Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

7 idee per la camera da letto di una coppia di novelli sposi

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Il matrimonio è vicino, la casa è pronta. Sorge ora una domanda: come decorare la camera da letto di una coppia di sposini? In questo articolo abbiamo raccolto per voi 7 semplici suggerimenti, per dare vita ad una stanza che sia intima, confortevole e romantica. Insomma, la camera da letto perfetta per celebrare un amore. Dai colori ai tessuti, dall'illuminazione alle decorazioni, troverete numerosi spunti e idee per arredare col minimo sforzo una camera da letto. Divertitevi a creare anche voi il vostro nido d'amore!

1. Rendete il letto intimo e confortevole

Camera da letto in stile  di Casa de Valentina
Casa de Valentina

UMA CASA ACONCHEGANTE COM ELEMENTOS NATURAIS

Casa de Valentina

Indiscusso protagonista di una camera è il letto. Quindi, nel caso doveste decorare la camera da letto di una coppia di sposini, giocate con i tessuti, con i colori, con le decorazioni. Mixate tra loro cuscini e coperte, e scegliete se utilizzare più colori o se scegliere una tinta di base da declinare poi nelle sue varie sfumature. In questo caso, ad esempio, si è scelta un'unica palette di colori. Un letto beige è scaldato da cuscini di diversi tessuti e dimensioni. C'è persino una coppia di cuscini a trecce che riprende il motivo di una delle coperte utilizzate. Create un letto che sia morbido, intimo, caldo. E che faccia venir voglia di non alzarsi mai! 

2. Scegliete una palette di colori invitante

Camera da letto in stile  di homify

Il primo elemento da considerare quando si inizia a decorare la camera da letto di una coppia di sposini è il colore. Evitate i toni cupi, scuri, freddi. Scartate il nero e, qualora amaste il grigio o il marrone, scegliete solo le loro varianti più chiare. Potete inserire anche dei tocchi di colore, come nel caso di questa realizzazione in stile turco firmata dall'interior designer Hakan Helvacioglu. Le pareti color terracotta ospitano inserti marroni dalle decorazioni floreali, mentre il vero protagonista è l'azzurro dei grandi comodini (più simili a cassettiere), del divano, della panchetta ai piedi del letto. E poi c'è il rosso, con il suo carattere deciso. Nel caso optaste per i colori accesi, calibrateli bene. Una stanza tutta colorata – nelle pareti come negli arredi – rischia di risultare pesante e un po' kitsch.  

3. Scegliete biancheria da letto preziosa

Per la camera da letto di una coppia di sposini è bene utilizzare una biancheria da letto che sia elegante e preziosa. Il raso, la seta, il lino, il cotone. Ancor meglio se anche il letto è in tessuto, con la testata e il giroletto in pelle o in velluto. Per lenzuola e coperte scegliete un pregiato cotone, la seta, il raso; d'inverno, un piumino in vera piuma d'oca e magari una coperta in cashmere. D'estate, via libera al lino. Optate per tessuti preziosi, meglio se naturali. Non esagerate con i colori e puntate sull'eleganza: il grigio, il panna, il tortora. Ispiratevi alle suite dei grandi alberghi, ma non dimenticate di dare al letto il tipico calore domestico. 

4. Aggiungete tende che diano alla camera un tono romantico

Importantissime, nella camera da letto di una coppia di sposini, sono le tende. Devono essere morbide, romantiche. Devono lasciar filtrare la luce del sole ma, al tempo stesso, donare privacy all'ambiente. Le migliori hanno colori neutri – il bianco, il grigio chiaro, il beige – o pastello, e romantiche decorazioni: fiori, farfalle, disegni eterei. Sceglietele in cotone, in raso oppure in lino, e modulate la loro capacità di oscuramento a seconda di dove la camera è affacciata: se dà sulla strada o su un'altra abitazione, optate per delle tende coprenti; se dà sul giardino o su di un parco, potete anche utilizzare tessuti leggeri dalle tonalità chiarissime. 

5. Installate diverse fonti di illuminazione

Camera da letto in stile  di Lane
Lane

Light Peachblossom and Carmine Twin Tone Lampshade

Lane

La camera da letto di una coppia di sposini deve giocare su diversi livelli d'illuminazione, e su diverse fonti luminose: sospensioni, lampade per il comodino, candele. Guardate che bello questo abbinamento: una romantica sospensione conica rivestita in tessuto è accostata a lampade da tavolo col braccio orientabile e l'anima vintage. Sopra il letto, una mensola bianca ospita candele di diverse dimensioni. Prendete spunto, e inserite anche voi diversi punti luce, a seconda dello stile della stanza.

Trovate idee su come illuminare una camera da letto nell'articolo Illuminazione per la camera da letto

6. Aggiungete delle piante, soprattutto quelle che parlano di un amore senza fine

Camera da letto in stile  di The Cotswold Company
The Cotswold Company

Oakland Bedroom Collection

The Cotswold Company

Perché non inserire nella camera da letto di una coppia di sposini alcune piante? Ancor meglio se simbolo d'amore, o portatrici di un messaggio positivo. Già, ma quali scegliere? C'è la Pachira Acquatica (o Money Tree), simbolo di ricchezza e portatrice di fortuna. Sceglietela nella versione bonsai poiché, in natura, raggiunge i 7 metri! C'è il Lucky Bamboo, simbolo di eterna gioventù e di un amore appagante; 2 gambi intrecciati significano relazioni felici, 4 percorrere la vita con amore, 8 fertilità, 10 una vita piena e soddisfacente. In realtà le piante tra cui scegliere sono infinite: se non siete ferrati, chiamate in aiuto il fiorista di fiducia!

8. Selezionate alcuni elementi decorativi

Camera da letto in stile  di Jigsaw Interior Architecture
Jigsaw Interior Architecture

The Cotton Exchange – Bedroom

Jigsaw Interior Architecture

Non può essere spoglia o anonima, la camera da letto di una coppia di sposini. Inserite qualche decorazione, senza esagerare. Un quadro, una fotografia a cui si è legati, una piccola scultura. Oppure scegliete decorazioni che siano anche complementi d'arredo, come ha fatto Jigsaw Interior Architecture. Al posto dei comodini ha installato 3 valigie in metallo: due grandi come base, una più piccola che diventa piano d'appoggio per lampada e sveglia. Scegliete le decorazioni in base ai vostri gusti, ai colori, allo stile della stanza, e rendete l'ambiente allegro e romantico. 

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!