Lo chalet sulla montagna incantata

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …
Com'è difficile capire nel fare un quadro qual è il momento esatto in cui l'imitazione della natura deve fermarsi. Un quadro non è un processo verbale. Quando si tratta di un paesaggio, io amo quei quadri che mi fanno venir voglia di entrarci dentro per andarci a spasso.
Pierre Auguste Renoir

Immaginate che il sogno di Renoir diventi possibile, che realmente si possa entrare in un magnifico quadro e camminare lungo i sentieri scavati nella meravigliosa natura, percorrerla, percepirne i profumi, e perdersi nella sua sconfinata bellezza.

Se desiderate essere protagonisti di un’esperienza tanto speciale, mettetevi comodi, e gustatevi questo incantevole chalet.

Il progetto è stato curato dagli esperti dello studio di architettura Bearprogetti.

Un luogo magnifico

Sembra davvero un’atmosfera surreale, e invece è realtà.. La casa è circondata da mille sfumature di verde che si incontrano e si scontrano tra valli, arbusti, imponenti alberi e una vasta distesa di prato.

Un’ampia pedana in legno scuro circonda l’intero chalet. Le facciate invece sono interamente in pietra, che con il verde del panorama e il legno della pedana danno vita a una struttura impeccabile. I balconi, laddove presenti, sono coperti da un’apposita tettoia, mentre il parapetto è stato costruito con assi di legno.

Il panorama in casa

L’intera struttura gode di ampie finestre trasparenti che permettono agli esterni di fondersi con gli interni e viceversa. Ogni ambiente della casa potrà essere vissuto nella pace e nella tranquillità che solo la montagna può regalare.

Il salone

Ciò che caratterizza l’intero chalet è sicuramente la presenza del legno nella sua variante chiara. Ovunque il nostro sguardo si diriga potrà ammirare solo questo tipo di legno. Il soffitto, il pavimento e persino le pareti, tutto indica una particolare ed insolita continuità cromatica e strutturale.

Il salone, è il primo ambiente che si incontra entrando dal suggestivo ingresso. Un confortevole divano dal tono scuro spicca per contrasto. Ai suoi piedi un originale tavolino industriale con la struttura in ferro e il piano in legno ci lascia intuire l’impronta di design che caratterizza l’abitazione.

L'angolo camino

Accanto all’angolo dedicato al salone si sviluppa un particolarissimo camino a vista su tre lati, e incassato in una struttura in legno accanto alla quale sorge la rampa di scale che conduce al piano superiore. Nulla è a vista. Tutto è camuffato dal legno.

Oltre il camino la controsoffittatura in legno sparisce, lasciando il posto a un soffitto bianco che indica le aree di passaggio.

La sala da pranzo

Perimetralmente il legno disegna un’interessante cornice che ben presto ritorna a dar vita a una controsoffittatura in corrispondenza dell’area pranzo. Quest’ultima è indicata da un grande tavolo centrale circondato da panche fisse e mobili. Il tutto rigorosamente in legno. Subito accanto all’area pranzo sorge la cucina, un ambiente chiuso che però affaccia nella stanza da pranzo grazie a una vetrata scorrevole posizionata sul piano snack che divide i due ambienti. Due sgabelli alti e con la seduta in sughero servono il piano.

La cucina

La cucina è piccola ma incredibilmente unica. Si sviluppa in profondità ed è interamente costruita in legno chiaro. A contrasto, la parete dove essa si sviluppa è bianca e priva di rivestimento, contrariamente al resto della casa. Una coppia di sgabelli identici a quelli sistemati all’esterno, serve il piano snack interno.

La camera da letto

La camera da letto appare moderna ed essenziale. Sulla parete principale il letto occupa una posizione centrale, mentre ai lati due comodini, sempre in legno, sporgono dalla parete come sospesi. Ancora una volta è il panorama a colorare l’ambiente.

Il privilegio dei quadri viventi

Uno spazio privilegiato lo si deve senza dubbio dedicare allo straordinario punto di forza dell’intera casa, l’attenzione dedicata alla valorizzazione dello scenario che la natura regala. L’architetto ha infatti saputo sfruttare la magnificenza del paesaggio, che sembra quasi incorniciato da ampie finestre trasparenti, quasi a creare dei fantastici quadri viventi.. un vero spettacolo.

Se questo incredibile chalet vi ha emozionato, leggete anche Tre splendidi chalet di montagna.

Cosa ne pensate di questo chalet? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!