Scala in ferro: progetti d'artigianato

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Marco Maria Statella con AMZ 104 Studio di Architettura è un esperto di homify che opera tra l'Italia e la Germania, e che fa della cura del dettaglio la sua professione. Tutti i lavori non sono contraddistinti da una scelta progettuale ben precisa: con questo modo di operare ci si ricollega a quella maestria artigiana che si sta perdendo con il tempo, purtroppo. Quindi l'idea, il disegno e successivamente sarà la mano a fare la differenza, affinché il carattere di ogni lavoro non sia uniformato ad altri progetti. L'opera in questione è una scala in ferro e vetro all'interno di un'abitazione.

Fase di lavorazione

La fase iniziale di lavorazione non svela e non fa presagire cosa arriverà successivamente. La struttura è composta da tubolari rettangolari che vanno a formare dei piccoli triangoli, garanti della stabilità e della solidità della scala. Alla struttura principale si sono poi saldati elementi in metallo dalle curve e dalla forme diverse, con il fine di creare una vera e propria scultura al di sotto del passamano. 

Il dettaglio

Ed ecco il lavoro finito, dove la ringhiera ed il corrimano compongono un sinuoso alternarsi di rami  d'albero mossi dal vento. È proprio la dinamicità della figura e l'energia del metallo che ci riportano alla mente la forza di una natura che ora si trova in casa.

Iron Tree Stair

A questo pregevole lavoro si è poi scelto poi di affiancare la trasparenza del vetro dal colore verde acqua marina che si alterna ad un azzurro più chiaro a seconda del riflesso della luce che domina la stanza: rami d'albero, acqua e leggerezza. Gli spot luminosi sulla sommità della parete rappresentano infine un ulteriore gioco di contrasti tra luci ed ombre. Iron Tree  Stair diventa quindi quel progetto unico che non si omologa, né si adatta ad ogni tipo di casa: esclusività oltre che bellezza estetica.

Voglia di arredare con qualche altro materiale? Questo articolo può fare al caso vostro.

Esperienze o suggerimenti con dei progetti simili? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!