La casa moderna: architettura orizzontale

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

L'architettura del XX secolo si è contraddistinta per edifici che hanno cercato di spingersi sempre più in alto, cercando di sfiorare il cielo, un po' per necessità effettive, dati gli spazi notevolmente ridotti per abitazioni e uffici in certe aeree geografiche – pensiamo ad esempio all'isola di Manhattan -, ed un po' come segno distintivo di prestigio ed importanza, visto che un grattacielo influisce direttamente sul panorama complessivo di un'intera città, basti pensare a come è cambiata Milano negli ultimi anni. Una corsa verso l'alto che non si è ancora arrestata a dire il vero, anzi, ogni tanto sui giornali leggiamo di edifici sempre più alti a Dubai o in altre città di paesi emergenti, che pur avendo a disposizione ampi spazi, richiamano architetti da tutto il mondo per partecipare ad una vera e propria sfida nelle costruzioni, una competizione che molte volte si riduce solo ad un mero fatto numerico. In questi ultimi decenni, l'architettura sta migliorando il proprio rapporto con il paesaggio e,  soprattutto per abitazioni, locali ed uffici che si trovano distanti dalle città, non si ha alcuna necessità di costruire in altezza. Per queste case si cerca di migliorare il dialogo l'ambiente circostante, molte volte inglobando la natura che si trova vicino. Possiamo tranquillamente affermare che l'architettura che contraddistingue la nostra contemporaneità è orizzontale, più attenta al contesto in cui si trova, atta a creare unità abitative perfette, spesso su un solo livello. Il progettista sta diventando sempre più il regista in questo ambito, dovendo pensare come un'architetto del paesaggio prima di tracciare le prime linee della sua idee. Oggi gireremo il mondo insieme ai nostri esperti per osservare progetti vicini e lontani.

Due anime

In questo nuovo linguaggio architettonico le forme, pur mantenendo il loro stile modernista, sono molto varie. La campagna lombarda vicino al fiume Po vede quest'abitazione formata essenzialmente da due linee che si incontrano formando una grande L, custode al suo interno della piscina e del giardino.  La peculiarità del progetto vede il confronto di questi due corpi strutturali che abbinano a un'altezza diversa anche un'estetica in parte contrapposta per materiali e cromia.

Schema regolare

Ci troviamo in Germania. Questo tipo di abitazioni sono spesso estremamente schematiche e regolariLa pianta della casa è facilmente intuibile visti questi grandi blocchi disposti come i famosi mattoncini Lego. Il rigore geometrico è altissimo e a questo si unisce spesso un design minimalista degli interni. 

Nuove possibilità

L'architettura crea quindi delle vere e proprie unità abitative in grado di unire lo stile contemporaneo ed una spiccata funzionalità e flessibilità degli spazi. In questa villa e due piani, i volumi architettonici s'incrociano formando una pianta a forma di croce. Questo incastro ha dato la possibilità di creare una zona relax vicino al giardino dove pranzare o cenare nei giorni estivi.

Una linea

Qui ci troviamo a Braga, in Portogallo. Il massimo dell'architettura orizzontale è sicuramente rappresentato da questo progetto in cui tutti gli ambienti della casa si trovano su un solo livello e vanno ad occupare uno spazio ampio. Il tetto sporge leggermente creando dei passaggi coperti. Tutto il resto è rappresentato dal vetro che si alterna alle pareti in muratura e da uno stile minimalista deciso.

Tradizione

Study House Sarravarano: Case in stile in stile Moderno di Studio Zero85
Studio Zero85

Study House Sarravarano

Studio Zero85

Come gli antichi casolari di una volta, questo edificio si colloca sulla sommità di una collina e da lì domina tutto lo spazio circostante. Un ambiente che è diventato casa e studio artistico, mettendo a disposizione della creatività dei proprietari tantissimo spazio. La purezza e la semplicità strutturale riprende le tradizionali costruzioni dei fienili, con una pianta rettangolare e una struttura interna tipicamente in legno.

Il rapporto con la natura

Case in stile in stile Moderno di e2b arquitectos
e2b arquitectos

Pabellón entre Pinos

e2b arquitectos

Lunghe e basse, queste case hanno un forte rapporto con il paesaggio da cui possono trarre energia. Questo progetto, ad esempio, ingloba nella propria architettura i pini che quindi non è stato necessario tagliare per far spazio all'abitazione stessa. Pabellon Entre Pinos è stata costruita ad Alicante, Spagna.

Livelli e dislivelli

Discorso leggermente diverso per questo affascinante progetto in Polonia. La casa presenta nel primo tratto un dislivello per creare il secondo piano e spazio ulteriore per il pian terreno. Un'architettura estremamente contemporanea che riesce ad essere fluida, quasi organica, ospitando nella parte superiore un inconsueto manto erboso.

Tutto in linea

​L'architettura orizzontale è più diffusa di quanto crediamo, rappresentando una nuova soluzione pratica per avere tutto vicino. Il garage è proprio dietro la porta, magari vicino alla cucina. Non ci sarà quindi più bisogno di un ambiente separato o distante della propria casa. Tutto in una semplicità e linearità costruttiva esemplare.

Altri progetti particolari? Leggete questo articolo.

Vi piace questo tipo di architettura oppure no? Spiegateci perché con un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!