Sostituzione Vasca con Doccia: Idee e Soluzioni

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Nei bagni più antichi, anzi diciamo pure più vecchi e stantii, è ricorrente la presenza della vasca da bagno al posto del box doccia. L'uso delle docce è infatti relativamente recente, esse sono quindi spesso assenti nei bagni costruiti venti o trenta anni fa. Inoltre, talvolta i proprietari di una casa insistono per avere una vasca comoda e rilassante in cui poter fare lunghi bagni confortevoli, senza rendersi conto che lo spazio disponibile non è abbastanza o senza riuscire a realizzare un progetto coerente. Il risultato? Bagni privi di proporzioni, in cui le vasche sono o troppo piccole o troppo grandi. In tutti questi casi esiste una sola soluzione possibile e consigliabile: la sostituzione della vasca con la doccia. Se infatti siete stufi di una vasca da bagno brutta e vecchia e preferite potervi lavare velocemente in uno spazio moderno e confortevole, la sostituzione della vasca con la doccia fa sicuramente al caso vostro. 

Oggi noi di homify vogliamo parlarvi proprio di come, quando è perché è giusto intervenire con la sostituzione della vasca con la doccia. Vogliamo mostrarvi alcuni esempi di ristrutturazione in cui questa trasformazione è stata compiuta, al fine di dimostrarvi come questa soluzione sia spesso vincente e porti a risultati ottimali e sicuramente impossibili da realizzare senza la sostituzione della vasca con la doccia!

Una ristrutturazione: prima

La prima foto che vi mostriamo non è, ovviamente, l'immagine di un bagno da imitare! Si tratta infatti di un bagno vecchio e ormai da ristrutturare: la vasca da bagno ha infatti dimensione anguste, ridotte e poco confortevoli, è quindi evidente come sia necessaria la sostituzione della vasca con la doccia. Vediamo allora, nella prossima foto, come questo bagno è stato trasformato!

Una ristrutturazione: dopo

Ecco a voi un esempio perfetto di bagno moderno, alla moda e elegante. Come si nota, per raggiungere un risultato ottimale e perfetto è stata necessaria la sostituzione della vasca con la doccia. Al posto della piccola vasca da bagno marroncina presente prima, ora, invece, si può ammirare una bellissima cabina doccia moderna e di tendenza.

Prima della sostituzione

 in stile  di DECOBA 2000
DECOBA 2000

el antes

DECOBA 2000

Vogliamo mostrarvi ancora un esempio di sostituzione vasca con doccia, per aiutarvi a capire le possibilità che vi si potrebbero aprire davanti nel caso scegliate questa opzione. In questa prima foto potete vedere una tipica vasca da bagno di una volta, a muro e con delle terribili tendine in plastica per la separazione degli ambienti. Un bagno squallido, stretto e poco accogliente come questo necessitava un intervento di ristrutturazione massiccio e consistente… e così è avvenuto!

Dopo la sostituzione

 in stile  di DECOBA 2000
DECOBA 2000

el despues

DECOBA 2000

Quello che vedete nell'immagine è lo stesso bagno della foto precedente. Difficile da credere, vero? Un ruolo fondamentale nella trasformazione ha avuto la sostituzione della vecchia vasca con una moderna, spaziosa e confortevole doccia. Oltre alla sostituzione della vasca con la doccia, ha contribuito al miglioramento dello spazio l'utilizzo di un lavabo moderno con top colorato, al quale è stato abbinato un grande specchio rettangolare. Una serie di scelte azzeccate e studiate è riuscita a trasformare un bagno vecchio e decisamente brutto in uno spazio accogliente, giovanile e di tendenza!

Due foto a confronto: una sostituzione necessaria.

Ecco, infine, un altro esempio di bagno in cui è stata necessaria la sostituzione della vasca con la doccia. Nella prima immagine si può vedere uno squallido bagno vecchio in cui gli spazi sono stati organizzati male. Per questo motivo, esso necessitava di un consistente intervento di ristrutturazione e ammodernamento che lo portasse a splendere di nuovo. 

Infatti, nella foto a fianco si può notare come ci sia stata una ridistribuzione degli ambienti, in modo da garantire un'ottimizzazione dello spazio. Non c'è solo stata una sostituzione della vasca con la doccia ma anche uno spostamento della zona per lavarsi a destra e della toilette a sinistra. Il risultato è un bagno più spazioso e accogliente.

Doccia salva-spazio

Bagno in stile in stile Minimalista di ELIX

Se optate per la sostituzione della vasca con la doccia, potete anche decidere di non introdurre una doccia che riprenda le dimensioni della vasca ma, seguendo una scelta meno appariscente e più semplice, optare per una doccia dalle dimensioni standard e dalla tradizionale forma rettangolare. Questa scelta vi permetterà di risparmiare dello spazio che potrete utilizzare in altri modi, ad esempio per introdurre un altro gabinetto.

Doccia grande come la vasca

​render fotorealistico box doccia: Bagno in stile in stile Moderno di studioviro
studioviro

​render fotorealistico box doccia

studioviro

Se invece non siete interessati a risparmiare spazio e la sostituzione della vasca con la doccia è stata effettuata principalmente per motivi estetici, al fine, cioè, di ottenere un bagno moderno e di tendenza, allora al posto dei tradizionali box doccia rettangolari potete costruirvi delle vere e proprie cabine che si estendano per tutto lo spazio prima occupato dalla vasca da bagno. Otterrete così delle grandissime docce moderne, pulite e eleganti.

Doccia con seduta

Se la sostituzione della vasca con la doccia è necessaria e dovete quindi rinunciare a malincuore alla vostra vasca da bagno, potreste sempre decidere di costruire una doccia in muratura come quella nella foto: la sua particolarità è quella di essere abbastanza spaziosa da poter contenere anche una seduta, in modo da farci sentire quasi come in una vasca da bagno!

Doccia multifunzionale

Doccia Cromoterapia KARINA : Bagno in stile in stile Moderno di SILVERPLAT
SILVERPLAT

Doccia Cromoterapia KARINA

SILVERPLAT

La sostituzione della vasca con la doccia permette di avere uno spazio molto ampio su cui intervenire per la creazione della nuova doccia. Si può così installare, al posto della vasca da bagno, una doccia multifunzionale creata su misura, come quella che vede nella foto, realizzata dallo studio italiano SILVERPLAT. Si tratta di una doccia munita di tutto ciò che è necessario: cascata, bagno a vapore, cromoterapia e molto altro ancora!

Vasca-doccia

Se l'idea della sostituzione della vasca con la doccia proprio non vi va giù, allora potete anche decidere di avere entrambe le cose. In questo caso, però, vi consigliamo di scegliere una vasca da bagno moderna e di tendenza: abolite le tendine di plastica e sostituitele con degli eleganti pannelli in vetro trasparenti e, ovviamente, installate un getto d'acqua dall'alto, in modo da poter scegliere se utilizzare lo spazio come vasca o come doccia.

Se volete saperne di più sulla sostituzione della vasca con la doccia, leggete anche Idee per il bagno: via la vasca per un box doccia modernoCome Sostituire la Vasca con una Doccia e una Lavatrice

E voi? Cosa ne pensate della sostituzione della vasca con la doccia?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!