La formula moderna: tutto in uno

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Al di là dell'aspetto puramente commerciale, l'architettura può essere la buona scusa per riflettere sul mondo e sulla nostra concezione delle cose, come ad esempio le tematiche legate al riuso e l' upcycling. Riconvertire il vecchio in nuovo dandogli un uso e un significato diverso significa infatti essere più consapevoli del limite delle nostre risorse, e del rispetto che gli dobbiamo.

Abbiamo trovato un esempio di questo nuovo modo di costruire a Berlino, una città dove il dibattito sul nuovo e il vecchio è sempre sotto i riflettori, dove la riabilitazione e il cambio d'uso degli spazi e all'ordine del giorno. Qui,  un delizioso un appartamento racchiude in soli 30 mq la formula dell'abitare moderno, dove funzionalità ed estetica cedono al fascino del riciclo creativo.

Un unico spazio per tante funzioni

Camera da letto in stile in stile Eclettico di paola bagna
paola bagna

Main space

paola bagna

Quando si pensa a un appartamento confortevole e pratico, la distribuzione gioca un ruolo fondamentale, specialmente se i mq sono ridotti al minimo. Questo progetto ha dunque cercato di creare divisioni il meno possibile, lasciando solo il bagno a parte. Così, il letto, posto al centro della stanza, convive armoniosamente con il soggiorno che è anche una cucina, un ripostiglio e un'area di lavoro: uno spazio polifunzionale, dove i mobili sono progettati in modo che possano essere utilizzati a loro volta in modi diversi e per vari usi.

Un puzzle perfetto

Camera da letto in stile in stile Eclettico di paola bagna

A prima vista, i mobili della casa sembrano progettati come in un puzzle tridimensionale, mix casuale di vecchie assi di parquet o porte che si adattano l'una all'altra. In realtà, questi sono organizzati secondo il loro utilizzo: così lo stesso pezzo offre una cabina armadio, una mensola, un vano portaoggetti per il bagno. Tutta la bellezza e il design sono dati dal contrasto dei diversi tipi di legno combinati tra di loro.

Recuperando l'inaspettato, con un occhio al portafogli

Cucina in stile in stile Eclettico di paola bagna
paola bagna

Kitchenette

paola bagna

I cubi di legno,  diversissimi tra di loro, danno anche forma alla cucina del monolocale, creando un insieme eclettico e molto particolare che si adatta perfettamente al tutto. Inoltre, come in tutta la casa, questa cucina possiede alcuni dettagli in cui possiamo apprezzare l'uso di materiali antichi, come lampada realizzato con tubi di rame, o le piastrelle antiche per il muro. Sicuramente un valore aggiunto a livello di estetica, ma anche a livello finanziario, visto il notevole risparmio sui costi di arredamento!

I dettagli che fanno la differenza

Cucina in stile in stile Eclettico di paola bagna
paola bagna

Kitchenette detail

paola bagna

Se guardiamo più da vicino uno degli armadietti in  cucina, siamo in grado di apprezzare meglio l'interazione di diversi pezzi di legno, un arredamento originale e unico, che dà carattere a questo piccolo appartamento di 30 mq. 

Il davanzale come scrivania e tavolo da pranzo

Camera da letto in stile in stile Eclettico di paola bagna
paola bagna

Window-desk

paola bagna

Sotto il letto sono nascosti tre sgabelli dalle sedute morbide, che servono la lunga scrivania progettata sotto la finestra, utilizzata anche come tavolo da pranzo. Lo stesso gioco tra materiali  eclettici che abbiamo visto in cucina lo troviamo anche qui..guardate i cassetti!

Un a lampada diversa

Camera da letto in stile in stile Eclettico di paola bagna
paola bagna

Lighting

paola bagna

Anche per l'illuminazione della zona letto sono stati usati oggetti riciclati o d'antiquariato. Come si può vedere nella fotografia infatti, questa lampada è stata realizzato con un vecchio tubo di rame e una semplice lampadina a risparmio energetico.

Il bagno

Concludiamo lasciandoci alle spalle per un attimo l'atmosfera eclettica e accogliente dell' ambiente principale per dare uno sguardo in bagno. Qui lo stile informale della casa sono sostituiti da un design più moderno e cosmopolita, grazie ad una sofisticata combinazione di bianco e nero.

Vivreste in una casa così ? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!