Mille modi per illuminare con lampade da tavolo

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Le lampade da tavolo sono oggetti di arredo molto importanti per la vostra casa e devono essere scelte con cura. Oltre ad arredare però servono anche per illuminare, con un punto luce supplementare una zona magari buia della sala da pranzo o del salotto o magari un corridoio un pò buio ma che non necessita di troppa illuminazione. Le lampade da tavolo si trovano in mille forme e colori e stile molto diversi tra loro. Possono dare un tocco in più all'ambiente in cui trovano e caratterizzarlo con lo stile che più piace vi piace. Spesso le lampade da tavolo hanno una luce soffusa e servono più a creare atmosfera che ad illuminare una stanza a giorno.

Lampade da tavolo come origami

白SHIRO table lamp_gray shading: Soggiorno in stile in stile Minimalista di metrocuadro-design
metrocuadro-design

白SHIRO table lamp_gray shading

metrocuadro-design

Le lampade da tavolo sanno come catturare la nostra attenzione e questa lampada, che fa parte della collezione Shiro è come un'origami. Infatti è stata creata con un materiale foglio leggerissimo che pesa meno della sua lampadina. Una lampada ultra leggera quindi anche nel suo complicato e intricato disegno ha un effetto pulito e accattivante. Pensate che le pieghe della lampada sono tutte fatte a mano. E quando la accendete le pieghe creano  un effetto unico di luci e ombre. Inserita in un ambiente con mobili d'antiquariato come nella foto è perfetta.

Il feltro per le lampade da tavolo

SLEEVE table lamp: Soggiorno in stile in stile Minimalista di metrocuadro-design
metrocuadro-design

SLEEVE table lamp

metrocuadro-design

Un'altra lampada realizzata con un foglio, questa volta di feltro. Le lampade da tavolo SLEEVE sono realizzate anch'esse a mano in una sartoria vicino a Bologna e con questo materiale, possiamo considerare la lampada un oggetto che abbraccia il design ma anche la moda. La lampada è chiusa con dei bottoni in madreperla ed ha un look molto caldo e accogliente. Si adatta quindi molto bene anche agli ambienti più moderni che necessitano di oggetti in grado di ammorbidire l'atmosfera. Una lampada che ci fa pensare subito all'inverno.

Il vintage nelle lampade da tavolo

Questo genere di lampada da tavolo ci fa subito pensare ad un oggetto trovato in un mercatino dell'antiquariato. L'originalissima lampada che vedete viene realizzata con due antiche forme per scarpe in legno, con sopra un paralume e si possono avere anche con la scarpe aperte. Questo progetto che si ispira al fumetto Vitt è un lavoro artigianale del laboratorio Art& Craft, dove un architetto e un falegname hanno unito la loro creatività per creare questi bellissimi oggetti unici nel loro genere. Una lampada dal sapore vintage ma moderno, bellissima.

Lampade da tavolo che segnano il tempo

CLEPSY DESIGN: Soggiorno in stile in stile Minimalista di AZZARO DESIGN
AZZARO DESIGN

CLEPSY DESIGN

AZZARO DESIGN

Clepsy è il nome di questa meravigliosa lampada da tavolo. Le lampade da tavolo possono avere qualunque forma e questa è un clessidra. Il suo design vuole infatti fondere insieme il concetto di tempo e di luce e ci riesce benissimo. La clessidra è un oggetto che non passa mai di moda e con questa linea pulita e la luce al suo interno, sembra magica. I materiali usati per crearla sono : Pmma trasparente e Anticorodal e la luca Led Cob 6W ad alta luminosità. Perfetta su un comodino accanto al letto.

Lampade da tavolo moderne in legno

Il legno è un materiale che potrebbe farci pensare a delle lampade da tavolo in stile rustico o comunque in qualcosa che abbiamo già visto, invece questa lampada WYL – Wood You Light è qualcosa di diverso. Creata da Stefano Degano è un vera scultura nel legno. E' ricavata da un tronco e quindi ogni creazione è unica e ha dei fori nella corteccia che fanno passare la luce, posizionata al suo interno. Ogni lampada quindi proietterà delle luci diverse in base al suo disegno originale. La base è in legno e la lampada è sostenuta da elementi in ferro. Molto molto bella.

Lampade da tavolo giovani e metropolitane

Le strade di New York: Soggiorno in stile in stile Moderno di W-Lamp
W-Lamp

Le strade di New York

W-Lamp

Queste lampade da tavolo sono perfette per un appartamento moderno e giovane magari in una grande città. Si chiamano W- Lamp e sono davvero grintose, non trovate? Ispirate alla 5th Avenue di New York, sono pensate per portare un pò della grande mela, in casa vostra. Ogni lampada è fornita con un cavo elettrico e una base portacavo e le misure di queste lampade nere e bianche è : 32(h) x 11 x 11. All'esterno sono tutte nere con un disegno metropolitano in trasparenza che lascia passare la luce, l'interno è bianco.

Lampade da tavolo in legno e stoffa

Soggiorno in stile in stile Rustico di Designort
Designort

RAUMINRAUM – Pulpo M

Designort

Le lampade da tavolo più classiche con la base in legno ma moderne come queste reinventano lo stile delle lampade. Questo modello bellissimo che ha come base e caratteristica proprio il legno si chiama RAUMINRAUM – Pulpo M. Nella foto la vediamo in tre differenti misure e anche in tre colori diversi: arancio, azzurro e giallo. Nelle misure più grandi la nostra lampada da tavolo si trasforma in una lampada da pavimento adatta ad un salotto, mentre la misura più piccola è perfetta in camera da letto.Il soggiorno e l'illuminazione. 

Lampade da tavolo per dottori

Questa originalissima e anche spiritosa lampada da tavolo è stata creata con le radiografie di un essere umano e per la precisione del profilo del suo cranio e del collo. Sarebbe perfetta nello studio di un medico chirurgo non pensate? Le lampade da tavolo originali possono cambiare totalmente l'aspetto di un ambiente e se state cercando qualcosa che lasci a bocca aperta i vostri amici, l'avete trovata, tutta nera illuminata solo dal profilo stampato dalla radiografia farà un figurone! E' di Anatomik in Francia. 

Lampada da tavolo fatta con le diapositive

Soggiorno in stile in stile Eclettico di Karteko
Karteko

Lampe Diapo

Karteko

Un'altra favolosa e tra le migliori lampade da tavolo che possiate immaginare in casa vostra è fatta niente poco di meno che da tante diapositive. Le vecchie diapositive che tanto vi annoiavate a guardare, quando i vostri amici alle fine di un viaggio avventuroso, vi obbligavano a guardare per ore e ore, proiettate su un mega schermo. Quelle diapositive sono finite su questa lampada da tavolo e quando la accendete, le piccole immagine impresse si proiettano sul muro, questa volta però in dimensioni ridotte, così ci vorrà meno tempo a guardarle tutte… E' una creazione di Karteko in Francia. 

Lampade da tavolo in vetro

Soggiorno in stile in stile Moderno di Studio Kalff
Studio Kalff

Glass Table Lamps

Studio Kalff

Tra le più squisite creazioni di lampade da tavolo troviamo le lampade in vetro, anche quelle di murano per esempio. La loro raffinatezza e cura del dettaglio e del decoro che sembra quasi una lavorazione in pizzo, le rende perfette ad un ambiente casa classico ed elegante, ma sono adatte anche ad abbellire con gusto una casa moderna. Basterà posizionare una lampada come questa di Studio Kallf per riempire subito un angolo e donargli un carattere unico e speciale.Guarda qui altre lampade da tavolo in vetro.

Cosa pensate delle lampade da tavolo? Quali sono le vostre preferite?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!