Una Casa Disegnata con la Luce a Salerno

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Una Casa Disegnata con la Luce a Salerno

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Poche modifiche, grandi cambiamenti!: Soggiorno in stile  di Studio di Progettazione e Design 'ARCHITÈ'
Loading admin actions …

Come cambiare completamente volto alla casa senza grandi stravolgimenti? E' una domanda che probabilmente tutti ci siamo posti o ci porremo almeno una volta nella vita. La risposta l'hanno trovata gli interior designer dello studio ARCHITE', con il progetto che ammireremo in questo Libro delle Idee. La sfida partiva dalla richiesta dei proprietari, che desideravano regalare una nuova immagine al proprio appartamento mantenendo però inalterata la distribuzione degli spazi. La soluzione sembra quasi banale:  sfruttare la controsoffittatura in cartongesso, che diventa il vero protagonista di questa suggestiva metamorfosi grazie a un sistema di illuminazione studiato ad hoc per conferire un carattere elegante ed articolato a tutte le stanze della casa. 

Il risultato è un appartamento dall'aspetto scenografico, in cui il living – in origine un grande open space senza alcuna suddivisione – appare ora ripartito in tre diversi ambienti: ingresso, salotto e cucina, caratterizzati da un equilibrio di colori dalle tonalità tenui.

La cucina in scena

Iniziamo la nostra visita dalla cucina che, grazie alla nuova controsoffittatura, pare messa in scena, come su un palcoscenico virtuale. La flessibilità dell’illuminazione ottenuta grazie all’uso di luci dirette e/o indirette dà infatti vita a un dinamismo di effetti cromatici, che suscitano suggestioni differenti nei vari ambienti, tali da far assumere loro ogni volta un aspetto diverso. Inoltre merita una particolare attenzione la pavimentazione in gres porcellanato effetto legno che, con il suo tono chiaro, valorizza in modo sapiente gli arredi.

Effetti sorprendenti

Per renderci conto degli effetti sorprendenti creati dall'illuminazione a soffitto, ecco due immagini dell'elegante soggiorno minimal senza e con la luce

…   il risultato non necessita molti commenti vero?

Tanti ambienti diversi in uno solo

Due foto panoramiche del living che ci permette di capire come il sistema di controsoffittatura e illuminazione siano stati utilizzati per creare spazi diversi all'interno di un unico ambiente.

Un gioco di pieni e vuoti

Un dettaglio del soffitto rivela il principio alla base del progetto: dividere gli spazi attraverso un sofisticato gioco di pieni e vuoti, che contribuiscono a definire nuove organizzazioni spaziali senza la necessità di ricorrere a pareti in muratura.

La nuova ripartizione è rigorosamente geometrica, in modo da creare nuovi punti di fuga e ampliare così ulteriormente la percezione dello spazio.

Nuovi effetti decorativi

Oltre a ridisegnare gli spazi la nuova illuminazione dà anche vita a suggestivi effetti decorativi che contribuiscono a regalare una personalità davvero unica all'appartamento.

Un altro elemento caratterizzante il progetto è la porta filo muro che dà accesso al disimpegno, realizzata volutamente fuori misura, per rendere meno netta la separazione tra zona giorno e zona notte, grazie soprattutto alla sua grande superficie vetrata.

Bagno moderni in tinte neutre

Nei due bagni contraddistinti da un raffinato design moderno la scelta dei rivestimenti molto simile nei colori restituisce un’impronta contemporanea, sobria e raffinata.

Una quinta di luce in camera da letto

Anche nella camera da letto matrimoniale il controsoffitto e l’illuminazione presente concorrono a valorizzare il design essenziale degli arredi e, allo stesso tempo, custodire l’intimità di questo spazio. Da notare e copiare l'utilizzo strategico delle delle strip led, nascoste nelle gole del cartongesso, che permettono di creare una luce diffusa calda e avvolgente. 

Quale ambiente ti ha colpito maggormente? Lasciaci il tuo commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!