Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Tende da interni, un modello per ogni ambiente della casa!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Se c'è un elemento della casa che spesso si sottovaluta ma la cui presenza può fare davvero la differenza conferendo vitalità e stile ai diversi ambienti, quest'elemento è dato dalle tende da interni. Esse possono portare una ventata di vitalità e colore in un ambiente oscuro oppure, al contrario, conferirgli serietà e eleganza, a seconda delle necessità. Le tende da interni sono quindi uno strumento intelligente che coniuga un interesse pratico, quello di proteggere la casa dai raggi solari e da sguardi indiscreti, con un interesse di natura estetica, quello di creare ambienti belli, moderni e di stile. Di tende da interni ne esistono veramente di tutti i tipi: esse variano per forma, per tipologia, per materiali utilizzati e, ovviamente, per decorazioni e colori. Mostrare tutte le tipologie esistenti è dunque materialmente quasi impossibile. Quello che oggi vogliamo fare noi di homify, è provare a darvi qualche consiglio per riuscire a capire i modelli e i tipi di tende da interni più adatti alle diverse zone della casa e ai diversi stili preferiti. Scegliere infatti le tende da interni ideali è un'operazione che richiede attenzione ai dettagli e un certo gusto per la creazione di ambienti accoglienti e armoniosi.

Tende da salotto

Partiamo dal soggiorno. In questa zona della casa potete sbizzarrirvi tra le diverse tipologie di tende da interni. Ovviamente, però, se per il vostro soggiorno avete scelto uno stile preciso, dovete optare per delle tende da interni che siano coerenti con quello stile. Nella foto, ad esempio, potete vedere un bellissimo e sofisticato soggiorno in stile minimal e contemporaneo; per seguire questo stile essenziale sono state scelte delle tende leggere e il cui colore riprende quello degli interni e del tappeto.

Camera da letto

Le tende da interni della camera da letto devono essere realizzate con un tessuto pesante e coprente. Il loro scopo principale è infatti quello di evitare che la luce passi attraverso la finestra, svegliandovi la mattina. Un altro scopo fondamentale di questo tipo di tende da interni è poi, anche e soprattutto, proteggere la vostra intimità da sguardi indiscreti. 

Tende per la cucina

Finestre & Porte in stile  di homify
homify

Jolousien von erfal

homify

Per una cucina gioiosa e vivace ci vogliono delle tende da interni ancora più gioiose e vivaci! Nella foto, ad esempio, sono state scelte delle tende da interni a soffietto, il cui colore giallo canarino è abbinato con le pareti della cucina. L'effetto che si ottiene è quello di una stanza luminosa e decisamente allegra, nella quale fa piacere passare il proprio tempo!

Tende da interni colorate

Finestre & Porte in stile  di kimik design
kimik design

'Drie lagen gordijn' by Kimik Design

kimik design

Se vi piacciono i giochi di luce e di colore, le trasparenze e i contrasti, allora queste tende da interni dallo stile abbastanza eclettico fanno al caso vostro. Esse possono essere adatte sia per un soggiorno luminoso sia per una cucina colorata e allegra… a voi la scelta!

In bagno

Bagno in stile  di homify
homify

Tendina bagno

homify

In un bagno, solitamente, non ci sono grandi finestroni in quanto, altrimenti, la privacy di chi lo usa risulterebbe compromessa. Talvolta sono però presenti delle finestre di medie o piccole dimensioni, sulle quali è necessario applicare delle tende da interni che riparino la vista dall'esterno. Nell'esempio mostrato in foto, sono state scelte delle tendine da bagno in lino, abbastanza spesse da non permettere la vista all'interno ma attraverso le quali la luce riesce comunque a passare, garantendo una buona illuminazione naturale.

Sala da pranzo

Non so a voi ma a noi di homify queste tende da interni ci ricordano i movimenti ondulati del mare. Il gioco di sfumature tra l'azzurro e il blu scuro, il continuo movimento ondulatorio tra le parti di tessuto di un colore e quelle dell'altro, il tessuto leggero e semitrasparente contribuiscono infatti a creare un senso di pace simile a quello che nasce contemplando le onde del mare. Queste tende da interni possono essere perfette per una sala da pranzo elegante e al contempo semplice e dallo stile mediterraneo.

Nella stanza dei bambini

Residenza privata SG: Cameretta in stile  di Fenice Interiors
Fenice Interiors

Residenza privata SG

Fenice Interiors

Anche nella stanza dei bambini ci si può sbizzarrire per la scelta delle tende da interni. In base ai gusti dei vostri figli e alla vostra fantasia potrete creare ambienti divertenti e colorati grazie alla scelta delle tende. Nel caso mostrato in foto, ad esempio, per la stanza di una bambina amante della danza, sono state scelte delle tende bianche da vera principessa!

In uno studio imperiale

Villa Emirates: Studio in stile  di BenciDesign
BenciDesign

Villa Emirates

BenciDesign

In uno studio dallo stile imperiale e lussureggiante come quello della foto, le tende da interni devono ovviamente essere all'altezza della situazione. Proprio per questo motivo sono state scelte delle tende da interni caratterizzate da un elegante tessuto color avorio e da una decorazione semplice e ricercata; esse sono sormontate da un drappeggio rosso scuro che riprende il colore del pavimento in marmo e dei pannelli delle pareti.

Tendine romantiche

Finestre & Porte in stile  di homify

Nella stanza di una bimba appena nata, oppure in una cucina dallo stile particolarmente femminile e casalingo, potete scegliere come tende da interni queste tendine che gridano amore e affetto da ogni cucitura. Si tratta di bellissime tendine rosa ricamate a mano, con bastone ugualmente a tema, realizzate dallo studio polacco DREWNIANY GUZIK.

Tende a rullo

Finestre & Porte in stile  di Perde Sepeti
Perde Sepeti

Pembe Mor Bamboo Zebra Perde

Perde Sepeti

Nella foto potete vedere un tipo di tende da interni ultimamente molto di moda, le tende a rullo. Queste tende vengono realizzate su misura, in quanto il tessuto viene tagliato in base alla grandezza della finestra. Esse sono comode in quanto le si può abbassare ad altezze diverse a seconda della necessità e di come cadono i raggi solari. Le tende da interni a rullo sono quindi una scelta moderna e adatta a quasi tutti gli ambienti della casa!

Se volete saperne di più sulle tende da interni, allora leggete anche questo interessante articolo: Come le tende per interni possono cambiare una casa!

Quale tende da interni preferite? Ditecelo commentando!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!