Villa moderna in legno: Soggiorno in stile in stile Moderno di Marlegno

Una Villa Moderna Costruita in Legno

Monica Mariani – homify Monica Mariani – homify
Loading admin actions …

Quella che vedremo oggi è una villa costruita in legno e che si trova a Treviglio (BG). La scelta di utilizzare il legno, materiale naturale ed ecosostenibile, ha permesso di realizzare un progetto che, uscendo dagli schemi consolidati della muratura portante, propone sbalzi e bucature di grandi dimensioni che creano continuità tra interno ed esterno. Oltre al legno, sono stati utilizzati materiali ceramici e intonaco tradizionale per i rivestimenti, prestando particolare attenzione all’isolamento termoacustico. Il design è moderno e lineare e l’utilizzo di elementi metallici crea effetti dinamici e giochi di luci e ombre che caratterizzano sia l’esterno e sia l’interno della casa dove le grandi vetrate e l’altezza dell’ambiente, creano un’atmosfera particolarmente suggestiva.

L’esterno

Come possiamo vedere, dall’esterno la casa presenta una struttura moderna e lineare ma non rigida. I vari blocchi che la compongono creano una geometria di pieni e vuoti che, con dinamico equilibrio, permettono l’interazione tra spazi aperti e chiusi.

Le grandi aperture e le vetrate che riflettono l’esterno permettono l’integrazione visiva dell’edificio nel paesaggio circostante.

I diversi materiali utilizzati aggiungono dinamismo, anche da un punto di vista cromatico, pur mantenendo l’unità stilistica caratteristica del progetto.

Su tutti i lati vediamo grandi terrazzi e spazi aperti e le balaustre trasparenti aggiungono leggerezza alla struttura.

La struttura lamellare

Su tutti i lati della casa è presente una struttura lamellare che, oltre alla funzione decorativa, serve, di volta in volta, a schermare la luce e a creare effetti visivi che aggiungono dinamismo all’insieme.

Ogni singola porzione della struttura contribuisca ad aggiungere dinamismo, personalità e unità stilistica all’insieme, inoltre, permette il passaggio della luce naturale che crea effetti visivi molto accattivanti.

L’interno

All’interno ritroviamo le principali caratteristiche che abbiamo visto all’esterno: la compenetrazione di spazi pieni e vuoti, il legno come materiale privilegiato, la luce protagonista, i giochi di luce creati dalla struttura lamellare esterna e le balaustre trasparenti.

Il colpo d’occhio all’interno del grande salone con vetrate a tutta altezza è davvero notevole. L’arredamento è di design moderno e l’abbinamento di bianco e legno rende lo spazio luminoso e accogliente.

Dalle grandi vetrate si può godere la vista sul giardino e il verde esterno aggiunge vitalità e naturalezza all’insieme. Le linee semplici e rigorose degli arredi sono perfettamente in linea con il progetto.

La continuità stilistica è evidente anche nell’arredamento dove ritroviamo, oltre alla presenza importante del legno e alla modernità del design, anche la predilezione per il grigio e le trasparenze che aggiungono eleganza e leggerezza.

Vi piace questa casa? Lasciate il vostro commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!