Bianca, moderna e incantevole: una casa da copertina

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi vi presentiamo un appartamento che non vi lascerà indifferenti, i suoi interni infatti  ci incanteranno con la loro bellezza. Il progetto, opera degli architetti del Project Team, consiste nel pensare gli spazi in uno stile minimalista con molta luce, con arredi moderni e soprattutto rigorosamente bianchi. Naturalmente l’intero progetto è basato su di una logica ben precisa che segue un ritmo constante ed equilibrato, dove il bianco è combinato con altri colori chiari in modo che il risultato sia un appartamento raffinato e accogliente.

Scopriamolo insieme.

Uno spazio centrale

L’appartamento si sviluppa intorno ad uno spazio centrale nel quale convivono la cucina, la sala da pranzo e il salone. Questi tre ambienti hanno una disposizione ben precisa dettata, tra le altre cose, dalla fila dei due grandi lampadari che pendono sul tavolo. La simmetria regna sovrana cosi come l’ordine e la pulizia delle linee.

Cucina e area pranzo

La cucina e la sala da pranzo appaiono come un unico ambiente. Dal primo infatti scaturisce il secondo in una maniera del tutto naturale e impercettibile, e questo grazie al bianco scelto come unica tinta tra arredi e pareti. Nell’immagine infatti possiamo notare come il tavolo funga da prolungamento della cucina, proprio come se fosse parte di essa. L’unica differenza percettibile tra la cucina e l’area pranzo è la differenza di altezza.

Tetti alti

Uno degli elementi che caratterizza questo grande open space, riguarda l’altezza dei soffitti. Nell’immagine vediamo come la differenza di altezza sia sfruttata nel salone, dove la superficie risulta su un livello inferiore rispetto alla cucina e alla sala da pranzo, mentre gli arredi descrivono un ambiente più intimo e riservato.

Questa condizione è indubbiamente favorita dalla presenza di una parete che delimita il vano d’accesso ai due ambienti.

Dettagli di classe

La casa è piena di dettagli grandi e piccoli. Nella fotografia, in primo piano, possiamo apprezzare  l’arredo del salone, pochi elementi ma ben selezionati che contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente e armonica. Infine dando uno sguardo alla parete di fondo, notiamo dei pannelli rotanti che separano il salone dal corridoio.

Questi pannelli ruotando su se stessi, facilitano l’apertura completa dello spazio qualora ve ne sia necessità.
In un ambiente tanto ricco e raffinato non mancano di certo elementi di design. Un esempio fra tutti è la bellissima seduta firmata Eames, La Chaise, distribuita da Vitra.

Scala o scultura?

La scala che connette i due piani dell’appartamento è stata pensata come una specie di scultura, che con un design originale e caratteristico richiama tutta l’attenzione su se stessa. Il suo intento non è quello di apparire discreta e meno importante, al contrario impone la sua presenza robusta e consistente, anche grazie al parapetto costituito da pannelli opachi. Solo i gradini sono trasparenti.

Spazi comunicanti

La camera da letto non è stata concepita soltanto per i momenti notturni, ma anche e soprattutto per i momenti di relax che si susseguono durante il giorno. Per questo motivo la camera è direttamente collegata alla sala da bagno. Un stanza grande e ben organizzata più simile al locale di una SPA che a un comune bagno.

Anche in questo caso il bianco viene utilizzato come colore principale. Questa soluzione non è utile solo a donare raffinatezza e classe agli ambienti, ma inevitabilmente li rende anche più ariosi e luminosi.

Siete pazzi dello stile minimalista? Scoprite anche L’esplosione di minimalismo in una casa da sogno.

Niente male, vero? Lasciate pure un commento e fateci sapere cosa ne pensate!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!