Scegli il materiale ideale per il pavimento di casa tua!

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Quali materiali scegliere per i pavimenti della nostra casa? Si tratta di una delle domande più importanti a cui ci troviamo a dover rispondere quando decidiamo di costruire o ristrutturare il nostro appartamento. Sono infatti davvero tanti i materiali proposti dal mercato, ciascuno con le proprie caratteristiche estetiche, i propri pregi e talvolta anche qualche difetto. Ma soprattutto, ogni materiale può essere perfetto per una stanza particolare o per un utilizzo specifico. Perché i pavimenti, oltre ad avere un’importante funzione decorativa, devono anche essere funzionali alla nostra vita di ogni giorno. Lasciamoci quindi ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo insieme i materiali più adatti per i nostri pavimenti.

Il classico legno

Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Noelia Villalba
Noelia Villalba

Salón comedor integrado

Noelia Villalba

Da sempre utilizzato per rendere più confortevoli gli ambienti, grazie alle sue caratteristiche di isolante termico, il legno è forse ancora oggi il materiale più apprezzato e utilizzato per rivestire i pavimenti. Dalla villa in stile rustico al loft metropolitano il parquet in legno è sempre infatti il protagonista indiscusso di molti ambienti, contribuendo, con le sue diverse varietà, ad aggiungere un tocco di raffinata eleganza.

Particolarmente indicato per ambienti come il soggiorno e la camera da letto, il legno è oggi spesso usato anche in cucina: se anche a noi piace questa soluzione, il consiglio è di optare per essenze come il teak o il wenge, più resistenti all’umidità e all’usura rispetto ad altre varietà. Perfetti invece i parquet prefiniti in doussiè, iroko, merbau o afrormosia negli ambienti con riscaldamento a pavimento, in cui è preferibile un rivestimento meno spesso ma al tempo stesso più stabile.

Inoltre, per saperne di più sulle caratteristiche dei vari tipi di parquet potremmo leggere anche “Come realizzare il parquet dei desideri”.

Il pavimento colorato

Mosaic del Sur: Soggiorno in stile in stile Eclettico di Mosaic del Sur
Mosaic del Sur

Mosaic del Sur

Mosaic del Sur

Dopo decenni di rivestimenti caratterizzati da tinte neutre, sono tornati di gran tendenza i pavimenti colorati, di gusto vintage. In particolare, negli ultimi due anni abbiamo assistito al grande ritorno delle cementine, le tradizionali mattonelle con impasto a base di cemento, tipiche delle abitazioni di fine ‘800 e inizio ‘900. Perfetto per aggiungere un tocco retrò ad appartamenti dal gusto eclettico – come questo esempio proposto da MOSAIC DEL SUR – questo pavimento ben si sposa anche ad ambientazioni in stile rustico e, perché no, scandinavo, dove potremmo magari alternarlo al legno.

Il pavimento per il bagno

Bagno in stile in stile classico di INTERAZULEJO
INTERAZULEJO

Gres porcelánico modelo SYNCRO

INTERAZULEJO

Il bagno è l’ambiente della casa in cui il pavimento è generalmente più esposto all’umidità e per questo è importante scegliere un materiale che non assorba l’acqua. Come per esempio il gres porcellanato, sempre più utilizzato da architetti e interior designer nelle loro ambientazioni. Si tratta infatti di un rivestimento che, oltre ad essere molto resistente e facile da pulire, permette di essere inserito in abitazioni di ogni stile. Grazie alle moderne tecniche di lavorazione, infatti, il gres porcellanato può assumere aspetti molto diversi e riprodurre, ad un prezzo molto competitivo, le caratteristiche estetiche di altre superfici, ad esempio il legno o il marmo, come vediamo in questo raffinato esempio.

Il pavimento anti rumore

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Leoline
Leoline

Stripes

Leoline

Abbiamo finalmente deciso di sistemare la mansarda, trasformandola nel nostro piccolo ufficio domestico, piuttosto che  nella sala prove del gruppo rock di nostro figlio teenager? Qualsiasi sia l'utilizzo che abbiamo in mente per la nostra mansarda, il consiglio è di rivestirla con un pavimento in gomma, pvc o linoleum. Si tratta infatti di materiali molto resistenti, flessibili, facili da pulire e, soprattutto, in grado di assorbire e attutire il rumore: la soluzione ideale per tenere lontani dal nostro nuovo ufficio i rumori fastidiosi , ma anche per garantirci tranquillità durante le prove di nostro figlio e dei suoi amici!

Il pavimento eco friendly

Se per la nostra casa siamo in cerca di soluzioni che non impattino eccessivamente sull’ambiente, per il pavimento potremmo puntare su materiali di riciclo, come per esempio legno o cementine di recupero: magari potremmo abbinarli tra loro, per dare vita ad affascinanti composizioni dal gusto eclettico, come la suggestiva sala da pranzo proposta in questa immagine.

Il pavimento per la camera dei bambini

Pavimento in resina epossidica: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Moosedesign resine snc
Moosedesign resine snc

Pavimento in resina epossidica

Moosedesign resine snc

Vorremmo regalare ai nostri bambini un pavimento originale e divertente? Perché non scegliere la resina? Anche se fino ad ora poco utilizzata per le camerette, la resina è infatti di una soluzione piuttosto economica, resistente e facile da pulire che ci consentirà di creare una superficie davvero personalizzata, con colori vivaci, disegni ed effetti visivi di grande impatto, come possiamo ammirare in questo esempio di MOOSEDESIGN RESINE.

Il pavimento di ispirazione orientale

Camera da letto in stile in stile Asiatico di FUTONART
FUTONART

BASE DE TATAMI

FUTONART

Infine, se non siamo soddisfatti dal nostro pavimento attuale ma per il momento non intendiamo cambiarlo, potremmo optare per un rivestimento di ispirazione orientale. Stiamo parlando dei tatami, la pavimentazione tradizionale giapponese in paglia di riso intrecciata, che potremmo utilizzare per dare una suggestiva ventata di novità al nostro soggiorno piuttosto che alla camera, come vediamo in questo esempio. Unico avvertimento, sui tatami si cammina senza scarpe, proprio come in Giappone!

Hai già deciso quali materiali sceglierai per i tuoi pavimenti? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!