Due famiglie sotto un tetto

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Protagonista del libro delle idee di oggi è un'unità abitativa appartenente ad una casa bifamiliare nel centro storico di Sammichele di Bari. L'edificio, risalente ai primi del'900, è stato completamente recuperato e rimodellato in base alle attuali esigenze della committenza, mirate al miglioramento della percorrenza, dell'accessibilità e della fruizione di spazi e servizi, senza alterare l’assetto tipologico originario.

I lavori sono stati progettati e seguiti dallo studio di architettura (dp)ªSTUDIO , e questo è il sorprendente risultato:

La facciata dell'edificio

Casa CM: Case in stile in stile Mediterraneo di (dp)ªSTUDIO

L’edificio, la cui facciata si presenta composta da elementi speculari, è costituito da una struttura muraria voltata internamente. L’ingresso principale affaccia su Via Giuseppe Pastore, mentre il retro, dotato di una nuova e godibile area esterna, su un tranquillo vicolo cieco. L’intera struttura si sviluppa su quattro piani, compreso il seminterrato e il sottotetto, debitamente e accuratamente progettati in modo da migliorarne la fruizione. Alcuni ambienti sono stati aggiunti a quelli esistenti, ma l’effetto finale non risulta affatto esagerato e fuori luogo. Sorprende infatti, la perfetta unione tra elementi strutturali originali e estrema modernità.

Disposizione Piano interrato e Piano terra

Casa CM: Case in stile in stile Mediterraneo di (dp)ªSTUDIO

Grazie alla seguente immagine possiamo meglio renderci conto della disposizione degli spazi al piano interrato e al piano terra.

Il piano interrato. L’accesso al piano interrato è stato spostato sul retro dell’edificio, delle scale partono dal nuovo patio al piano terra e conducono nella grande cantina. Prima dell’intervento vi si accedeva da un’area diametralmente opposta, ora adibita a vano contatori. Due vani deposito e un locale tecnico completano il piano.

Il piano terra. Il piano terra appare principalmente costituito da un’ampia zona giorno che comprende un delizioso salone e l’attigua zona pranzo. Su un lato però si sviluppano anche un locale tecnico, il bagno, un deposito e un vano scale che da accesso al piano superiore. Ultima ma non per importanza, la grande e luminosa cucina, ricavata da parte del nuovo patio.

Piano terra: Salone

Casa CM: Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di (dp)ªSTUDIO

Gli ambienti sono luminosi e sobri. La scelta del bianco come colore di base permette alla luce naturale di diffondersi e valorizzare ogni angolo. Un divano scuro dona volume allo spazio, mentre la parete di fronte è completamente rivestita da un mobile chiaro che oltre ad organizzare gli spazi, grazie a degli accessi camuffati permette l’ingresso ai vani retrostanti.. molto ingegnoso! La volta bianca dona un tocco di eleganza e di spessore al tutto.

Il vano cucina e il patio esterno

Casa CM: Case in stile in stile Mediterraneo di (dp)ªSTUDIO

La cucina è l’ambiente più recente dell’intero edificio. Posizionata sull’area inizialmente dedicata a una tettoia e un cortile, questa stanza è stata ricavata grazie all’istallazione di un nuovo solaio nervato in cemento armato che prosegue lungo il cortile dando vita ad un modernissimo patio interno che, grazie a una piccola rampa di scale, costituisce anche l’ ingresso dell’intero edificio.

Dettaglio della cucina

Casa CM: Finestre & Porte in stile in stile Mediterraneo di (dp)ªSTUDIO

Una porta finestra costituita da due enormi ante scorrevoli in vetro occupa l’intera parete che separa la cucina dal patio esterno e, oltre che una vera e propria porta d’ingresso, rapprensenta anche una preziosa fonte di luce per gli interni dell’edificio.

Piano terra: Cucina

La cucina, ricoperta da un particolare soffitto tinto di bianco, è improntata sullo stesso stile che caratterizza il salone e la zona pranzo. Sobrietà, modernità, eleganza e minimalirno regnano indiscussi in questo edificio, dove gli spazi non propriamente generosi, vengono sfruttati al massimo e allo stesso tempo valorizzati con gusto.

Disposizione: Primo piano e Secondo piano

Casa CM: Case in stile in stile Mediterraneo di (dp)ªSTUDIO

Salendo lungo la rampa di scale che porta al piano successivo, ci si ritrova in un piccolo disimpegno che da accesso sulla sinistra alla camera matrimoniale corredata di una deliziosa cabina armadio, al grande bagno e alla cameretta. Quest’ultima si affaccia su un grande terrazzo esterno che sovrasta la cucina sottostante.

Dalla camera da letto infine si prosegue lungo l’ultima rampa di scale che porta al secondo e ultimo piano. Qui il disimpegno conduce direttamente ad una zona lavanderia, al lato della quale si sviluppa un lungo terrazzo che sbuca nell’area dedicata a stenditoio.

SEcondo piano: Terrazzo

Casa CM: Terrazza in stile  di (dp)ªSTUDIO

Il terrazzo dell’ultimo piano si presenta essenzialmente luminoso! La luce penetra da da tutti i lati grazie a piccole aperture della parete perimetrale che lo protegge. La sensazione che si prova è quella di trovarsi in uno spazio intimo e arioso.

Se questo progetto ti è piaciuto, scopri anche homify 360°: la ristrutturazione e l’ampliamento di una villa.

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate pure un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!