30MQ CON SOPPALCO: Case in stile in stile Industriale di Cristina Meschi Architetto

Stile Rustico e Moderno Insieme: 12 Esempi

Beatrice Cappelletti – homify Beatrice Cappelletti – homify
Loading admin actions …

Stile moderno e rustico sono considerati a prima vista due mondi completamente opposti, eppure nel panorama architettonico sono sempre più le contaminazioni e l'unione di questi due stili nell'arredamento degli spazi di casa.

Coniugare modernità a tradizione è un lavoro dove serve grande professionalità, oltre che al proprio gusto, ecco perché è bene se si opta per questa scelta affidarsi ad interior designer del settore. I materiali della tradizione e dello stile rustico vanno a mescolarsi in maniera uniforme a quelli più lineari e puliti dello stile moderno, dando vita ad ambienti incantevoli. Andiamoli a vedere.

Cucina moderna

Questa cucina rappresenta appieno l'unione di tradizione e modernità. Come si può notare dall'immagine i complementi sono prettamente moderni, lineari, in laccato bianco. L'isola, con annessa area colazione, è anch'essa moderna e funzionale insieme. Nonostante questo l'ambiente ha un tocco di rusticità dato dalle pareti rivestite in sasso e anche da alcuni particolari come le lampade piuttosto classiche. 

Mix di stili

Di primo impatto una cucina davvero particolare, molto minimale e moderna, con accenni ad uno stile industriale dati i complementi essenziali e particolari. Al tempo stesso la tradizione è presente con materiali quali il legno ed il rivestimento della parete in mattoni piccoli. 

Sala da pranzo

Una sala da pranzo meravigliosa che splende di luce, date le grandi vetrate che fanno entrare luce naturale. Il connubio moderno e tradizionale è evidente ed è stato ben studiato. Il tavolo da pranzo, così come le sedie sono moderne. Al contempo il pavimento in legno, ma soprattutto il soffitto con travi in legno e la presenza di pietra conferisce una sensazione di naturalezza.

Rivestimenti particolari

L'unione di modernità, anche se non nella sua massima espressione perché piuttosto classica, è data dai mobili della cucina, dai toni neutri con una preponderanza del color bianco. Il pavimento in mosaico con fantasie e colori creativi ed eleganti si coniuga bene all'insieme. Da notare le travi in legno, piuttosto lineari e moderne insieme.

Scale

Anche in questo esempio abbiamo delle scale che conducono al piano superiore dallo stile moderno. Nonostante siano in legno la loro forma è lineare e moderna, di grande design, con anche del vetro. Da notare però il contesto in cui sono inserite, un ambiente moderno, ma al tempo stesso con elementi di tradizione.

Living

Il perfetto esempio di stile rustico e moderno in uno scatto. In questo scorcio di living troviamo elementi di modernità pura come la poltrona, il divano e il tavolino, ma anche materiali piuttosto naturali come il legno e la pietra che contraddistingue la parete con eleganza.

Nuovo progetto: Soggiorno in stile in stile Rustico di MIDE architetti
MIDE architetti

Nuovo progetto

MIDE architetti

Mattoni che passione

Davvero raffinata nella sua semplicità questa cucina abitabile con un tavolo da pranzo. I complementi della cucina sono moderni, in acciaio, piuttosto seriosi. Il tutto viene spezzato dal tavolo in legno, molto semplice e dalla parete mi mattoni a vista che danno quel tocco di rustico e vissuto unico. 

Una camera mansardata

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Per chi ama sognare questa camera da letto è un esempio spettacolare. Unione di complementi moderni come il letto dalla forma rotonda, altri piccoli mobili e in primo piano la vasca da bagno. Le travi a vista in un contesto simile, data anche l'ambiente mansardato, sono il fiore all'occhiello. 

Giochi di colori

Particolare, giovanile ed estroversa questa cucina che unisce modernità assoluta ad un pizzico di tradizione. La cucina ha pensili bassi bianchi lucenti, ed altre ante alte di colori diversi in alternanza: rosso in diverse sfumature, verde acido sui toni del giallo. Il pavimento in caldo legno riesce a dare un pizzico di tradizione. 

Un soggiorno da incanto

Questo soggiorno stupisce per la bellezza e la cura di ogni singolo complemento che nell'insieme dà vita ad un tripudio di eleganza e raffinatezza. Alcuni elementi richiamano lo stile più rustico, come il camino in mattoni, un pezzo unico, ma anche il parquet dell'intera stanza. Il divano è più moderno, così come il mobile libreria sottostante la televisione. 

Dettagli e prospettive

In questo piccolo dettaglio di uno studio vediamo l'unione di tradizione, con mattoni a vista in primo piano e mobili più moderni e contemporanei come la poltrona e la scrivania stessa. Un insieme che funziona nella sua semplicità. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!