Economica e originale: una casa felice

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

La nostra casa sarà per sempre il marchio che ci contraddistingue dagli altri e che mostra al mondo come in reatà siamo. Insomma, il detto “Dimmi dove abiti e ti dirò chi sei” risulta assolutamente esatto. Qui ad homify ogni giorno vi presentiamo case di ogni genere, minimalista, tropicale, vittoriana, di lusso, sofisticata.. ma oggi vedremo una casa diversa dal solito, che non soddisfa nessuno di questi requisiti. Due sono state le premesse per la messa in opera di questo progetto: il basso impatto ambientale e il basso costo della sua costruzione. Sono stati infatti impiegati materiali nobili, la facciata è stata lasciata con i mattoni a vista mentre i rivestimenti presenti sono stati riciclati. Un altro fattore che contraddistingue il progetto è l’assenza di porte e la presenza di ambienti unici separati solo dai bagni.

Ma iniziamo pure la nostra passeggiata alla scoperta di questa casa originale progettata dallo studio BIOME ENVIRONMENTAL SOLUTIONS LIMITED.

Una facciata originale

Una volta entrati nella proprietà ecco che ad accoglierci vi è una facciata semplice e senza sfarzi, costituita da soli due materiali per un risultato pulito e compatto. La casa, una costruzione sviluppata su due piani, è inserita in un giardino tropicale e la vegetazione è parte integrante della casa stessa. Delle grandi finestre al piano inferiore consentono di collegare in maniera diretta la zona giorno con l’esterno, mentre al livello superiore delle finestre piccole e circondate da una cornice di cemento consentono l’illuminazione della zona notte.

L'ingresso

Avvicinandosi alla porta d’ingresso ci imbattiamo in un piccolo gradino che ci dà accesso a una sorta di area d’attesa, un pre ingresso la cui presenza è sottolineata anche da una pavimentazione a scacchiera.

La tettoia consiste in una piccola copertura semitrasparente in policarbonato, che protegge dalla pioggia ma permette alla luce del sole di attraversarla.
Tuttavia, anche se sono stati impiegati materiali poveri l’effetto finale non è affatto di seconda scelta: i fiori, ad esempio, contribuiscono a donare all’ingresso un’aria fresca e curata.

Un terrazzo particolare

Una volta arrivati al piano superiore ci troviamo in un patio centrale che divide la superficie in due spazi distinti. Questo ambiente è utilissimo dal momento che favorisce una corretta ventilazione incrociata grazie alla presenza delle due grandi finestre posizionate specularmente. Da notare la porta d’ingresso dipinta e colorata, una vera opera d’arte, segno che a progettare l’abitazione siano stati dei veri e propri artisti che, a partire dalla loro creatività hanno utilizzato colore e fantasia senza troppi schemi predefiniti. In questo spazio  si respira un’aria creativa e artistica, un luogo d’ispirazione profonda per liberare il proprio genio.

Un cortile luminoso

Abbiamo già detto che la casa non contempla la presenza di porte se non quelle dei servizi, eppure ogni ambiente gode di una propria preziosissima privacy. In particolare, questo è lo spazio per eccellenza destinato al relax, attorno al quale si sviluppa l’intera costruzione. Un ambiente fresco e naturale, arredato con mobili da esterno nei toni dell’azzurro, gli stessi colori che rimanda il cielo sovrastante. Al suo interno un grande albero è posto centralmente, donando all’intero ambiente una sensazione di un giardino speciale.

Un bagno eclettico

L’immagine ci propone l’interno di un bagno, un ambiente senza dubbio eclettico ma straordinariamente originale. Il riciclo di numerose cementine in ceramica tutte diverse tra loro per il rivestimento delle pareti, ha dato vita a una vera opera d’arte. Infine la parte superiore delle pareti è stata colorata con toni scuri e una fantasia a rilievo, ma il risultato è un capolavoro assolutamente lodevole e caratteristico, che combina colori e stili diversi con un pizzico di spirito coraggioso e anticonvenzionale.

Se avete voglia di scoprire un altro progetto economico, non lasciatevi scappare Una casa bella ma economica!.

Cosa ne pensate di questo progetto? Non credete che nonostante la mancanza di rifiniture di lusso risulti estremamente originale? Lasciate un comme...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!