I 7 segreti per avere un corridoio o un ingresso unico!

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Dedichiamo questo articolo al corridoio, e a come è possibile renderlo accogliente. Non vi parleremo di interventi architettonici ma di semplici consigli per riscattarlo, regalandogli una valenza che va ben oltre quella di luogo puramente funzionale. Il corridoio può essere un ambiente decorativo, se si adottano pochi e semplici accorgimenti. Se si scelgono i giusti colori e la giusta pavimentazione, se si inseriscono elementi importanti come uno specchio o una consolle o più piccoli, come una candela o una scultura. Insomma, creare un corridoio accogliente è semplicissimo!

1. Scegli la pavimentazione giusta

Corridoio: Ingresso & Corridoio in stile  di redesign lab
redesign lab

Corridoio

redesign lab

La prima regola per creare un corridoio accogliente è quella di scegliere la giusta pavimentazione, a seconda dello stile dell'abitazione, dello spazio a disposizione e dell'effetto che si vuole ottenere. Se volete creare un ambiente caldo puntate sul parquet, come ha fatto l'architetto Luigia Pace in questo appartamento di montagna. Tra una parete in pietra e moderni inserti in vetro e acciaio, il pavimento in legno definisce un corridoio illuminato da una striscia di Led a mo' di zoccolino. Se invece volete che il vostro corridoio abbia un aspetto più allegro, puntate sul mosaico o sulle piastrelle decorative.

Per trovare idee e informazioni, leggete l'articolo Quale pavimento per il corridoio?

2. Scegli i colori delle pareti a seconda di quanto sia stretto o largo

Altro elemento importantissimo, per creare un corridoio accogliente, è la scelta del colore delle pareti. Una scelta che deve necessariamente tener conto di quanto il corridoio è grande. Nel caso di spazi piccoli, è necessario puntare su tinte chiare che amplifichino lo spazio; in caso contrario, via libera ai colori scuri anche scenografici, come il rosso scuro o il nero pece. Tuttavia, è possibile trasformare un corridoio in un elemento artistico, al di là delle sue dimensioni. Per farlo, scegliete una carta da parati dall'elevato valore decorativo: l'effetto vi stupirà! Oppure, puntate su tinte shock o pastello, come ha fatto 23bassi in questo appartamento milanese: la parete di sinistra, completamente blu, scherma i locali di servizio e suddivide la zona giorno dalla zona notte. E il corridoio diventa arte.

3. Trova un tappeto

La casa delle opportunità: Ingresso & Corridoio in stile  di Bologna Home Staging
Bologna Home Staging

La casa delle opportunità

Bologna Home Staging

Per creare un corridoio accogliente, non sottovalutate il potere dei tappeti. Sono caldi, decorativi, rendono piacevole camminare a piedi scalzi e scaldano l'ambiente. Se il corridoio è molto grande potete scegliere anche dei tappeti da salotto: dai classici tappeti persiani ai modelli più contemporanei. Come in questo progetto di Bologna Home Staging, dove una splendida abitazione dei primi anni del secolo scorso è stata oggetto di un'operazione di home staging. Qui corridoio, dal pavimento in marmo e le pareti bianche, è scaldato da un tappeto persiano lungo e stretto, fratello minore del grande tappeto d'ingresso. 

4. Studia l'illuminazione

PRIVATE APARTMENT_MNG: Ingresso & Corridoio in stile  di cristianavannini | arc
cristianavannini | arc

PRIVATE APARTMENT_MNG

cristianavannini | arc

Per creare un corridoio accogliente è bene porre massima attenzione all'illuminazione: un corridoio eccessivamente buio è uno degli errori più comuni quando si parla di interni. Le soluzioni sono molteplici. Potete optare per un'illuminazione tecnica a soffitto, con tanti faretti – magari a Led – incassati o a vista, oppure potete scegliere una striscia di led da installare a filo pavimento, creando così un vero e proprio percorso luminoso. O, ancora, si può creare un effetto volta celeste, con tanti piccoli Led da disporre sul soffitto del corridoio in modo casuale.

5. Inserisci una consolle

Ingresso & Corridoio in stile  di Studio 25
Studio 25

Фрагмент прихожей

Studio 25

Per creare un corridoio accogliente potete – ovviamente se lo spazio ve lo permette – inserire una consolle, o qualche elemento d'arredo che sia insieme funzionale e decorativo. Potete anche prendere spunto da questa realizzazione di Studio 25, e posizionare un mobile laddove lo spazio è un po' più grande: all'ingresso, prima che il corridoio inizi, o in un punto in cui questo si allarga. Scegliete un arredo dalle linee minimali e l'ingombro ridotto, magari in un colore acceso che gli doni l'aspetto di un'opera d'arte. 

6. Allarga lo spazio con uno specchio

Ristrutturazione di un'abitazione privata, 2011-2012.: Ingresso & Corridoio in stile  di Officina29_ARCHITETTI
Officina29_ARCHITETTI

Ristrutturazione di un'abitazione privata, 2011-2012.

Officina29_ARCHITETTI

Creare un corridoio accogliente significa anche amplificare otticamente il suo spazio. Per farlo, oltre a scegliere i giusti colori, si può inserire uno specchio: una soluzione intelligente e pratica che, oltre ad avere un effetto ingrandente, è perfetta se – prima di uscire di casa – ci si vuole dare un'ultima occhiata, per verificare che sia tutto a posto. Guardate questa realizzazione di Officina29 Architetti: un'intera parete della camera da letto, dalla parte del corridoio, è rivestita con uno specchio. Non è necessario utilizzare uno specchio così grande. Si può scegliere anche un modello lungo e stretto, che percorra il corridoio nella sua lunghezza, o uno specchio più piccolo, in armonia con lo stile dell'abitazione.

7. Usa sculture minimal, candele o fiori

“DIMORA 607” - BuilDesign: Ingresso & Corridoio in stile  di Buildesign
Buildesign

“DIMORA 607” – BuilDesign

Buildesign

Per creare un corridoio accogliente si può giocare sull'effetto galleria d'arte, decorandolo con quadri colorati, con piccole sculture, con fotografie in bianco e nero, con fiori o con candele. Non è per forza destinato ad essere uno spazio di servizio, il corridoio. Sono tantissime le soluzioni per renderlo più accattivate: giocate con le forme, con i colori, trattatelo come se fosse un prolungamento del soggiorno.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!