per realizzare dei bellissimi terrazzi fioriti non dovete pensare solo alla scelta delle piante. Infatti, dovete anche concentrarvi nella ricerca di vasi e fioriere che siano all'altezza della situazione. Cercate di trovare dei vasi dalle forme particolari, perfetti per lo stile colorato e unico che volete conferire al vostro terrazzo fiorito. Come esempio vi proponiamo questo bellissimo e originale vaso rosso ad incastro, realizzato dallo studio tedesco ANCHOVISDESIGN.

Vasi a muro

Un ottimo modo per sfruttare tutto lo spazio disponibile del vostro terrazzo, è quello di utilizzare, oltre ai normali vasi a terra, anche delle strutture a parete, che reggano delle piante sospese. In questo modo otterrete un terrazzo fiorito in cui le piante saranno distribuite su più livelli e non solo su quello inferiore del pavimento. Il vostro sguardo potrà così abbracciare un susseguirsi di piante di diverse dimensioni e a diverse altezze.

Due in uno

Se volete unire l'utile al dilettevole, potreste scegliere di utilizzare per il vostro terrazzo fiorito anche delle piante aromatiche e commestibili come il basilico, il rosmarino e la menta. In questo modo, oltre ad un verde terrazzo fiorito, potrete anche avere un comodo orto da balcone! Un altro punto a vantaggio di questa scelta è dato dai profumi forti e deliziosi che queste piante emanano!

Piccoli dettagli colorati

Nei vostri terrazzi fioriti potreste introdurre dei piccoli dettagli di colore che lascino a bocca aperta i vostri ospiti per la loro originalità e simpatia. Un esempio? Questi bizzarri e allegri vasetti da appendere, rivestiti di filo colorato e contenenti delle bellissime primule dalle tonalità brillanti e vivaci.

Piante rampicanti

Loft a Milano: Terrazza in stile  di Karin Künzli
Karin Künzli

Loft a Milano

Karin Künzli

Se volete avere un terrazzo fiorito ma non avete molto tempo da dedicargli e, magari, non avete il pollice verde, allora vi consigliamo di scegliere piante che non richiedano molte cure, ad esempio le piante rampicanti. Se per il vostro terrazzo fiorito optate per questo tipo di piante, sappiate infatti che il lavoro che esse vi richiederanno sarà minimo: con una o due potature all'anno vi garantirete un terrazzo fiorito da sogno.

Usate la fantasia!

Location: Terrazza in stile  di Floema srl
Floema srl

Location

Floema srl

Oggi abbiamo voluto darvi alcuni consigli per poter realizzare il terrazzo fiorito dei vostri sogni: non esagerate con il numero di piante; scegliete fiori colorati e di cui sappiate prendervi cura, altrimenti optate per le piante rampicanti; utilizzate vasi e fioriere dal design interessante e unico. Per concludere vogliamo darvi un ultimo consiglio, che è però anche il più importante: lasciate volare la vostra fantasia!Il risultato sarà il terrazzo fiorito che avete sempre sognato!

Volete saperne di più su come arredare la casa attraverso l'uso delle piante? Allora leggete anche Come decorare casa con i fiori.

Cosa ne pensate di questo articolo? Non esitate a commentare per farcelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!