Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Brrr, fuori fa freddo? Ci vuole un caminetto da esterno!

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Abbiamo la fortuna di possedere un giardino, piuttosto che un terrazzo o un patio? Perché non viverli tutto l’anno attrezzandoci con un comodo caminetto da esterno? Dai modelli più tradizionali alle proposte di design fino ai camini per cucinare,  l'offerta del mercato è ampia, a seconda del nostro gusto personale e delle nostre esigenze. E, se abbiamo un minimo di esperienza in piccoli lavori in muratura, potremmo addirittura provare a costruire noi stessi il nostro nuovo camino da esterni.

In ogni caso, il primo, fondamentale passo da compiere sarà un’attenta progettazione, per adeguare le nostre necessità ai requisiti richiesti dalla normativa vigente in tema di camini, in particolare per quanto riguarda la coibentazione e la creazione di una canna fumaria. Per questa ragione, è consigliabile rivolgerci al nostro Comune o a un tecnico, per poter avere informazioni aggiornate e precise.

E ora non ci resta quindi che lasciarci ispirare dalle proposte dei nostri esperti e incominciare subito a progettare il nostro nuovo caminetto per esterno!

1. Il camino per creare atmosfera

Giardino in stile  di The Braai Man
The Braai Man

Clad your Braai in Stone

The Braai Man

Amiamo i vecchi, grandi camini in pietra che caratterizzavano i cortili delle antiche fattorie di un tempo? Perché non realizzarne uno in casa nostra? Sarà perfetto vicino al patio, magari corredato di panche - come ci suggerisce questo esempio – su cui potremo sederci insieme ai nostri affetti più cari, per riscaldarci al tempore delle fiamme. La soluzione ideale per chi ama le antiche atmosfere.

2. Il camino per cucinare

Se amiamo ricevere, potremo pensare ad un grande camino a legna con cucina incorporata, per poterci sbizzarrire a preparare pane, pizze e tante altre prelibatezze. Per realizzarla ovviamente dovremo scegliere una zona del cortile facilmente collegabile agli impianti principali, sia per quanto riguarda l’acqua che l’elettricità e il gas. Il consiglio, quindi è di rivolgerci ad un esperto che oltre a realizzarlo, ci potrà assistere e consigliare nella fase di progettazione.

3. Il camino di design

Per la nostra casa abbiamo scelto uno stile minimalista, caratterizzato da linee e forme essenziali? Allora anche per l'esterno di certo apprezzeremo un camino di design, in grado di aggiungere un tocco di raffinata eleganza al nostro dehor, come vediamo in questa suggestiva proposta.

4. Il camino per dividere

Abbiamo mai pensato che il camino può costituire uno scenografico elemento divisorio di grande effetto, perfetto anche per ambienti esterni all’abitazione? Potremmo infatti collocarlo al centro del nostro portico, della veranda o del patio, per creare due spazi distinti ma comunicanti tra loro, come per esempio l’angolo pranzo e un comodo salottino. Naturalmente potremmo scegliere tra diversi modelli di caminetto, a seconda delle dimensioni della casa e delle nostre esigenze. In questo grande rustico, per esempio, è stato inserito un enorme camino bifacciale con cornice in pietra a tutta altezza:  in questo modo la fiamma è fruibile e visibile sui due lati opposti, regalando uno spettacolo di grande impatto.

5. Il camino formato XL

Giardino in stile  di Wirth&Schmid AG
Wirth&Schmid AG

Outdoor Küche

Wirth&Schmid AG

Vogliamo trasformare il nostro giardino d'inverno in un ambiente accogliente e confortevole, in cui pranzare e trascorrere ore serene di relax insieme agli affetti più cari? Allora la soluzione che fa al caso nostro è un camino in formato XL: un caminetto da esterno come quello proposto in questo esempio, in grado di produrre una fiamma continua e vivace, che permetta di creare un caldo tepore.

6. Il caminetto mobile

Pizzone il forno a legna da 4 pizze - Utilizza il tuo nuovo forno a legna in giardino terrazza o taverna: Giardino in stile  di Pizza Party
Pizza Party

Pizzone il forno a legna da 4 pizze – Utilizza il tuo nuovo forno a legna in giardino terrazza o taverna

Pizza Party

Stiamo pensando a come realizzare un caminetto in giardino ma temiamo possa essere troppo ingombrante? Allora la soluzione che fa per noi potrebbe essere un caminetto mobile di piccole dimensioni, che permetta di essere spostato all'occorrenza. Come per esempio Pizzone di PIZZA PARTY, un pratico camino con forno a legna in cui cuocere le pizze:  non necessita di particolari impianti e, grazie al suo formato compatto e al peso di pochi kg, è facilmente trasportabile ed è quindi perfetto per essere riposto in cantina o in garage quando non serve.

7. Il camino fai da te

Se decidiamo di costruire da soli il nostro caminetto da esterni, potremmo scegliere se partire da zero, realizzando noi stessi sia la base che il braciere e la canna fumaria, oppure acquistare un kit prefabbricato da assemblare. In ogni caso, qualsiasi sia la decisione che prenderemo, sarà importante rivolgerci prima al nostro Comune per capire che tipo di autorizzazioni servano per procedere alla costruzione del caminetto, sia che funzioni a legna piuttosto che a gas.

8. Qualcosa di diverso

Ci piace l'idea del fuoco scoppiettante all'esterno, ma per l'esterno della nostra casa vorremmo qualcosa di diverso dal camino tradizionale? In commercio esistono diverse soluzioni alternative, in grado di offrirci il calore del fuoco, con un impatto visivo molto diverso. Come per esempio questa originale piramide rovesciata in acciaio, che permette di ricreare l'effetto dei tipici falò attorno al fuoco, con la comodità e la praticità regalate dalla moderna tecnologia.

Quale di questi camini per esterno ti ispira di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!