Progetti ed edifici curvi

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Pensando ad una casa generica, la immaginiamo geometrica e regolare perché siamo abituati semplicemente a vederla in questo modo. Fortunatamente i progetti non sono tutti uguali e forse tra i più sorprendenti possiamo elencare proprio quelli che hanno linee curve e morbide. Dopo aver visto diversi tipi di progetti per le facciate di edifici ad uso privato, oggi vogliamo esplorare un altro tipo di design.

Legno rotondo

L'architetto polacco Robert Konciezcny dimostra con il suo progetto che anche un'abitazione in legno può avere una pianta rotonda dalle linee curve. Il fatto di essere una casa prefabbricata porta con sé il vantaggio di essere relativamente economica. Inoltre ci sono benefici anche per quanto riguarda un buon isolamento termico, visto che uno dei segni distintivi delle case in legno. Il design di questa casa s'inserisce perfettamente in quei contesti rurali, dove ci si trova circondati dall'orto e dalla campagna. 

Skyline moderno

L'architetto italiano Luca Curci ha creato un progetto per quello che potrebbe essere lo skyline di Dubai. Abbiamo già visto l'interno di questo edificio in questo articolo. Ispirato alle forme organiche della natura, questa struttura avveniristica è destinata sia a spazi residenziali, sia ad aree commerciali.

In periferia

Case in stile  di Jakob+MacFarlane
Jakob+MacFarlane

Hérold – 100 logements sociaux // Paris

Jakob+MacFarlane

Le palazzine senza personalità che invadevano le periferie delle metropoli stanno per lasciare il posto a strutture dal design più complesso ed organico. La facciata esterna si compone di balconi dalle superfici sporgenti che enfatizzano la forma ad uovo. La dinamicità abbatte la staticità e l'omologazione.

Taglio dinamico

Queste forme arrotondate e spettacolari della facciata creano un edificio di forte impatto e quasi in movimento. La forma ovale crea un taglio perfetto che ben si alterna con le geometrie rigorose di questa struttura.

Privato ma anche pubblico

Anche nella progettazione di edifici pubblici si sono riscoperte le linee curve e delicate del compasso. Questo centro commerciale a Berlino gioca proprio su questa idea. È il rapporto con quest'area l'aspetto positivo del progetto: sia ha la sensazione di essere al centro di una contemporaneità di forme senza eguali.

Esperienze con progetti simili? Scrivete la vostra opinione qui sotto.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!