Uno Splendido Attico dal Cuore Moderno a Milano

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Attico Milano centro, DELFINETTIDESIGN DELFINETTIDESIGN Soggiorno moderno Legno Effetto legno
Loading admin actions …

Oggi scopriremo da vicino il risultato mozzafiato della ristrutturazione di un attico nel cuore di Milano ad opera dello studio DelfinettiDesign. Stiamo infatti per varcare la soglia di un ambiente raffinato e luminosissimo, arredato in stile minimalista con elementi realizzati su misura e studiati ad hoc, rivestito da pareti essenziali total white e da un meraviglioso parquet, lavorato ad olio e posato a spina di pesce nella zona giorno, in verticale lungo il corridoio e in orizzontale nelle varie stanze. Ad accrescere il valore di questa splendida abitazione è inoltre l'ampio terrazzo attrezzato per numerose occasioni d'uso. Vediamo ora ambiente per ambiente!

1. Soggiorno

Ampio respiro è dato al soggiorno, fiore all'occhiello di questo gioiello residenziale in centro città. Una grande parete attrezzata alle spalle del divano angolare rappresenta perfettamente il connubio tra bellezza e comodità in un gioco di pieni e vuoti che alterna il bianco e il legno, mentre il sistema illuminotecnico evidenzia il carattere attuale e minimal del progetto d'interni. Non manca nemmeno una piccola area studio con tanto di scrivania e seduta. 

La pianta aperta consente a tutte le aree funzionali di dialogare con grande fluidità oltre a sfruttare i flussi di luce, naturale ed artificiale, che attraversano le sale. 

2. Zona pranzo e cottura

La restante parte della zona giorno comprende area pranzo e cottura. Entrambe mantengono connessione con il living sia per lo stile d'arredo scelto, con complementi contemporanei prettamente in legno e bianco smaltato, sia per la presenza continua del parquet noce a spina di pesce rifinito ad olio.

3. Cucina

La cucina, dotata di tutto il necessario, si evolve simmetricamente mostrando una parete ammobiliata compatta e un'isola bancone con sgabelli. Al design minimale di questa zona si aggiunge un'ulteriore componente materica: il marmo, ottima soluzione per dare un tocco di eleganza. 

4. L'area dining

La sala da pranzo affiancata all'angolo cottura recupera gli stessi tratti distintivi stilistici, avvalendosi di sedie monumentali e lampadario iconico. 

5. Corridoio

Il corridoio, lasciato strategicamente pulito e sgombro per garantire visivamente maggiore ampiezza, cambia lo schema di posa dei listoni a pavimento per donare un senso di dinamismo quasi impercettibile ma efficace.  

6. Le stanze da bagno

Nemmeno le stanze da bagno si risparmiano in fatto di stile. Il primo, rivestito da marmo e parquet a spina, include sanitari di nuova generazione ed uno scenografico lavabo a colonna, vero protagonista dello spazio.

Il secondo bagno introduce invece un dettaglio lussuoso che diventa una piacevole coccola per chi lo vive: una zona vasca con effetto cielo stellato in grado di aumentare il valore dell'intera metratura. 

7. La camera matrimoniale

Apriamo ora le porte della zona notte, partendo proprio dalla camera matrimoniale. Essenziale come il resto dell'appartamento l'ambiente è avvolto da pareti bianche e irradiato con luce naturale grazie alla porta-finestra e alle superfici specchiate. Alla cura estetica si aggiunge qui anche attenzione per la praticità che ritroviamo nella base del letto, rigorosamente contenitore. 

In un volume cilindrico accolto nella metratura è stato peraltro ricavato un contenuto ma funzionale bagno privato separato dalla zona riposo tramite un piano rialzato ed una moderna porta scorrevole. 

8. La cameretta

Entriamo ora in una delle due camerette presenti. Luminosa e sviluppata su un lato per ottimizzare lo spazio, la stanza si presenta adatta ad ospitare il piccolo di casa con colori accesi e numerose scaffalature per riporre giocattoli e libri, ma al contempo punta sulla versatilità degli arredi per future variazioni d'interior. 

9. Il terrazzo

L'attico gode inoltre di un ampio terrazzo arredato di tutto punto, perfetto per trascorrervi svariati momenti in relax o compagnia. Dall'angolo pranzo al set di sdraio e doccia esterna, questo ambiente outdoor con vista risulta infatti un valore aggiunto notevole.

Cosa ne pensate di questo progetto?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti