Prima e Dopo di una Casa con Soppalco e Travi a Vista a Sondrio | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3648:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Prima e Dopo di una Casa con Soppalco e Travi a Vista a Sondrio

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Il mini loft di Luca Riccardo - arredatorepertutti.com Moderno
Articolo sponsorizzato
Loading admin actions …

Spesso noi di homify vi presentiamo case per famiglie o giovani coppie, ma oggi, con questo progetto di LUCA RICCARDO – ARREDATOREPERTUTTI vedremo in dettaglio una casa pensata per una persona single. Ovviamente non ci sono regole rigide nella progettazione che cambiano a seconda del numero di persone considerate all'interno di un progetto – una casa per una coppia molto probabilmente andrà bene anche per una persona sola o viceversa – ma di certo cambia la concezione degli spazi. In questo appartamento c'è un comodissimo soppalco, dedicato al riposo e alla concentrazione, insomma, al tempo da dedicare a se stessi, a quelle attività che non sono legate alla convivialità, ma alla propria sfera personale. Il soppalco e la copertura in legno con travi a vista dipinte di bianco sono due degli elementi cardine del progetto: creano dinamismo e un forte senso di intimità.

Dopo – La zona giorno

La zona giorno si presenta in modo vivace, i colori scelti contribuiscono a dare energia e a creare un'atmosfera giovane e fresca. Interessante l'accostamento del verde acido e del viola, davvero azzeccato! A livello di design, le linee sono decise, le forme geometriche, basti guardare la scala metallica, che caratterizza fortemente tutta la zona giorno. Ad addolcire la personalità così decisa della casa e renderla accogliente è il parquet a doghe larghe, che a prescindere dallo stile in cui si inserisce, risulta sempre un ottimo abbinamento.

Dopo – Il soppalco

Al piano di sopra, lo spazio da dedicare a se stessi, con il soffitto inclinato che crea la sensazione di intimità e rilassatezza che è perfetta in uno spazio come questo.

Dopo – Uno spazio multifunzionale

Il verde è chiaramente un tema portante del progetto, lo troviamo in diversi arredi, oltre che nella parete delle scale. D'altra parte è il colore perfetto per dare la sensazione di leggerezza e allegria che il progettista cercava. Anche qui torna l'abbinamento cn il viola.

Se quella che abbiamo appena visitato era la zona da dedicare a se stessi, al piano inferiore troviamo quella da dedicare agli amici, alla convivialità. Il soggiorno principale, oltre ad avere un carattere leggermente più formale, seppur accogliente e rilassato, può godere della qualità di uno spazio con il soffitto alto e della presenza della scala in acciaio, che diventa quasi un elemento di arredo, più che funzionale.

Il soggiorno

Nello stesso spazio troviamo la sala da pranzo. Il piano della cucina e la boiserie che caratterizza l'area dedicata ai pasti sono in finitura cemento. Un tocco moderno, industriale, che risulta assolutamente elegante, anche grazie al richiamo cromatico che stabilisce con il divano.

La camera da letto

In camera da letto l'atmosfera grintosa che avevamo visto nella zona giorno lascia spazio a un pizzico di romanticismo. Il letto con la testata imbottita e la carta da parati a righe non possono non farci pensare al tanto amato stile shabby chic, anche grazie all'inclinazione del soffitto, che si conclude con una finestra e richiama una mansarda parigina.

La pianta

Diamo un'occhiata alla pianta. Lo schema è semplice, ma completo e abbastanza articolato . Notiamo il dettaglio della pavimentazione: sono state previste piastrelle per la cucina e parquet per il resto della zona giorno, molto bella l'idea del contorno stondato, per dare un tocco originale!

La pianta con gli arredi, giusto per farsi un'idea più completa dell'appartamento.

Avete trovato qualche spunto interessante?
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!