20 Pavimentazioni per il Giardino: Quale Preferisci? | homify

20 Pavimentazioni per il Giardino: Quale Preferisci?

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Casa Salina Viviana Pitrolo architetto Giardino rurale
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee vedremo insieme una carrellata di 20 pavimenti per l'esterno. Nei progetti dei nostri esperti architetti vedremo come sia possibile declinare in modo efficace, pratico e duraturo questo elemento imprescindibile dell'architettura per esterni, il pavimento. Le soluzioni possono essere le più varie, dal pavimento per l'esterno in mattoni di vari materiali, sino ai pavimenti per l'esterno in pietra naturale. Come vedremo, le soluzioni a disposizione sono tante e tutte molto interessanti. L'importante è trovare quelle che sappiano unire qualità dei materiali e design con le esigenze particolari degli esterni in cui i pavimenti devono essere inseriti. Il pavimento per l'esterno di una terrazza, infatti, richiede caratteristiche e prestazioni differenti dal pavimento per l'esterno di un giardino. Un'attenta pianificazione è l'unica via per trovare il pavimento per l'esterno che fa per voi. Naturalmente, insieme ai gusti personali in termini di design e materiali. E allora, non resta che vederli insieme a noi, per decidere quale sia, tra i 20 pavimenti per l'esterno che presentiamo, quello che preferisci.

1. Pietra e cemento

Il primo dei pavimenti per l'esterno che vediamo è costituito da una combinazione di pietra e cemento. La pietra, infatti, si trova incastonata in una base di cemento. Una soluzione solida, di semplice bellezza.

2. Mattonelle scure per la terrazza

Il pavimento di questa terrazza è costituito da mattonelle di ceramica di colore scuro, base perfetta per mobili da giardino bianchi e tessuti colorati.

3. Un pavimento esterno antiscivolo

In questa immagine vediamo uno splendido pavimento antiscivolo per la terrazza. La tonalità scura e ricca di sfumature permette a questo pavimento di abbracciare tutto lo spazio con il suo cromatismo ricco di riflessi.

4. Il pavimento per esterno in cotto

Un patio circondato dalla struttura bianca in muratura, con al centro lo splendido pavimento in cotto, rustico ed elegante allo stesso tempo, in un delicato contrasto cromatico.

5. Il pavimento per esterno bicolore

Un pavimento per esterno bicolore, con mattoni porosi di tonalità bianca e grigia, organizzati in una trama che vede al centro un albero.

6. Lastre di legno e ghiaia

Il pavimento per esterno di questo giardino è costituito da una base di ghiaia perfettamente livellata, con delle lastre di legno rettangolari a segnare il tracciato verso ingresso di casa.

7. Una passerella di legno

La terrazza con pergola che vediamo è rivestita con un pavimento di legno sul quale spicca una passerella di legno che attraverso lo spazio esterno, elevandosi sul resto del pavimento e aggiungendo alla terrazza una dimensione.

8. Lastre di cemento

Il pavimento per l'esterno che vediamo in questa immagine è costituito da ampie lastre di cemento rettangolari, a formare una trama dalla geometria regolare e dalla perfetta funzionalità.

9. Il patio in legno

Torna il legno per il patio che vediamo. Il pavimento per l'esterno in legno collega la casa con il rigoglioso giardino che la circonda, a creare un collegamento ideale tra le due dimensioni dell'abitazione.

10. Trama di legno

Ancora il legno per il pavimento del terrazzo che vediamo. Piccoli assi rettangolari a formare un densa trama per il pavimento per l'esterno, soluzione interessante sia da un punto di vista pratico che decorativo.

11. Pietra naturale per il pavimento esterno

Un'ampia terrazza all'esterno di una costruzione di rustica eleganza. Il pavimento è formato dalla combinazione di ampie lastre di pietra naturale, in un intreccio di forme e tonalità differenti di notevole effetto da un punto di vista decorativo.

12. Tonalità grigia per il pavimento per l'estenro moderno

Bar in the Caves of Porto Cristo A2arquitectos Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno
A2arquitectos

Bar in the Caves of Porto Cristo

A2arquitectos

Un pavimento per l'esterno moderno, in cui a dominare sono le tonalità grigie del cemento che costituisce la base principale dello spazio, su cui possono introdursi i colori dei mobili da giardino e i giochi di luce.

13. Legno, ghiaia e prato artificiale

Materiali differenti formano il pavimento per l'esterno che vediamo in questa immagine. Legno per il piano principale, accompagnato da una base di ghiaia circondata da un prato artificiale. Un'ottima soluzione per le terrazze di abitazioni in ambienti urbani.

14. Mattoni in pietra

Ancora una soluzione rustica molto suggestiva, con mattoni in pietra bianca organizzati in una trama regolare a rivestire con un pavimento luminoso e rustico tutto lo spazio esterno.

15. Mattonelle in ceramica

Delle classiche mattonelle in ceramica formano questo pavimento per l'esterno che ricopre l'ampia veranda che vediamo, capace di ospitare vasi e piante in quantità in un perfetto equilibrio decorativo e funzionale.

16. Cementine e motivi decorativi

Un pavimento per l'esterno di semplice e raffinata fattura, con cementine disposte a formare un motivo decorativo di grande eleganza.

17. Un sentiero in mattoni

Un sentiero in mattoni di grande spessore costituisce il pavimento per l'esterno di questo giardino che lascia massimo spazio al prato e ai fiori. Una scelta semplice e di grande efficacia perfetta per un giardino curato ed elegante.

18. Ghiaia e cemento per il pavimento da esterni

Una piccolo angolo relax, individuato nella configurazione del giardino grazie al contrasto cromatico tra il legno scuro delle poltrone e del tavolino da giardino, con le tonalità tenui delle piccole lastre di cemento appoggiate sulla base di ghiaia.

19. Il pavimento per esterno lastricato

Contemporary Cottage Garden Yorkshire Gardens Giardino in stile rustico
Yorkshire Gardens

Contemporary Cottage Garden

Yorkshire Gardens

Un pavimento per l'esterno lastricato con mattoni di pietra di grandi dimensioni per la parte centrale, quasi una piazzetta verso la quale confluiscono piccoli sentieri di mattoni di grande spessore. 

20. Forme sinuose per il pavimento in legno

A curved deck links the seating area to the house Lush Garden Design Giardino in stile asiatico
Lush Garden Design

A curved deck links the seating area to the house

Lush Garden Design

 Un giardino con un grande prato al centro, circondato da un pavimento per esterni in legno dalle forme sinuose. Il pavimento in legno, sopraelevato rispetto al prato, segue infatti lo sviluppo circolare del prato, abbracciandolo con il suo andamento sinuoso.

Marmo di Carrara in Casa: Suggerimenti e Idee
Arrow navigation 3b3136b1
E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!