Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Quando la semplicità è tutto: l'eleganza di una villa in California

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi andremo alla scoperta di una bellissima villa unifamiliare situata a Palo Alto, in California, una casa che è il riflesso del buon gusto dei suoi proprietari e il risultato dell’approccio delicato e raffinato dei suoi progettisti. Gli esterni della casa hanno uno stile decisamente contemporaneo con delle reminiscenze piuttosto orientali: il tetto che ricorda le pagode; le trasparenze opache che somigliano a paraventi in carta; e all’ingresso i listoni di legno come le pareti in bambù.

Gli interni appaiono luminosi e eleganti, con delle rifiniture raffinate ed elementi di alta qualità, ma con un aria casual e rilassata. Infine, oltre l’ingresso e gli interni, sul retro si sviluppa un patio ampio e spazioso, con diverse aree destinate al relax e al divertimento per tutta la famiglia, dai più piccoli ai più grandi. Ma ora basta esitare! Piuttosto, godiamoci i bellissimi scatti del fotografo António Chaves, che ha immortalato la bellezza di questa dimora.

L'ingresso principale

Una serie di assi di legno rosso circondano l’ingresso della casa, e ne delimitano l’ingresso principale insieme a una sottile copertura in acciaio e un piccolo muro in pietra da lastrico di colore grigio chiaro. Infine, l’ingresso è circondato da numerosi alberi, tocchi di vegetazione che fuoriescono dal grigio della pietra.. ogni cosa promette una interno spettacolare.

Un gioiello tra gli alberi

Ed ecco spuntare la casa tra pini alti e numerosi alberi e piante. Il tetto a quattro falde, la sua disposizione su diversi piani, la luce e le semitrasparenze appaiono notevolmente attraenti, e sembrano invitarci a oltrepassare questo incantevole giardino per scoprire finalmente cosa si nasconde al suo interno.

Entrando in casa

Dopo aver attraversato il patio anteriore giungiamo all’ingresso, uno spazio piccolo ma molto luminoso. Subito dopo, sulla destra, incontriamo una parete in pietra grigia che delimita il corridoio dell’ingresso dal salone accanto. Una madia dalla linea stilizzata e un elegante specchio rosso in stile barocco decorano lo spazio.

Il salone

Come possiamo vedere, i toni scelti per l’arredo di questo ambiente vanno dal bianco al grigio, passando per un rosso brillante. Le pareti, le sedute e il soffitto, nelle sue diverse angolazioni, riflettono la luce che entra dalla grande porta finestra a lato. Il pavimento è rivestito con un legno chiaro, perfetto per far risaltare il resto dei toni, mentre il colore rosso spicca da alcuni elementi selezionati, come il mobile basso, i cuscini e lo specchio all’ingresso.

Una cucina luminosa

L’area destinata alla cucina risulta come un grande open space fluido, funzionale, razionale e estremamente affascinante. Le grandi porte finestre in cristallo permettono alla luce del sole di entrare e illuminare lo spazio durante il giorno, donandogli un tocco accogliente e luminoso. Il color bianco è il protagonista indiscusso della stanza, che dà modo alla luce di riflettersi e diffondersi. Un tocco di verde pastello ricopre il paraspruzzi che delimita la cucina, mentre il tavolo da pranzo in legno e in stile rustico contrasta alla perfezione con lo stile pulito della cucina. Infine, sullo sfondo, al di là delle finestre si sviluppa una fantastica area esterna, arredata con un tavolo e delle sedie per una rilassante colazione all’aperto.

La sala da pranzo

Entrando nella sala da pranzo veniamo colpiti dall’intensità del grande quadro alla parete. Ancora una volta è il rosso a spiccare tra gli altri toni, il marrone, il grigio, e soprattutto il bianco delle pareti, sul quale la luce riflette donando calore e armonia alla stanza. Il risultato finale è un ambiente sobrio ed elegante, dove il legno di una tonalità più scura del resto dei mobili si combina con il grande quadro alla parete. Delle sedie trasparenti completano lo scenario con delicatezza, dando l’impressione che le uniche presenze nella stanza siano proprio il tavolo e il quadro.

Elementi di connessione stilosi

L’elemento di connessione tra i due livelli è questa meravigliosa scala in legno e cristallo, che ben si distacca dalla parete bianca di fondo. Il suo design è leggero e discreto, ed è la soluzione perfetta per unire l’eleganza dello spazio e la luce che lo attraversa.

Spazio ai bimbi

L’abitazione presenta uno spazio esterno destinato a tutta la famiglia, e questa immagine ne è un esempio: un angolo del patio posteriore è stato dedicato al gioco dei più piccoli. Una tenda indiana, una piccola area pic nic e un impagabile spazio per correre e divertirsi all’ombra di un grande albero, fanno di quest’angolo il preferito dai bambini!

.. e ai più grandi

Eppure non solo i più piccoli hanno uno spazio tutto per loro, gli esperti infatti, hanno pensato anche ai più grandi e al loro divertimento. Una piccola piscina impreziosisce il retro della casa mentre un intrigante gioco di luci circonda lo spazio, dando vita a un singolare gioco di luci e ombre sulla superficie dei listoni di legno che delimitano i confini della casa.

Un progetto straordinariamente simile è A tutto minimal!.. scoprite insieme a noi se il minimal è il vostro stile!

Non credete che questo sia un progetto dallo stile inconfondibile? Lasciate un commento e diteci pure la vostra opinione.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!