Seguiamo la luce!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
CASA SUL LITORALE [2015], na3 - studio di architettura na3 - studio di architettura Sala da pranzo moderna
Loading admin actions …

Il progetto della Casa sul litorale, dello studio na3, scaturisce da importanti considerazioni su come sia evoluta negli ultimi decenni l’architettura residenziale. Dovendosi adattare alle nuove esigenze socio-economiche, il modo di concepire gli spazi dell’abitare è molto cambiato: c’è stata una progressiva riduzione delle metrature, l’abbandono dell’elemento distributivo del corridoio in favore di spazi flessibili ed adattabili e sempre minore attenzione ad un elemento fondamentale, ovvero la luce. L’obiettivo dello studio na3 è proprio quello di ridare qualità agli spazi, attraverso la riscoperta di preziosi elementi che sono andati perduti. La luce diviene quindi protagonista e la residenza è arricchita da innumerevoli dettagli e materiali di pregio, che ne fanno uno spazio di inestimabile valore.

Luce, protagonista del progetto

Come accennato in precedenza, elemento portante del progetto è la luce, che diventa protagonista attraverso l’inserimento di elementi verticali e orizzontali. La casa è intervallata di linee di luce che delimitano gli spazi e segnano i percorsi e diventano un elemento unificante del progetto, caratterizzando e dunque unificando tutti gli ambienti.

L'ingresso, un capolavoro di artigianato

Tanto per cominciare, l’ingresso già racchiude in sé notevoli punti d forza. Il marmo caratterizza questo importante angolo della casa. L’accesso alla residenza è segnato con questo pregiato materiale orizzontalmente, sulla pavimentazione, con una sorta di tappeto; mentre verticalmente una nicchia, dello stesso materiale, con forature variabili, raccoglie gli oggetti che si depositano arrivando da fuori – ombrello, sciarpa. Il materiale di risulta delle forature è stato reimpiegato per fare delle maniglie o dei pomelli da utilizzare come appenderia, in una dimensione artigianale che sembra appartenere ad un’altra epoca.

Sinfonia di materiali

Molto interessante l’utilizzo dei materiali. La pavimentazione è in un bel parquet di rovere a doghe larghe. Ci sono però altri eleganti materiali che arricchiscono gli ambienti. Uno è il marmo, che viene utilizzato sia orizzontalmente che verticalmente, con delle boiserie e dei battiscopa, che proseguono formando una sorta di riquadri. L’altro è la resina, che con i due tappeti gialli, conferisce freschezza all’interno, oltre a rendere lo spazio più fluido e a costituire una superficie dai numerosi riflessi.

L'eleganza della zona giorno

Gli spazi della zona giorno sono decisamente spazi di rappresentanza, nella loro raffinata eleganza. La cucina è in bianco e nero, essenziale e dalle linee semplici. La zona pranzo è un monumento al design scandinavo e dialoga perfettamente con il pavimento in resina, dando a tutto l’insieme un tocco industrial. La luce a sospensione sferica che illumina la zona soggiorno è la stessa che sormonta la zona pranzo e i due elementi sono messi in comunicazione attraverso un ordinato gioco di cavi, sullo sfondo dei muri bianchi.

L'essenzialità dei bagni

L’essenzialità caratterizza anche i bagni. All’interno di questi ambienti, troviamo sempre il parquet in rovere e la resina, mentre il marmo costituisce il rivestimento delle pareti del box doccia e della parte retrostante i sanitari. Tutti gli elementi sono bianchi e lo specchio dorato, che troviamo sopra entrambi i lavabi, dallo stile baroccheggiante, diviene protagonista indiscusso.

La camera da letto: funzionalità

Nella camera matrimoniale il bianco è dominante. È dotata di bagno privato e preceduta da un corridoio che dà l’accesso anche al guardaroba. Le porte di quest’ultimo sono specchiate e consentono varie possibilità: a seconda del loro assetto cambia il sistema dei percorsi e degli accessi in quell’area della casa.

Diteci che ne pensate di questo intervento lasciando un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti