Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Una vera rivoluzione in una piccola cucina

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Attraverso i nostri libri delle idee vi abbiamo più volte dimostrato come una casa può essere bella e confortevole non solo quando dispone di una vasta superficie in cui perdersi, ambienti enormi e spazi aperti, ma che può essere altrettanto pratica e funzionale se al suo interno si sviluppa una metratura più contenuta. Avere poco spazio a disposizione, infatti, non equivale a non averne affatto, così la valenza dell’ambiente ricreato dipende solo ed esclusivamente da come lo spazio stesso viene sfruttato.

Ne è un chiaro esempio la cucina che stiamo per presentarvi, la cui trasformazione è opera dello studio di Interior Design Parisdinterieur. Parisdinterieur è stato fondato da Aurore Pannier, un architetto e interior design di Parigi, con l’obiettivo di offrire soluzioni mirate e personalizzate soprattutto per ambienti piccoli, poco illuminati o che necessitano di una nuovo look.

Prima: Un mix di colori da paura

Cucina in stile  di Parisdinterieur
Parisdinterieur

Cuisine avant rénovation

Parisdinterieur

Ecco come appariva la cucina prima dell’intervento degli esperti, un mix di colori e di stili semplicemente tremendo. Le pareti erano segnate dal tempo, mentre il tentativo di apportare un tocco moderno in un ambiente datato decisamente fallito. Il pavimento era infatti rivestito con vecchie piastrelle esagonali di un colore marrone tendente al rossiccio, probabilmente un residuo delle decorazioni originali, e il paraspruzzi, un mosaico marrone scuro senza dubbio di recente applicazione che poco si abbina con il resto delle rifiniture. I mobili? Un pessimo tentativo per un arredo divertente e giovanile.

Prima: Un piano di lavoro senza alcuna utilità

Cucina in stile  di Parisdinterieur
Parisdinterieur

Cuisine avant rénovation

Parisdinterieur

Sulla destra, tra le basi appena incontrate e la piccola finestra, si sviluppava un altro pezzo di cucina, piccolo e poco funzionale. Lo stile è lo stesso dei mobili già descritti nell’immagine precedente, fasce colorate a copertura di un arredo banale e dozzinale, mentre un piccolo neon sulla sinistra e una lampadina sulla destra pensano ad illuminare il piano di lavoro alla sera.

Durante: Lo spazio a disposizione

Cucina in stile  di Parisdinterieur
Parisdinterieur

Cuisine: work on process…

Parisdinterieur

All’arrivo degli esperti il caos è finalmente sparito.. è ora di ricominciare da 0 e di valutare bene lo spazio a disposizione per sfruttare al meglio le potenzialità della stanza. La sua forma è irregolare e le sue dimensioni davvero limitate. Un’unica finestra illumina la stanza e un angolo sporgente ma inevitabile ingombra lo spazio.. come avranno fatto gli esperti a trasformare questa cucina impossibile?

Dopo: Una cucina pratica e razionale

Cucina in stile  di Parisdinterieur
Parisdinterieur

Cuisine bleu acier vintage carreaux de ciment

Parisdinterieur

.. con ingegno, stile e professionalità! E quella che sembrava una cucina da incubo si è trasformata in un gioiello tutto da vivere! Una vera rivoluzione, che ha interessato arredi e decorazioni. Alle pareti quell’orribile mosaico è finalmente sparito, e al suo posto sono state applicate delle piastrelle bianche e lucide, che rendono l’ambiente più fresco e luminoso. Gli arredi invece, ora spiccano per stile e originalità, in una tonalità di azzurro avio delicata e luminosa arricchita da un moderno top color legno.

Funzionalità

Cucina in stile  di Parisdinterieur
Parisdinterieur

Cuisine bleu acier vintage carreaux de ciment

Parisdinterieur

La nuova soluzione si distingue per bellezza e funzionalità. L’arredo è infatti completo e razionale, e sfrutta alla perfezione ogni spazio a disposizione.

In questo caso, ad esempio, là dove prima vi erano due vasche e 0 spazio da destinare a piano di lavoro, ora ve ne è solo una con a lato uno spazio per lo scolo. Il ripiano superiore è ampio e molto profondo, l’ideale per una perfetta organizzazione quotidiana. Infine, una piccola ma preziosissima lavastoviglie è stata istallata sotto il piano.. non manca proprio niente!

Stile

Cucina in stile  di Parisdinterieur
Parisdinterieur

Cuisine bleu acier vintage carreaux de ciment

Parisdinterieur

Oltre la finestra, infine, è stato aggiunto un altro elemento davvero interessante, una base contenitore il cui top, sporgendo sui due lati, offre due piani d’appoggio indispensabili che fungono da piccolo piano snack.

Da notare i dettagli di stile. Piatti che sembrano vassoi smerlati, bicchieri smaltati e vasetti abbinati, il tutto in un perfetto stile romantico che ingentilisce l’ambiente, e nelle stesse tonalità di colore che decorano l’arredo.

​Tradizione e originalità

Cucina in stile  di Parisdinterieur
Parisdinterieur

Cuisine bleu acier vintage carreaux de ciment

Parisdinterieur

Infine, non possiamo non soffermarci sulla nuova pavimentazione. Si tratta di adorabili cementine, piastrelle in ceramica molto in voga un tempo, ma che sono tornate in auge laddove si desidera arredare con stile e un pizzico di tradizione. La fantasia è classica ma dinamica, mentre i colori riprendono le tonalità utilizzate nell’arredo.. il risultato è delizioso!

Desiderate scoprire la trasformazione di un'altra cucina? Leggete anche L’incredibile trasformazione di una cucina e di un bagno antiquati!

Cosa ne pensate della trasformazione? Credete abbia giovato alla cucina? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!